Server virtuale: a che serve?

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
raul
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 10
Iscritto il: mar gen 06, 2015 10:30 am

Server virtuale: a che serve?

Messaggio da raul »

Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Ho un dominio con 1&1 e ho visto che sul loro sito offrono anche server virtuali.
Volevo sapere da qualcuno di voi più esperto di me in materia a cosa serve e che vantaggi darebbe rispetto al tradizionale hosting (dalla pagina del sito di 1&1 non mi pare molto chiaro) .
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Server virtuale: a che serve?

Messaggio da System » ven gen 09, 2015 12:11 pm


Avatar utente
Zane
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 5476
Iscritto il: mer mag 01, 2013 11:20 am
Contatta:

Re: Server virtuale: a che serve?

Messaggio da Zane »

Sostanzialmente la differenza è che con l'hosting vedi solo la tua fettina di disco con lo spazio web (tramite FTP), mentre con un server virtuale hai accesso al sistema in SSH/VNC/Desktop remoto.
Zane - TurboLab.it
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: Server virtuale: a che serve?

Messaggio da Kgiulio »

di solito un server virtuale (VPS) è un passo successivo all'hosting e spesso garantisce prestazioni migliori perché hai delle risorse garantite tipo una certa quantità di RAM, CPU ecc... rispetto all'hosting normale, e puoi comunque gestirtele come vuoi e fare eventualmente delle ottimizzazioni ecc...

solamente che un VPS funziona proprio come un server reale quindi hai tutti gli svantaggi del caso, visto che devi gestire il sistema e tutto il resto come ti occuperesti di un intero server reale...
Avatar utente
Fiopri
Livello: EPROM (2/15)
Livello: EPROM (2/15)
Messaggi: 27
Iscritto il: sab mag 03, 2014 3:47 pm

Re: Server virtuale: a che serve?

Messaggio da Fiopri »

raul ha scritto:Salve a tutti, spero sia la sezione giusta. Ho un dominio con 1&1 e ho visto che sul loro sito offrono anche server virtuali.
Volevo sapere da qualcuno di voi più esperto di me in materia a cosa serve e che vantaggi darebbe rispetto al tradizionale hosting (dalla pagina del sito di 1&1 non mi pare molto chiaro) .
Ciao Raul,
parto dal presupposto che se tu fossi un esperto di hosting e server, o un sistemista, non avresti posto questa domanda.

Se la mia supposizione è corretta, il mio suggerimento è: lascia perdere!

A meno che i tuoi siti web non abbiano bisogno di prestazioni particolarmente performanti, se così fosse consultati con un sistemista SERIO.

Se invece pensi al server perchè hai più siti da gestire, allora valuta prima le offerte di hosting multi dominio, come queste.

Gestire un server servono competenze che non tutti hanno, inoltre potresti aver bisogno anche di consulenza/assistenza sistemistica che ti costerebbe non poco. :frightened

Ti parlo per esperienza, in passato ho commesso lo stesso errore, ho abbandonato gli hosting singoli per un server VPS, esperienza drammatica :impreco ora uso con piena soddisfazione ed estrema facilità un hosting multi dominio. :vai

Lo avessi fatto prima!!!

Ciao e in bocca al lupo :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Server virtuale: a che serve?

Messaggio da System » sab gen 31, 2015 6:23 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio