Joomla! e la gestione dei tags

"Null reference exception"? no, grazie, prendo un "unexpected T_VARIABLE"... Questo è il forum per imparare l'arte della programmazione o per chiedere un parere su una sessione di debug particolarmente ostica.
Regole del forum
Ricorda di indicare chiaramente nell'oggetto il linguaggio ([C#] oppure [PHP], [Java], [HTML], ...), se la discussione ne riguarda uno in particolare!
Rispondi
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Joomla! e la gestione dei tags

Messaggio da Ping »

A fine 2014 ho fatto la migrazione di alcuni miei siti da Joomla 2.5.x a 3.3.x, ritrovandomi così la disponibilità dei tanto attesi tags. :wow
Utilissimi, o indispensabili, per poter aggregare articoli presenti in categorie diverse. Se da un lato semplificano le possibilità di aggregazione, dall'altro creano qualche difficoltà di gestione, soprattutto per chi si trova a maneggiarli per le prime volte.

Dopo alcuni mesi di utilizzo non ho ancora trovato la soluzione ad alcune difficoltà.

Ecco alcuni esempi:

a) supponiamo di avere 500 tags, nel momento in cui si crea un nuovo articolo come assegnargli quei 10, 50 o 100 tags che gli competono, senza doverli richiamare ad uno ad uno in fase di creazione dell'articolo?

b) nel caso in cui avessimo già migliaia di articoli sprovvisti di tags, è possibile selezionarli tramite parole contenute nel testo e non solo nel titolo?

c) una volta selezionato un gruppo di articoli, è possibile attribuire loro contemporaneamente più tags?

d) qualora fossero stati assegnati erroneamente dei tags ad un gruppo di articoli, come cancellare i tags sbagliati da più articoli, tramite una sola operazione.

Per i quattro punti esposti esistono funzioni nativa in Joomla! o è necessario ricorrere ad eventuali plugin?

:grazie a tutti coloro che sapranno fornirmi risposte.

Buona Pasqua a tutti. :)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Joomla! e la gestione dei tags

Messaggio da System » dom apr 05, 2015 5:40 am


Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! e la gestione dei tags

Messaggio da Ping »

Che silenzio! :o

Nessuno di voi ha già affrontato e risolto gli stessi problemi?
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Joomla! e la gestione dei tags

Messaggio da PippoDJ »

Ping ha scritto:Per i quattro punti esposti esistono funzioni nativa in Joomla! o è necessario ricorrere ad eventuali plugin?
Ciao Ping,
no... per quanto ne so, non esistono funzioni native in grado di effettuare quel tipo di operazioni multiple sui tag . :nono
Inoltre ho cercato anche tra le estensioni di Joomla!, ma non ho trovato nulla di utile (forse, per chi ne ha le capacità, potrebbe essere un buono spunto per crearne una?).

Anche intervenire direttamente sul database non è affatto semplice senza avere un gestore dedicato: i tag sono contenuti nella tabella _tags, mentre le relazioni tra gli stessi e i contenuti sono gestiti nella tabella _contentittem_tag_map.

Spero che qualcun altro possa avere qualche idea in più...

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ping
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 446
Iscritto il: lun feb 16, 2015 11:01 am

Re: Joomla! e la gestione dei tags

Messaggio da Ping »

:grazie PippoDJ, gentile come sempre.

Pure io avevo consultato la JED alla ricerca di qualche extension adeguata, ma senza risultato. :(
Certo, per chi si occupa di sviluppo extensions per Joomla! ci sarebbero le condizioni per crearne una multifunzione o più di una. Speriamo che qualcuno si rimbocchi le maniche. Oppure che gli stessi che hanno già creato proprio il componente attuale, decidano di arricchirlo con queste funzioni che considero indispensabili per tutti coloro che fanno uso dei tags.

Eseguire queste operazioni tramite MySql non ci penso nemmeno, prima di tutto pechè non lo so usare e poi mi pare di capire che il "gestore dedicato" da te menzionato, sarebbe un'altra apposita applicazione per eseguire queste operazioni. Se così è, tanto vale ricorrere ad un'extension, quando ci sarà.

Prima o poi il trmpo ci porterà una soluzione. ;)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Joomla! e la gestione dei tags

Messaggio da System » dom set 06, 2015 7:59 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio