Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Messaggio da Tiziano958 »

Salve a tutti,
stamattina ho acquistato da Expert un tablet Archos 101 Copper 8GB. Puntavo ad un prodotto buono ma senza eccedere. Il modello in parola ha lo schermo da 10", WiFi, BT GPS ed è dual SIM. Arrivato a casa lo provo e lo faccio connettere al mio router della rete domestica. Preciso che l'accesso al router avviene tramite autorizzazione del MAC (oltre alla password ovviamente) dato che tempo fa ho subito un tentativo di intrusione informatica nella rete.
La sorpresa però arriva dopo poco, spento il WiFi e messo a caricare il tablet, una volta riavviato, l'apparecchio non si collegava più precisandomi che "l'autenticazione non era andata a buon fine", un rebus!!!! Alla fine sono entrato nel firmware del router e..... sorpresa! Il tablet aveva cambiato MAC! Ma come è possibile???? Il MAC, una volta, non era assolutamente non modificabile?
Faccio allora altre prove e scopro che l'Archos cambia il proprio MAC ogni volta che lo spengo chiudendo anche la connessione WiFi!
Ho chiamato subito il numero telefonico dell'assistenza Archos, anche loro sono rimasti molto sorpresi dell'accaduto. Mi hanno assegnato un numero di pratica e assicurato che sarei stato chiamato al più presto, ovviamente oggi è venerdì e quindi non mi aspetto novità fino a lunedì. Certo, rimane la rottura di scatole, ogni volta che per qualche motivo spengo il tablet, di dover aggiornare i dati nel router alla successiva riaccensione.
Per la precisione il tablet, dei 6 gruppi di due caratteri alfanumerici che costituiscono il MAC, modifica solo gli ultimi 3 gruppi. In ogni caso non mi pare proprio sia un comportamento normale.....
A qualcuno è già successo qualcosa di analogo?
Magari è una procedura normale e io non ne sono al corrente.
C'è qualche regolazione su cui potrei intervenire per bloccare definitivamente il MAC?
Certo, se è tutto regolare (spero bene di no), per assurdo potrebbero incontrasi due macchine con il medesimo MAC, ma il MAC una volta non era univoco a livello globale?

Tiziano
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Messaggio da System » ven dic 12, 2014 8:04 pm


Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4535
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: R: Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Messaggio da Al3x »

I primi tre gruppi identificano il fabbricante, gli altri sono distintivi della scheda. Mai sentita una cosa del genere! I sei valori esadecimali sono memorizzati nell'hardware della scheda, se cambiano ad ogni riavvio significa che avviene ad opera di qualche software.
Non credo si tratti di un MAC virtuale gestito via software, non ne vedo l'utilità.
Boh...
I :amore Sasha
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Messaggio da Tiziano958 »

Ciao Al3x,
grazie della risposta!
Bene, come pensavo è una situazione assurda! Comunque il tablet è qui e voglio proprio vedere cosa diranno (o faranno) quelli della Archos. Sapevo anch'io che i valori fossero memorizzati in maniera non cancellabile nell'hardware e quindi quello che sto constatando è inquietante!
Evidentemente esistono dei "trucchi" per non trasmettere il MAC memorizzato ma modificarlo a piacere, a parte ovviamente la parte identificativa del costruttore, ma a questo punto, probabilmente, si potrebbe modificare anche quella!!!!
Diciamo che la routine che "legge" il MAC dovrebbe trasferirlo così com'è alla parte di software che lo trasmette via WiFi, evidentemente tale software può "modificare" i dati, ricevere "ABC" e, se autorizzato (ma perchè consentire una cosa simile????), trasmettere "BCD"........ mi sa che la situazione è peggiore di quanto apparisse in prima battuta.
Io ho fatto altre prove e confermo che, ogni volta che spengo e riaccendo il WiFi o il tablet, il MAC viene cambiato.
Altre opinioni?
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Messaggio da Tiziano958 »

Up!
Salve a tutti,
torno ancora sul problema che avevo segnalato e che ancora persiste, purtroppo!
Nessuno ha avuto esperienze analoghe?
La ARCHOS non mi ha mai fornito spiegazioni o soluzioni così gli ho riscritto.
Come potrei verificare quale parte del software utilizza il MAC ed evidentemente nel mio caso lo modifica?
Grazie
Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5466
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Messaggio da Zane »

Ciao Tiziano,
il problema è sicuramente peculiare, ma ho trovato questa discussione sul forum di Archos nella quale altri utenti lamentano il tuo stesso, identico problema: cambio di MAC al reboot del device!

Da quanto leggo sembra essere un problema senza soluzione "ufficiale": l'unica pare essere il rooting e installazione di una ROM alternativa.

Facci sapere come va.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Tiziano958
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 24
Iscritto il: mer mag 14, 2014 10:22 pm
Località: Perugia

Re: Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Messaggio da Tiziano958 »

Ciao Gianluigi,
grazie della dritta!
Ho letto la discussione ed in effetti è veramente pazzesco, tra l'altro la discussione è stata aperta a maggio del 2013, quindi sono quasi due anni che nei firmware/software ARCHOS esiste il problema e ancora non è stato risolto, veramente allucinante!
Ma poi scusate la mia ignoranza, come è possibile ignorare il MAC "inciso" nel modulo WiFi e modificarlo a piacimento? Sembra una furbata da haker anzichè un problema da azienda sul mercato da anni come la ARCHOS.....
Per intanto ho riscritto all'assistenza ARCHOS, anche il non rispondere alle richieste dell'utenza da veramente una brutta impressione.
Non mi arrendo e vi tengo aggiornati.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Tablet Archos 101 Copper 8GB con "MAC variabile"!!!

Messaggio da System » dom feb 01, 2015 9:04 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio