Con lUbuntu 14.04 , ho provato ad installare un pacchetto deb tramite il comando dpkg -i <nome_pacchetto>.deb ma non e` andata a buon fine perche` mancavano le dipendenze.
Ora, come faccio ad eliminare completamente ogni traccia di questo pacchetto dal sistema?
C'e` un modo per verificare se questo pacchetto sia effettivamente disinstallato?
nota la mancanza del .deb nel comando, in questo caso non dai in input il nome del file .deb ma proprio il nome del pacchetto (senza numero di versione).
Alternativamente, puoi controllare che non ci siano più pacchetti installati parzialmente col comando
Ad esempio se il nome del file .deb è rtorrent_0.9.2-1_i386.deb, nel comando indicato precedentemente devi specificare solo rtorrent* (dpkg-query -l 'rtorrent*').
balubeto@Pluto:~$ sudo dpkg -C
I seguenti pacchetti sono stati estratti, ma non ancora configurati.
È necessario configurarli usando "dpkg --configure" o l'opzione di
configurazione nel menù di dselect affinché funzionino:
iscan simple, easy to use scanner utility for EPSON scanners
balubeto@Pluto:~$ sudo apt-get purge /home/account_comune/Documenti/Epson_WorkForce_WF-7610DWF/Epson_Scan/iscan_2.30.0-1~usb0.1.ltdl7_i386.deb
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto /home/account_comune/Documenti/Epson_WorkForce_WF-7610DWF/Epson_Scan
balubeto@Pluto:~$ sudo dpkg --purge /home/account_comune/Documenti/Epson_WorkForce_WF-7610DWF/Epson_Scan/iscan_2.30.0-1~usb0.1.ltdl7_i386.deb
dpkg: errore: --purge richiede un nome di pacchetto valido. "/home/account_comune/Documenti/Epson_WorkForce_WF-7610DWF/Epson_Scan/iscan_2.30.0-1~usb0.1.ltdl7_i386.deb" non lo è; nome di pacchetto non valido nello specificatore "/home/account_comune/Documenti/Epson_WorkForce_WF-7610DWF/Epson_Scan/iscan_2.30.0-1~usb0.1.ltdl7_i386.deb": deve iniziare con un carattere alfanumerico
Usare dpkg --help per un aiuto sull'installazione e la rimozione dei pacchetti [*].
Usare "apt" o "aptitude" per un'interfaccia alla gestione dei pacchetti.
Usare dpkg -Dhelp per l'elenco delle opzioni di debug per dpkg.
Usare dpkg --force-help per l'elenco delle opzioni di forzatura.
Usare dpkg-deb --help per un aiuto sulla manipolazione dei file *.deb.
Le opzioni indicate con [*] producono output prolisso - creare una pipe con "less" o "more".
balubeto@Pluto:~$
come mai questi errori se il file deb si trova in quella directory? come faccio ad eliminare completamente il programma iscan ?
L'ho installato diverse volte e non ho mai avuto problemi a trovare le dipendenze nei repository, mi è bastato aprire il pacchetto con Gdebi (doppio click sul file .deb usando il file manager) e prendere nota delle dipendenze mancanti che ho installato subito da terminale virtuale con apt-get, quindi ho chiuso e riavviato Gdebi e installato il pacchetto.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.