Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Un amico ha appena acquistato un monitor 4k.
Sta usando una risoluzione di 2560x1600 (il massimo che credo supporti la sua scheda video) collegato con cavo hdmi.
Mi dice però che vede tutto piccolo e sfocato.
Sapreste indicarmene il motivo e aiutarmi ad ottenere la visualizzazione migliore?
Cioè cosa dovrebbe fare?
Trovo strano che il tuo amico riferisca che le immagini appaiano piccole (con una risoluzione inferiore a quella del monitor dovrebbero apparire più grandi).
Riguardo allo sfuocato c'è una possibile motivazione: la risoluzione di un monitor 4k è solitamente 3840x2160 pixel (rapporto 16:9), quella attuale è di 2560x1600 pixel (rapporto 16:10). La prima risoluzione, rispetto alla seconda, offre un'altezza maggiore di 1/3 e una larghezza maggiore di oltre 1/4. La superficie di visione relativa alla prima risoluzione è pari a circa il doppio di quella attuale: questo visimanente corrisponde ad uno "stiramento" dell'immagine poichè il numero di pixel elaborato digitalmente è inferiore a quello fisico del monitor. Inoltre l'incongruenza tra il rapporto nativo dello schermo 4k (16:9) e quello elaborato dalla scheda video (16:10) comporta distorsioni spaziali (dilatazione orizzontale).
Per cercare di arrivare a conclusioni più precise sarebbe necessario conoscere alcuni dati come: il modello del monitor, della scheda video e la versione dello standard HDMI supportata dal cavo.
Domanda, la scheda video supporta i 4k? Suppongo che sia necessario che produca quel tipo di output altrimenti temo sia come collegare uno schermo HD ad un VCR, la qualità di partenza (il nastro) non migliora.
rileggendo bene le specifiche del 4k, ho dovuto rivedere le mie convinzioni. Credevo offrisse una profondità di colore maggiore ma si tratta solo di una maggiore definizione mentre la palette dovrebbe rimanere invariata.
Attendo smentite e/o conferme
Ragazzi grazie per le risposte.
Lui sembra orientato verso la sostituzione del monitor, crediamo che la scheda video non supporti il 4k, solo che non ne ho certezza in quanto non conosco e non ho avuto l'opportunità di chiedergli il modello.
Lo faccio orientare per la sostituzione verso un full hd classico, credo per lui sia la scelta migliore, considerando anche come tutto l'ecosistema inteorno al 4k non sia ancora pronto.
Grazie per le risposte.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.