Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
volevo sapere se è possibile recuperare una partizione NTFS dopo che un hard disk esterno è stato formattato, credo usando la formattazione completa di windows o forse rapida non so
il recupero dati ho già provato a farlo ma il risultato è un 30% scarso del totale
il disco non è stato toccato dopo la formattazione quindi pensavo che ci fosse qualche programma che fa una ricerca delle partizioni perse oppure "torna indietro" di un passo
Con Parted Magic o SystemRescueCD spesso sono riuscito a recuperare quasi completamente i dati presenti su partizioni formattate o corrotte, ho utilizzato il programma testdisk, l'unico problema per la maggior parte degli utenti è l'interfaccia, molti si spaventano perché non è grafica, ma testuale.
Una volta recuperato le vecchie impostazioni della partizione, è possibile accedere al contenuto con il programma e selezionare file o intere directory da salvare su una posizione indicata, quindi su di un altra partizione o un altro disco.
Però per utilizzare questa funzione in modo corretto bisogna conoscere un po' la gestione delle partizioni con GNU/Linux se si utilizza una delle due distribuzioni sopra citate...
... altrimenti, visto che testdisk è un programma multipiattaforma ed esiste una versione anche per i sistemi Microsoft, basta scaricare quella per Windows.
Se la partizione è stata "rapida", con Get Data Back che ti suggerisce crazy.cat si dovrebbero poter recuperare pressochè tutti i dati senza grossi problemi. Se è stata "completa" è un pochino più dura, ma ci si può provare.
Grazie a ninja per le alternative FLOSS, sempre gradite
Sono un utente di vecchia data dei prodotti Runtime e anch'io ti consiglio l'uso di GetDataBack in casi critici come il tuo. Ho una ottima percentuale di successi anche in casi disperati come il tuo a patto che, come fatto notare nei post precedenti, la formattazione sia stata del tipo rapido.
Attenzione al fatto che esistono due versioni del software, quella per FAT32 e quella specifica per NTFS
se la partizione è stata formattata e non sovrascritta, io ho ottenuto ottimi risultati con easus partition recovery.
invece di recuperare i vari file uno ad uno, recupera l 'intera partizione e la ripristina com'era. http://www.easeus.com/partition-recovery/
l'unica cosa a cui fare attenzione è che, mi sembra di ricordare, il programma in fase di installazione cerca di installare anche qualche software aggiuntivo.
Testdisk mostra i risultati solo dopo aver completato l'intera scansione del disco, se s è scelto di effettuare la scansione approfondita nel caso in cui la scansione veloce non abbia dato l'esito cercato...
... purtroppo il tempo che impiega ad effettuare la scansione completa dipende dalle dimensioni del disco.
La speranza è che testdisk riesca a recuperare una copia di backup della master file table.
Se riesce avrai i file tali e quali come ce li avevi.
Tutti gli altri metodi generano una miriade di file inutilizzabili...
no testdisk non riesce a recuperare niente in nessun modo...
ho comunque fatto il recupero dati con photorec esaminando tutto il disco recuperando circa il 25% dei dati totali, che sono utilizzabili, anche se devo finire di sistemarli
sarebbe stato meglio recuperare la partizione ma meglio di niente, il disco non è mio, è un po' improbabile che formatto un disco per sbaglio, e non ho nessuna copia da qualche altra parte
casomai potrei provare qualcosa di più efficace di photorec se qualcuno mi suggerisce qualcosa, io sinceramente non ne conosco altri
Kgiulio ha scritto:no testdisk non riesce a recuperare niente in nessun modo...
ho comunque fatto il recupero dati con photorec esaminando tutto il disco recuperando circa il 25% dei dati totali, che sono utilizzabili, anche se devo finire di sistemarli...
Beh, almeno un po' di immagini le hai recuperate, spesso i dati a cui teniamo di più sono proprio le foto di famiglia, di viaggi e feste varie che sono legate ai nostri ricordi.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.