Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Con Windows 10 capita la stessa cosa che già accadeva con Windows 8, che allo spegnimento del pc ciò che è visualizzato sul monitor sparisce immediatamente mentre l' unità centrale, a seconda delle caratteristiche si spegne diversi secondi dopo e quindi può succedere che pensando che il pc si sia spento si spenga la ciabatta di alimentazione o l' eventuale gruppo di continuità così da creare un arresto anomalo.
C' è una soluzione a ciò ?
Ciao whisky,
a partire da Windows 8 è stata introdotta la funzionalità di "Avvio rapido". In pratica, per dare l'illusione di un tempo di avvio più veloce, il sistema non viene spento, ma posto in uno stato di semi-ibernazione: parte dello stato del sistema viene scritto nel disco in modo che, alla successiva accensione, non sia necessario ripetere l'inizializzazione da zero:
Il ritardo nello spegnimento del PC è probabilmente dovuto al tempo necessario per scrivere il file hiberfil.sys sul disco rigido.
whisky ha scritto:C' è una soluzione a ciò ?
Puoi disattivare l'avvio rapido a scapito di un maggiore tempo di caricamento iniziale:
vai in Pannello di controllo > Opzioni risparmio energia,
Selezionare Scegliere cosa fanno i pulsanti di accensione.
Clicca su Modifica le impostazioni attualmente non disponibili.
Scorri verso il basso su Impostazioni di arresto e togli la spunta da Attiva avvio rapido.
può succedere che pensando che il pc si sia spento si spenga la ciabatta di alimentazione o l' eventuale gruppo di continuità così da creare un arresto anomalo.
In generale non è una buona idea togliere l'alimentazione ad un PC anche se spento: c'è il rischio di accorciare la vita della batteria tampone, la cui sostituzione potrebbe vanificare l'esiguo risparmio ottenuto tenendolo scollegato dalla rete elettrica.
Questo è un problema che ho sempre riscontrato anche con il 7 pur avendo del tutto disabilitato l'ibernazione, come servizio...meno male che non mi induce in errore perchè la scheda video fa un tipico rumore al momento dello spegnimento che se non si arresta fa capire che il pc è ancora acceso...
Se vuoi conoscere veramente una persona, guarda il suo Hard Disk!
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.