Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da oldman50 »

Salve, ieri l' hd su cui avevo installato Windows 8.1 ha cominciato ad emettere dei rumori sinistri e all' improvviso si è bloccato. Ho provato con la formattazione a basso livello, pur sapendo che, trattandosi sicuramente di guasto meccanico, sarebbe stato inutile, e infatti l' ho dovuto buttare.
Del sistema operativo però conservo una immagine di sistema che fortunatamente avevo salvato alcuni giorni prima della rottura.
Ora anzichè utilizzare un hd unico per il ripristino dell' immagine, vorrei utilizzare un HD che ho a su tempo diviso in due partizioni, in una c'è già installato un altro OS e l' altra partizione è vuota.
Come faccio a ripristinarle Windows 8.1 in quest' ultima ? Così facendo, con il dual boot potrei avviare o l' uno o l' altro.
Ma se utilizzo la funzione di ripristino immagine di Windows da cd, mi elimina anche l' altra partizione che contiene già un OS, quindi pensavo di utilizzare un programma che permetta di clonare l' immagine sulla partizione vuota, ma sono insicuro su cosa usare e, soprattutto se questa operazione mi permetterà di utilizzare il dualboot.
Mi date un consiglio ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da System » gio feb 12, 2015 10:10 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da PippoDJ »

oldman50 ha scritto:Ma se utilizzo la funzione di ripristino immagine di Windows da cd, mi elimina anche l' altra partizione che contiene già un OS, quindi pensavo di utilizzare un programma che permetta di clonare l' immagine sulla partizione vuota, ma sono insicuro su cosa usare e, soprattutto se questa operazione mi permetterà di utilizzare il dualboot.
Ciao oldman50,
come hai giustamente rilevato, il ripristino delle immagini di sistema di Windows, andrebbe a ricreare la stessa geometria del disco originale, quindi a sovrascrivere il sistema operativo già presente nel disco.
Non mi risulta esistano altri software in grado di gestire le immagini di sistema create da Windows.

Quindi la strada più semplice (!) per fare quello che vuoi, sarebbe di:
  • creare un'immagine della partizione contenente il sistema operativo attualmente installato sul disco, però usando un software di terze parti, tipo Macrium Reflect (qui l'ottima guida di crazy.cat),
  • sovrascrivere il disco con l'immagine di Windows 8.1 usando gli strumenti di ripristino di Windows,
  • ripristinare nella seconda partizione l'immagine creata in precedenza con Macrium.
Macrium dispone anche di un'opzione "Fix Windows Boot Problems" che dovrebbe riconoscere la presenza dei due sistemi operativi e agevolarti nella costruzione del dual boot (condizionale d'obbligo, perché non ho mai provato tale funzionalità).

Detto questo, mi pare che la faccenda sia un pochino troppo macchinosa e non esente dal rischio di perdere non uno, ma entrambi i tuoi sistemi operativi: forse sarebbe meglio comprare un disco nuovo e usarlo per ripristinare l'immagine del disco rotto, così com'era, usando i tool standard di Windows.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da oldman50 »

Salve Pippo,
si è vero, la soluzione che mi prospetti è un pò contorta, ma a me, come appassionato di informatica, le cose se non sono complicate non mi intrigano.
Ti dirò che quando tutto fila liscio ( in verità di raro ) quasi quasi mi annoio....
Comunque bando alle ciance, un nuovo HD è già in ordine, ma come ultima chance, prima però mi voglio un pò divertire a provare la tua procedura, che sicuramente è anche un pò rischiosa ma difficile che possa perdere ambedue gli OS, visto che comunque avrei sempre le immagini salvate in USB esterno, da ripristinare. E' anche vero che alle volte si va a fare un ripristino e, per ragioni sconosciute, si riceve un errore che impedisce il proseguimento dell' operazione, ma fortunamente mi è capitato di raro.
Anch'io ho cercato parecchio in rete ma ho trovato programmi che clonano un HD, tipo EaseUS Todo Backup, ma non una immagine di sistema.
Il Macrium Reflect lo conosco e lo usavo anni addietro con XP e debbo dire che è un ottimo programma che non mi ha mai deluso.
Potrei provare ad usarlo anche stavolta, però pensavo di fare così, dimmi se sbaglio : acquistare un nuovo HD, ripristinarci sopra l' immagine di Windows 8.1, usare un programma per clonare questo HD sulla partizione vuota dell' altro HD. Non sono sicuro però se in questo modo ottengo il dual boot.
In un altra occasione, sono riuscito ad ottenere l' opzione del dual boot semplicemente installando 2 build di Windows 10 in due partizioni distinte dello stesso HD, facendo in questo modo: installato Windows 10 b.9841, ridimensionato HD con Easeus Partition Master creando una seconda partizione, installato in quest' ultima Windows 10 b.9926 e Windows ha creato il menu di boot ( le avevo voluto tenere ambedue perchè la seconda, più aggiornata, in realtà mi dava più problemi della prima). Con il clone però non so se lo ottengo comunque, potrei provare la funzione " Fix Windows Boot Problems " , come tu mi consigli, che ne pensi ?
Intanto, tantissime :grazie
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da PippoDJ »

oldman50 ha scritto:Ti dirò che quando tutto fila liscio ( in verità di raro ) quasi quasi mi annoio....
:D
E' anche vero che alle volte si va a fare un ripristino e, per ragioni sconosciute, si riceve un errore che impedisce il proseguimento dell' operazione, ma fortunamente mi è capitato di raro.
Sì è raro, ma come hai detto poco prima è anche raro che tutto fili liscio... quindi ho dovuto avvisarti per correttezza. ;)
acquistare un nuovo HD, ripristinarci sopra l' immagine di Windows 8.1, usare un programma per clonare questo HD sulla partizione vuota dell' altro HD.
Certo! Questo metodo è anche meglio perché, usando il disco nuovo, non metti a rischio l'installazione preesistente.
Non sono sicuro però se in questo modo ottengo il dual boot.
Direi di no. Almeno non prima di aver usato gli strumenti di ripristino di Windows (tenterei prima con un ripristino automatico poi, se non risolve, con bcdedit) o la funzione Fix Windows Boot Problems di Macrium di cui parlavamo. Il successo dell'operazione dipende anche da quale sistema operativo è installato nella partizione principale.
In un altra occasione, sono riuscito ad ottenere l' opzione del dual boot semplicemente installando 2 build di Windows 10 in due partizioni distinte dello stesso HD, facendo in questo modo: installato Windows 10 b.9841, ridimensionato HD con Easeus Partition Master creando una seconda partizione, installato in quest' ultima Windows 10 b.9926 e Windows ha creato il menu di boot
Sì perché, durante l'installazione, Windows controlla l'eventuale presenza di versioni precedenti e, nel caso, crea il dual boot. Ma la cosa non può succedere se ripristini immagini create da due sistemi single boot.
che ne pensi ?
Beh... visto che ti piace sperimentare: potresti fare un'installazione fasulla di Windows 8.1 nella seconda partizione (in modo che venga creato il dual boot) e successivamente sovrascriverla con l'immagine salvata. :o
Giusto per la curiosità di vedere cosa succede... se funzionasse, sarebbe un metodo più "pulito". ;)
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da oldman50 »

Beh... visto che ti piace sperimentare: potresti fare un'installazione fasulla di Windows 8.1 nella seconda partizione (in modo che venga creato il dual boot) e successivamente sovrascriverla con l'immagine salvata.
Ma vedi, all' inizio del post ho volutamente evitato di indicare il sistema operativo già installato perchè temevo proprio che mi venisse consigliato quello che tu mi dici. Si tratta di Windows 10 pro TP b. 9926, che, dopo alcuni fix di Microsoft sembra un pò più stabile, per cui ho eliminato nell' altra partizione la build 9841, che in tal modo è rimasta vuota. Ora, visto che nel frattempo si era rotto l' HD con Windows 8.1, lo volevo ripristinare in quella partizione libera.
Ma fare una installazione per creare il dual boot è un ' operazione che avevo già provato con le due build di Windows 10, e sapendo che funzionava, mi era di poco stimolo.
Quando uno vuole per forza complicarsi la vita !
In realtà però, provare nuove strade permette di fare esperienza, di testare nuovi software, e magari più avanti può tornare utile per altre situazioni simili.
Da come scrivi ho intuito che sei una persona intelligente, e sicuramente avrai capito che stiamo parlando di puro divertimento informatico, considera che ho un pc desktop dedicato solo a questo e in altri pc dove lavoro non vado certo a fare di questi giochini.
Bene, chiudo qui questa piacevole conversazione, ma naturalmente più avanti ti metterò al corrente della situazione e quale metodo avrò usato per risolvere.
Magari può far comodo a qualche altro utente, del resto non è questo lo spirito che dovrebbe animare ogni Forum che si rispetti ?
Grazie
oldman50
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da PippoDJ »

oldman50 ha scritto:
Beh... visto che ti piace sperimentare: potresti fare un'installazione fasulla di Windows 8.1 nella seconda partizione (in modo che venga creato il dual boot) e successivamente sovrascriverla con l'immagine salvata.
Ma fare una installazione per creare il dual boot è un ' operazione che avevo già provato con le due build di Windows 10, e sapendo che funzionava, mi era di poco stimolo.
Non è proprio la stessa cosa: è normale che l'installazione di Windows 10 riconosca un'altra versione di se stessa e crei il dual boot. Non è altrettanto scontato che Windows 8 (in quanto "versione precedente") sia in grado di rilevare la presenza di Windows 10. Sinceramente non ho informazioni al riguardo... potrebbe essere comunque un esperimento interessante.
Da come scrivi ho intuito che sei una persona intelligente
Grazie, altrettanto! :)
Bene, chiudo qui questa piacevole conversazione, ma naturalmente più avanti ti metterò al corrente della situazione e quale metodo avrò usato per risolvere.
Magari può far comodo a qualche altro utente, del resto non è questo lo spirito che dovrebbe animare ogni Forum che si rispetti ?
Assolutamente sì! :approvo Aspetto i risultati!

Ciao, Pippo.
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da oldman50 »

Ciao Pippo DJ, e buongiorno a tutti,
come promesso, posto i risultati della mia esperienza
Beh... visto che ti piace sperimentare: potresti fare un'installazione fasulla di Windows 8.1 nella seconda partizione (in modo che venga creato il dual boot) e successivamente sovrascriverla con l'immagine salvata. Giusto per la curiosità di vedere cosa succede... se funzionasse, sarebbe un metodo più "pulito".
Purtroppo a me non ha funzionato, dico “ a me “ perché potrei aver commesso qualche errore che ha compromesso l’ operazione.
Ecco i fatti :
Ho effettuato una installazione ex novo di Windows 8.1 da cd nella partizione libera, che ha regolarmente creato il dual boot con Windows 10 pro TP b.9926, e fin qui tutto ok.
I guai sono iniziati quando, anziché perdere ore e ore a personalizzare Windows 8.1, ho provato a ripristinarci sopra una immagine di sistema che precedentemente avevo salvata dall’ hd andato fuori uso dopo alcuni giorni.
Alla richiesta in quale partizione ripristinare l’ immagine naturalmente ho selezionato la partizione giusta, difficile che mi sia sbagliato, perché, prima di iniziare, per prudenza, ho rinominato l’ etichetta della partizione vuota Windows 8.1, poi però nella schermata successiva, dove è disponibile la casella di controllo “ Formatta e partiziona i dischi “, ho trovato già la spunta inserita e non modificabile.
A questo punto ho avuto un attimo di indecisione, poi ho sperato che si riferisse alla sola partizione di Windows 8.1, ma in realtà non era così : il ripristino ha formattato ambedue le partizioni, cancellando l’ installazione di Windows 10.
E non solo !
Quando faccio queste operazioni , lascio tassativamente collegati al pc solo l’ hd che contiene il backup e quello a cui il backup è destinato.
Sfortuna ha voluto che oggi avevo collegato anche un terzo hd contenente film, foto, documenti etc. e che al momento di avviare il ripristino ho dimenticato di scollegare. Se mi fossi avveduto, avrei almeno cliccato sul pulsante “ Escludi dischi “, evitando i danni .
Ebbene, Windows mi ha formattato anche quello ! Per fortuna che faccio regolari backup.
E pensare che è ben specificato :
Formatta e partiziona i dischi
Selezionare questa casella di controllo per eliminare tutte le partizioni esistenti e riformattare tutti i dischi del computer in uso in modo che corrispondano al layout dell’ immagine di sistema.
Ora però io mi domando, questa opzione è più che giusta in casi come il mio, dove l’ hd di destinazione del ripristino è diverso da quello originale e quindi va formattato, ma che senso ha andare a formattare anche il terzo hd che contiene dati e non è coinvolto nell' operazione, non vi sembra assurdo ?
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da PippoDJ »

Ciao oldman50,
mi dispiace che l'esperimento non abbia avuto esito positivo. C.V.D.: è abbastanza improbabile che tutto fili sempre liscio... credo ci sia anche una legge scientifica in grado di spiegare questo fenomeno. ;)

Come dicevo all'inizio il "Ripristino immagine di sistema" di Windows cerca sempre di... ripristinare il sistema (appunto) come era in origine: se la geometria del disco di destinazione è diversa, ti impone la formattazione senza possibilità di disattivarla. :nono

Comunque sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda il discorso dei dischi non di sistema! Quanto meno, invece del pulsante "Escludi dischi...", avrebbero dovuto mettere "Includi dischi...": credo che l'opzione di default dovrebbe essere sempre quella MENO distruttiva. :acch
Avatar utente
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Livello: BD-ROM (6/15)
Messaggi: 230
Iscritto il: dom giu 22, 2014 12:06 pm

Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da oldman50 »

Questa mi mancava, la Legge di Murphy, troppo divertente !
Comunque sono perfettamente d'accordo con te per quanto riguarda il discorso dei dischi non di sistema! Quanto meno, invece del pulsante "Escludi dischi...", avrebbero dovuto mettere "Includi dischi...": credo che l'opzione di default dovrebbe essere sempre quella MENO distruttiva.
Esatto, hai perfettamente interpretato il mio pensiero.
Comunque, io non mi arrendo facilmente, e, nonostante tutto continuerò imperterrito nelle mie modeste sperimentazioni informatiche, che, a dir il vero, nel caso riescano mi gratificano un bel pò.
Grazie a PippoDJ e grazie e tutto il Forum per la cordiale ospitalità.
oldman50
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Ripristino Windows8.1 in una partizione specifica

Messaggio da System » lun feb 16, 2015 10:46 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio