Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:Non posso assolutamente fermare il pc in questo periodo, cosa dite, in attesa di nuove, se tolgo il coperchio laterale o tutti e due?
Ciao vince1948,
niente panico: indipendentemente dai valori rilevati per gli rpm delle ventole, le temperature del tuo processore sono perfettamente nella norma.
Il case del 3450 può arrivare ad una temperatura di 67,4°C e i core fino a 72°C.
Come già detto, prova ad usare il grafico di SpeedFan per controllare l'andamento reale delle ventole e ignora i valori di picco (a questo punto ufficialmente "assurdi") indicati da HWMonitor.
Comunque, se HWMonitor rileva valori sbagliati, è molto probabile che anche tutti gli altri programmi della sua categoria abbiano lo stesso problema. Se (sempre come ti dicevo) la tua scheda madre dovesse avere un software di monitoraggio dedicato, prova ad usare quello: sicuramente potrebbe essere più affidabile di questi programmini generici che, giocoforza, non possono essere testati con tutti gli hardware esistenti.
Il processore Intel i5 3450 non ha un limitatore interno che lo blocca in caso di eccessivo riscaldamento?
Certamente. Raggiungendo la temperatura critica di 72°C dei core il processore inizierà ad "auto limitarsi" diminuendo la frequenza di lavoro fino a riportare la temperatura a valori ottimali.
Ma, ripeto, le letture della temperatura che hai postato non ci vanno neanche vicino.

Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da System » mer mag 20, 2015 5:44 pm


Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Davvero grazie PIppoDJ, mi rincuori, anche perché più controllo e meno capisco.
Questa mattina ho giocato d'anticipo, ho tolto il pannello prima di "accendere" il pc, guardo la ventola e metto in moto... si vede a occhio che questa gira normalmente al punto che non leggo ma individuo lo scritto sulla etichetta, e con quello mi accorgo se gira di più o meno.
Lancio HWMonitor e nel contempo guardo la ventola, bè HWMonitor mi ha segnato un picco di 9.000 RPM e 61°di CPU, mentre la ventola girava normalmente, se avesse girato a tale velocità sarebbe uscita dal case, indi come ben scrivi tu, questi software è meglio lasciarli perdere.
La scritta alla accensione non esce più, forse perché ho impostato la soglia dei giri minimi a 200 RPM.
Per cortesia spiegami come impostare SpeedFan per poter poi controllare l'andazzo nel tempo, ciao.

Aggiunta dell'ultimo minuto, HWMonitor ha segnato il giro migliore alla velocità di 61.785 RPM, e CPU 90°, domenica parte in pole position, ma io lo disinstallo.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Che dire, nota i giri... :s
Anche qui ho usato lo stesso metodo, combinazione la CPU riposava, la ventola girava come al solito silenziosa e tranquilla senza aumenti di velocità, notabili.
Ovviamente non ho il contagiri nella testa, ma sono anche un datato motociclista, indi di giri me ne intendo e "quella" mi sembra una Guzzi Falcone.
Poi ho qualche domanda sulla configurazione del software.
Immagine
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:Che dire, nota i giri... :s
Com'era prevedibile anche SpeedFan non riesce a rilevare correttamente la velocità della ventola.

Questo invece è più preoccupante:
HWMonitor ha segnato [...] CPU 90°
Come ti dicevo nei post precedenti, la temperatura della CPU non dovrebbe MAI arrivare ad un valore così alto. A meno che tu non abbia letto per sbaglio il valore in Fahrenheit, dobbiamo assumere che HWMonitor stia prendendo un granchio anche per quanto riguarda la temperatura, ma se così non fosse, non mi rimane che raccomandarti di contattare il venditore.

Se vuoi, puoi postare il modello della scheda madre in modo da controllare che non esistano problemi noti nei sensori.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Anche SpeedFan mi da pensiero, ora il pc sta facendo una immagine del disco di sistema, la percentuale d'impegno CPU 16% temperatura 56° a 1.250 RPM, segnalata in rosso.
Nello stesso istante ho messo una mano sul pacchetto lamellare... è freddo, cosi come ho potuto constatare nessuna fonte di calore provenire dal collegamento MB ed il pacchetto di raffreddamento, morale non esce caldo da nessuna parte, cosi come sul retro della MB, che non ho toccato ma ci ho messo il naso.
Se ipotizzo uno scollegamento tra il pacchetto di raffreddamento e la CPU, due sarebbero le cose evidenziate, il calore proveniente dalla stessa, e l'instabilità dello stesso.
Si ho già contattato il costruttore attendo risposta.
La MB è una ASUS P8H77-M LE Socket 1155.

Grazie.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Rettifico: giri da 1.250 a 1.821.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:La MB è una ASUS P8H77-M LE Socket 1155.
OK allora controlla se nel tuo PC è installato un software che si chiama ASUS Probe II, disinstalla HWMonitor e SpeedFan e usa quello per controllare la temperatura della CPU e la velocità delle ventole.

Se non fosse già installato, lo puoi eventualmente scaricare da qui ASUS AI Suite II V2.01.01 for Windows XP 32bit & XP 64bit & Win7 32bit & Win7 64bit (lo trovi sotto la voce Utilities).
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Perfetto, scaricato e provato, grazie mille. :clap
Mette davvero alla prova la ventola, cosi ho potuto vedere quando gira davvero e si vede.
Nella fase di test quando è sulla percentuale del 30% circa esce un veloce avviso in rosso "Attenzione la ventola non gira" però la ventola gira, il test continua e l'avviso sparisce subito.
Dice pure che produce un Item, ma quello che ho visto dice poco e nulla, solo che la ventola si è interrotta e poi tutto ok.

Ora, mio malgrado, devo mollare mangiare partire, torno domani sera, ma mi porto il Tablet, devo andarcene fuori da questa grana, ciao.

PS: se solo ti venisse un dubbio sulla funzionalità di questa ventola, spara, che la cambio in un minuto.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:Nella fase di test quando è sulla percentuale del 30% circa esce un veloce avviso in rosso "Attenzione la ventola non gira" però la ventola gira, il test continua e l'avviso sparisce subito.
Sì, questa segnalazione è analoga a quella generata dal POST e che ha dato inizio alla discussione: come ti dicevo in uno dei messaggi precedenti, la tua ventola ad alto rendimento ha un "minimo" più basso di quello di una ventola standard.
Tra l'altro, adesso che sappiamo qual è la scheda madre, possiamo anche avere la conferma che si tratta di un problema noto:
2. If you install the other brand of CPU FAN with lower revolutions speed, the system may not able to detect it correctly. You can try to set "CPU Fan Speed Low Limit" to 200 RPM in BIOS configuration.
http://www.asus.com/support/FAQ/1006064/
...che è poi lo stesso consiglio che ti avevo dato io...
PippoDJ ha scritto:prova ad impostare nel BIOS un valore di allarme inferiore alla velocità minima indicata dalle specifiche delle ventole: in questo modo riceverai un allarme solo se le ventole dovessero fermarsi (quello sì sarebbe un problema).
...e che tu hai già applicato. Ammesso che si possa fare, andrebbe impostato lo stesso valore di soglia minima [200 rpm] anche in Probe.
se solo ti venisse un dubbio sulla funzionalità di questa ventola, spara, che la cambio in un minuto.
Capisci bene che per me sia impossibile darti una risposta definitiva a distanza... tuttavia continuo a pensare che sia tutto a posto.
Nel caso tu decida comunque di cambiarla, procedi SOLO alla sostituzione della ventola (nell'Artic Freezer mi pare si possa fare). La sostituzione dell'intero dissipatore è un'operazione delicata che prevede anche il rinnovamento della pasta termica: ti sconsiglierei di farla "in casa".
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Grazie per i tuoi preziosi consigli.
Si certamente non mi cimenterei nella sostituzione di tutto il blocco di raffreddamento, però mi par di capire che si può sostituire solo la ventola, operazione senz'altro alla mia portata, e dato che voglio fugare qualsiasi dubbio se mi aiuti la cambio, in fondo sono solo quattro viti e un connettore da sfilare/infilare.
D'altronde se volessi cambiare tutto, dovrei prendere il pc portarlo in città, dove per ben che vada se lo tengono una settimana... impossibile.
Indi gentilissimo PippoDJ, se riesci a scovare questa ventola la cambio in un minuto, ciao.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:Indi gentilissimo PippoDJ, se riesci a scovare questa ventola la cambio in un minuto, ciao.
Arctic - sito ufficiale
Amazon IT
Google Shopping

;)
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Ora sono certo di non far cazzate, grazie, acquisto subito. :clap
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Ok, il discorso è concluso, questa è una aggiunta puramente "accademica" o forse no!
Insomma due ciacole per arrivare... non so.
Il monitoraggio suggerito dal sempre paziente ed eccellente PippoDJ è prodotto dalla casa madre, indi si presuppone sia un software ottimo e credibile, se non altro attinente.
Cosi lanciando il test fan "questo soft" mette alla frusta la ventola CPU, da 1443 RPM a zero.
Guardando la ventola mentre il test fa test, si vede benissimo quando spara il massimo, e quando man mano cala, non è vero che si vede lo zero perché non si ferma mai, comunque l'occhio rileva benissimo il variare dei giri, intendiamoci mica riesce a contarli.
Allora mi domando... se riesco ad individuare quando la differenza di quando la ventola gira al massimo, 1443 RPM, o al minimo, figuriamoci a 4000 RPM... dovrei per prudenza spostarmi.
Ebbene anche con questo test, la cosa ha preso la piega degli altri provati... imposto il controllo sensor recorder per un ora, e per i primi minuti sto a guardare, basta che sposto la testa di qualche centimetro dal monitor, per vedere e sentire una qualsiasi variazione straordinaria, tanto meno farmi scappare 4.000 RPM, ed i continui avvisi di attenzione ventola 0 RPM.
Mi fermo qui, completerò il discorso quando arriverà la ventola nuova, dove ci sto a scommettere che darà gli stessi risultati, è una sensazione.
Non sto gufando e neppure pentendo d'aver speso una cifra, tra l'altro irrisoria, ma la penso cosi, perché se cosi non è non mi so spiegare come io non riesca, pur avendoci appiccicato il naso, a capire vedere sentire questo picco di velocità e tanto meno lo zero, che non scambio con l'inerzia, perché avvicinando un dito sino a sfiorare la ventola, in quel frangente si sente se traina o gira a vuoto.
Insomma ragazzi mica voglio fare lo sborone, ma già a 15 anni il mio Guazzoni "Matta" con alimentazione a disco rotante, girava a 14.000 giri e se ne faceva 13.000 me ne accorgevo alla grande, insomma la dico tutta... alla fin fine qui c'è su la mia credibilità di motociclista, il problema ventola è risolto comunque.

Fate un buon uikend :)

Immagine
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da PippoDJ »

Ciao vince1948,
aggiungo anch'io un po' di inutile "accademia" e ti segnalo questo articolo dell'autore di SpeedFan: "What is PWM and what is the difference between Analog and Digital?" dove è spiegato bene il motivo per cui a volte può essere inaffidabile la rilevazione della velocità delle ventole alimentate tramite PWM [Pulse Width Modulation].

A differenza delle ventole tradizionali, la cui velocità è proporzionale alla tensione applicata, nelle PWM la tensione è sempre la stessa, ma viene erogata in forma di onda quadra per modularne la velocità:
Immagine
questo dovrebbe migliorarne il rendimento.

Il problema è che il sensore (due lamelle che si toccano ad ogni giro chiudendo un circuito) può prendere delle "cantonate" se, nel momento in cui le lamelle si toccano, la versione in ingresso è 0V [errata rilevazione di ventola ferma]. O peggio, a velocità molto basse, potrebbe leggere la frequenza della PWM invece che gli rpm [errata rilevazione di numero di giri elevatissimo]!

Insomma come dice l'autore in chiusura: "Depending on the frequency used by our PWM generator and on the characteristics of the fan itself, we might get odd results".

Non si finisce veramente mai di imparare. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Grazie Pippo per le sempre utili informazioni.
Non sono certo all'altezza di discutere con l'autore citato, ma non so il perché ha ragione, cosi d'istinto.
Anche perché la ventola è arrivata montata e la prima cosa che ha fatto all'avvio è stato beeep e poi lo sai.
Un motociclista non poteva perdere una disputa sui giri, ma che scherziamo, sta di fatto che ho dovuto piazzare il controllo del minimo dei giri su 100, fine delle segnalazioni, e qui ci starebbe bene un bel ma va a "FAN"... a questa azzo di ventola.
Bè comunque ora ho la ventola nuova cosa voglio dalla vita...

Oddio lo saprei anche, per citarne una i denari che si sono trattenuti sulla pensione, e che mi devono restituire, opsss scusate la bestemmia, che brutta parola restituire, nel vocabolario governativo non esiste.
Ma la matita domenica l'ho in mano io/noi perciò è l'ora del Podemos, mò vedi che bel voto gli arriva.

Ciao Pippo, è vero non si finisce mai anche di lamentarsi... a tutte le maniere, prendersela con il governo, che poi siamo noi, col padre eterno che neppure sappiamo se c'è, insomma con il mondo intero.
Vince.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Voglio aggiungere qualcosa riguardo la ventola, che con un costo specifico di 3,06 € ed un totale di 14.97€, vi arriva a casa in una scatola 26x22x10 cm, piena di carta e ovviamente la ventola, meno male che non ho ordinato un TV altrimenti dovevo scartarlo in cortile, ma si sa i teteschi fanno le cose in grande... robe da matt.
Ok una volta buttato tutto sto ben di Dio, la facilità di sostituzione è veramente alla portata di tutti, salvo che non si sappia neppure togliere una RAM.
Quello che poi non si capisce sono le quattro viti che alla apparenza dovrebbero fare il mestiere delle viti, ma queste nel caso specifico, con molta buona volontà posso dire che fanno da giuda, e che guida, fuoriescono almeno un paio di millimetri, cosi terrebbero salda la posizione in squadro dell'involucro della ventola, insomma mi scappa da ridere, e per essere sicuri di far tribolare ovviamente sono a brugola.
Poi si deve infilare lo spinotto, ovvio che lo dovete far fare al vs bimbo perché le mani non ci passano, almeno le mie, poi dipende dalla posizione sulla MB.
Ovviamente va montata nel verso giusto, ma ci pensa la memoria oppure se i neuroni litigano c'è una quasi invisibile freccetta stampigliata sull'involucro, cosi il tutto spinge l'aria verso il radiatore che passandolo viene aspirata dalla ventola case che la butta fuori, tutto qui.
Ciao.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

* "CPU Fan Speed Low Limit" appears only when you set the CPU Q-Fan Control to [DC Mode], [PWM Mode], and [Auto]. For those early versions, you need to set the CPU Q-Fan Control to [Enabled], [Advance Mode] or [Auto].
In pratica, oltre ad aver precedentemente consigliato di configurare a 200 RPM il minimo della segnalazione, non sono sicuro d'aver capito bene, una parte del consiglio su scritto.
Si dice che la segnalazione esce solo quando si imposta CPU Q-Fan Control in modalità DC-PWM Model o Auto,
e di conseguenza bisogna impostarla su Enabled, Advance Mode oppure Auto, è cosi?

L'ulteriore consiglio di impostare il controllo su ignora, mi sembra fuori luogo.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da PippoDJ »

vince1948 ha scritto:* "CPU Fan Speed Low Limit" appears only when you set the CPU Q-Fan Control to [DC Mode], [PWM Mode], and [Auto]. For those early versions, you need to set the CPU Q-Fan Control to [Enabled], [Advance Mode] or [Auto].
In pratica, oltre ad aver precedentemente consigliato di configurare a 200 RPM il minimo della segnalazione, non sono sicuro d'aver capito bene, una parte del consiglio su scritto.
Si dice che la segnalazione esce solo quando si imposta CPU Q-Fan Control in modalità DC-PWM Model o Auto,
e di conseguenza bisogna impostarla su Enabled, Advance Mode oppure Auto, è cosi?
No. Significa che la voce "CPU Fan Speed Low Limit" diventa disponibile nel menu del setup solo se la voce "CPU Q-Fan Control" è impostata ad uno di quei tre valori indicati. Se sei riuscito ad impostarla a 200 rpm, significa che nel tuo caso è già così.
L'ulteriore consiglio di impostare il controllo su ignora, mi sembra fuori luogo.
Assolutamente. ;)
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

:ciao Grazie,
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Chiudo questo discorso con un ulteriore richiesta.
Ho pensato di sfruttare la ventola smontata, che può anche dare i numeri, ma se la collego all'alimentatore nessuna segnalazione mi verrà a rompere.
Cosi farà buona compagnia alla esistente, posta frontalmente nel case, che è collegata all'alimentatore.
Ora la vera domanda è, chi me lo fa fare dal momento che l'ambaradan non soffre il caldo, oppure... è sempre meglio due che una, come direbbe la logica?
Tenendo anche presente che smontare il pannello anteriore, cosi a prima vista mi pare un poco problematico, dall'interno ho visto quattro tamponi ad incastro di notevoli dimensioni, se nello sfilare ne spacco anche solo uno è un casino.
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4543
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

R: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da Al3x »

Il processore e l'hard disk scaldano molto? Se la risposta è no non vedo l'utilità di aggiungere altro rumore e consumo (anche se minimo).
Se poi durante il periodo estivo la situazione dovesse cambiare allora ci può anche stare, in caso contrario con un PC composto da un solo hard disk la ventola supplementare è a mio avviso superflua.
Avatar utente
vince1948
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1081
Iscritto il: mar apr 29, 2014 3:28 pm
Località: Sponda del Po Rodigino

Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da vince1948 »

Il processore, l'HD meccanico "/D" e l' SSD principale "/C", sono tranquillamente nella metà della loro escursione normale, con l'attuale configurazione, cioè ventola anteriore, ventola CPU, ventola uscita.
Se poi aggiungo la preoccupazione per togliere il pannello anteriore... è meglio che lasci tutto cosi com'è.
Però la settimana prossima sostituisco l'SSD "/C:" da 128GB, con uno da 512GB, cambia qualcosa?
Da quando uso il pc sono costretto a risolvere problemi che prima non avevo. :cry:
Windows 10 Pro - Edge - Firefox - Office 2016 Plus...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Il pc si blocca... CPU Fan premere F1.

Messaggio da System » dom mag 31, 2015 2:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio