Quale dei due test è reale?

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 672
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Quale dei due test è reale?

Messaggio da diego166 »

Ho provato a scansionare la velocità di un unità SSD samsung Evo 840 da 120GB con HDtune e con Samsung Magician Software.
I due mi danno valori molto differenti.
La domanda è a chi credere davvero?
Riporto sotto gli screenshots
Questo è con Samsung Magician
Immagine

Mentre questo è con HD Tune

Immagine
Diego.166

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da System » gio mag 28, 2015 11:08 am


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8675
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da crazy.cat »

Hai lasciato terminare hdtune per vedere i valori finali?
Tutti quelli che scappano sono Viet Cong, tutti quelli che restano fermi sono Viet Cong molto ben educati!

Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 672
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da diego166 »

Ho rieseguito una scansione e ho lasciato terminare HDtune ed i risultati sono migliorati, ma il fatto che non sia imminente la velocità massima di lettura dovrebbe preoccuparmi? Di solito tutti gli hdd-ssd provati fin ora partivano a razzo subito.

Immagine
Diego.166

Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 8675
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da crazy.cat »

Mi sembra che tutte le volte che ho provato hdtune si sia comportato così.
Partenza lenta e poi si sveglia.
Tutti quelli che scappano sono Viet Cong, tutti quelli che restano fermi sono Viet Cong molto ben educati!

Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da PippoDJ »

Ciao diego166,
hai già applicato l'aggiornamento del firmware come consigliato da developerwinme in questo commento all'articolo Guida all'acquisto: il miglior SSD/disco fisso (sostitutivo) per notebook?

Ciao, Pippo.

Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 672
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da diego166 »

Con Magician Software ovvero il suo di Samsung nella voce "Firmware Update" mi dice che la versione più recente installata è quella corrente.
Se Crazy mi dice di star tranquillo, lascio tutto com è...
Diego.166

Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:Con Magician Software ovvero il suo di Samsung nella voce "Firmware Update" mi dice che la versione più recente installata è quella corrente.
Sembra che il tuo Samsung Magician Software sia un po' vecchietto... dovresti scaricare la versione 4.6 da qui: Samsung Magician Software.
Poi ricontrollare che il firmware sia aggiornato e, in caso contrario, aggiornarlo all'ultima versione (aprile 2015) scaricandola da qui: Samsung SSD Firmware Updates for Windows Users.
A questo punto dovresti essere in grado di eseguire l'ottimizzazione avanzata delle prestazioni presente in Performance Optimization > Advanced.
Immagine
Infine puoi ripetere l'analisi con HD Tune per verificare che le prestazioni siano effettivamente migliorate.
Se Crazy mi dice di star tranquillo, lascio tutto com è...
Beh... tranquillo puoi star tranquillo... anche se il tuo SSD sta lavorando con prestazioni pari a 1/3 di quelle che potrebbe raggiungere nel tuo PC... nella vita ci sono sicuramente cose peggiori! :)

Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 672
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da diego166 »

Grazie PippoDJ.
Aggiornando Samsung Magician Software all ultima versione 4.6, il software mi ha identificato un nuovo firmware disponibile per l unità SSD.
Una volta aggiornato e riavviato, ho rieseguito di nuovo una scansione con hd-tune ed ecco il nuovo risultato..

Immagine

Ho riguadagnato la full performance come avrei dovuto avere già in partenza.

A questo punto mi viene una domanda sospetta...non vorrei che samsung obbligasse con questi giochetti a procedere con l aggiornamento del firmware ogni qual volta ci troviamo di fronte ad un nuovo firmware disponibile.
Il mio sospetto è dettato dal fatto che mi trovo per la prima volta con un decoroso SSD che per causa del firmware datato, lavorava ad un terzo della velocità che poteva fornire su una scheda madre SATA2 ormai un pochino obsoleta ma funzionante.
E' anche vero che non ho a disposizione dei risultati di partenza, quando ho iniziato ad utilizzare questo SSD..ma di dischi fissi ed SSD ne ho installati, utilizzati, tritati e stressati ormai alla nausea, ma una cosa simile non mi era mai successa fin ora.
Diego.166

Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da PippoDJ »

diego166 ha scritto:Ho riguadagnato la full performance come avrei dovuto avere già in partenza.
:approvo
A questo punto mi viene una domanda sospetta...non vorrei che samsung obbligasse con questi giochetti a procedere con l aggiornamento del firmware ogni qual volta ci troviamo di fronte ad un nuovo firmware disponibile.
Il mio sospetto è dettato dal fatto che mi trovo per la prima volta con un decoroso SSD che per causa del firmware datato, lavorava ad un terzo della velocità che poteva fornire su una scheda madre SATA2 ormai un pochino obsoleta ma funzionante.
E' anche vero che non ho a disposizione dei risultati di partenza, quando ho iniziato ad utilizzare questo SSD..ma di dischi fissi ed SSD ne ho installati, utilizzati, tritati e stressati ormai alla nausea, ma una cosa simile non mi era mai successa fin ora.
Non penso che Samsung abbia particolare interesse ad obbligare gli utenti ad aggiornare il firmware dei prodotti. In questo caso si tratta di un difetto che ha colpito solo la serie 840 EVO e Samsung nella circostanza ha fatto una discreta... figuraccia. Piuttosto trovo apprezzabile che abbiano ammesso il proprio errore e che abbiano rilasciato un firmware per porvi rimedio.

Ciao, Pippo.

Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 672
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da diego166 »

È anche vero che a volte le falle avvengono per sbagli pur sempre umani. Sta di fatto che con l aggiornamento del firmware si è tutto risolto.
Leggendo e traducendo l articolo viene esplicitamente detto che il firmware di partenza, limitava la velocità a causa di un erronea alimentazione alle celle di memoria dell unità..
Diego.166

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Quale dei due test è reale?

Messaggio da System » gio giu 11, 2015 8:37 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio