Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da harley »

Ho appena aggiornato all'ultimissima versione windows 10 Home ( 05/08/2016), pensavo fosse stato risolto il problema dell'impossibilità di trattare nomi delle cartelle e file troppo lunghi , in realtà il problema è rimasto , devo trasferire il contenuto di un disco interno che mi sta lasciando ( 250 gb) su un disco esterno però ho questo problema ,qualcuno conosce qualche "trucco" ?Grazie mille!
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da System » sab ago 06, 2016 12:22 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da crazy.cat »

Fare il boot da un supporto linux e usare quello per la copia?

Sembrerebbe che ci sia una voce da abilitare
http://www.windowsblogitalia.com/2016/0 ... ong-paths/
Magari se diceva anche quale, direttamente nel registro, sarebbe stato meglio.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da harley »

Buongiorno Crazy...prima di venire qui ho fatto delle ricerche e anch'io sono finito su quella pagina ma sulla versione home nisba , neanche modificando/aggiungendo la chiave di registro...ho provato , se ne parla qui http://www.tenforums.com/tutorials/6567 ... ml#option2 ...mi sa che l'unica soluzione sia rivolgermi al buon Linux come dici tu... ;-)
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da harley »

Non ho mai usato Linux...che versione dovrei usare? Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da crazy.cat »

LInk sbagliato?

Dammi il tempo di fare due prove e poi ti rispondo sulla chiave di registro.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da crazy.cat »

Le chiavi di registro sono cambiate, non ne funziona una di quelle proposte verso maggio.

Sembra che robocopy ci riesca
https://blog.bertvanlangen.com/articles ... -robocopy/
Lo trovi qui dentro
https://www.microsoft.com/en-us/downloa ... x?id=17657

altrimenti ubuntu http://www.ubuntu-it.org/download
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da harley »

Risolto senza sbattimenti , ho compresso la cartella "incriminata " con winrar , copiata a destinazione e decompresso :)
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da developerwinme »

Per affrontare il problema (che mi si è presentato usando Eclipse Modeling Tools, che genera cartelle e file con nomi parecchio lunghi) io uso TeraCopy, che è in grado di spostare tali file senza grossi problemi. Anche 7-zip è in grado di interagire con i path lunghi.

A quanto ne so, il problema deriva dal voler mantenere la compatibilità con i programmi sviluppati ai tempi di Windows 9x e DOS, quando era stata definita una costante MAX_PATH (o qualcosa del genere) pari a 260 caratteri.
Con il passaggio ai sistemi basati su kernel NT e filesystem NTFS il limite fisico supportato dal filesystem si è spostato a circa 65000 caratteri (per il percorso del file; il nome del singolo file è ancora limitato a circa 260 caratteri), ma la costante ha mantenuto il suo valore per mantenere la compatibilità.

A quanto pare con Windows 10 1607 è stata apportata qualche modifica, disattivata di default, per migliorare la gestione di tale situazione. Se trovo qualche dettaglio tecnico (magari sulla documentazione per sviluppatori) in più sulle modifiche apportate, vi aggiorno.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da developerwinme »

A quanto pare il supporto è stato incluso nel sistema operativo, ma disattivato di default. Inoltre, ogni applicazione deve manualmente indicare al sistema operativo che supporta la nuova funzionalità per avere accesso alle opportune funzioni di sistema aggiornate.
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da harley »

Scusami ma la modifica si poteva fare anche prima il problema è : come si attiva gpedit.msc in windows 10 home? Pare impossibile ,altrimenti avrei risolto subito...grazie :-)
Avatar utente
developerwinme
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1319
Iscritto il: mer mag 01, 2013 1:35 pm
Località: Como
Contatta:

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da developerwinme »

harley ha scritto:Scusami ma la modifica si poteva fare anche prima
Stando alla risorsa ufficiale menzionata sopra, le modifiche sono state apportate in Windows 10 1607, anche se già in passato programmi alternativi consentivano di superare la limitazione utilizzando alcune funzionalità alternative offerte dal sistema operativo già dai tempi di XP (e probabilmente anche prima).
harley ha scritto:come si attiva gpedit.msc in windows 10 home? Pare impossibile ,altrimenti avrei risolto subito...grazie :-)
Non esistono modi facili per attivarlo, ma si può ottenere lo stesso risultato modificando il registro: aggiungi il campo DWORD "LongPathsEnabled" con valore 1 alla chiave "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\FileSystem\" e riavvia il sistema.

Ad ogni modo, CMD.exe, esplora risorse e altri programmi non sono ancora stati aggiornati per utilizzare le nuove funzionalità (probabilmente si dovrà attendere il prossimo aggiornamento maggiore di Windows 10, quindi 6-8 mesi), anche cambiando il valore di cui sopra, quindi la modifica non sortisce particolari effetti al momento (solo i programmi esplicitamente sviluppati per supportarla possono trarne vantaggio).
Il consiglio rimane quindi sempre quello di utilizzare TeraCopy (o altri software equivalenti). ;)
Marco Adriani
developerwinme.wordpress.com
Avatar utente
harley
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 121
Iscritto il: dom ott 20, 2013 6:31 pm

Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da harley »

La modifica al registro non funziona , userò Teracopy oppure comprimo , sposto e decomprimo...grazie comunque per l'attenzione :-)
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Nome dei file e cartelle troppo lunghi

Messaggio da System » mar ago 09, 2016 4:55 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio