Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
io abito in una casa un pò datata e delle volte va via la corrente per 1 secondo facendo spegnere tutto il PC, con
evidente rottura di hd e perdita di dati.
Un regolatore di tensione attaccato alla presa a muro e attaccato ad esso la multi presa del PC potrebbe risolvere il problema ?
Con un ups da 1000va marca Trust non sono riuscito a togliere il problema, sembrerebbe che non sono abbastanza veloci, può essere ?
Lo dico perchè se provo a togliere la corrente per più di 2 secondi dal contatore l' ups funziona.
La batteria è nuova.
Prima di spendere ancora soldi inutilmente vorrei un vostro parere.
Grazie.
Per un problema così hai bisogno di un UPS di qualità che riesca ad attivarsi in pochi centesimi di secondo. Hanno però un costo rilevante. Gli APC sono tra questi.
APC, si va bene, ma invece per quanto riguarda la mia domanda?
Cioè il regolatore di tensione,? in quanto il mio problema sono gli sbalzi di tensione .
The Doctor ha scritto:Per un problema così hai bisogno di un UPS di qualità che riesca ad attivarsi in pochi centesimi di secondo. Hanno però un costo rilevante. Gli APC sono tra questi.
Sì APC, ma per quanto riguarda il mio problema, che ho descritto nella domanda di questo thread , mi sembra bene ?
The Doctor ha scritto:Per un problema così hai bisogno di un UPS di qualità che riesca ad attivarsi in pochi centesimi di secondo. Hanno però un costo rilevante. Gli APC sono tra questi.
Sì APC, ma per quanto riguarda il mio problema, che ho descritto nella domanda di questo thread , mi sembra bene ?
con gli ups non sono riuscito a togliere il problema.
Paluh3ll ha scritto:APC, si va bene, ma invece per quanto riguarda la mia domanda?
Cioè il regolatore di tensione,? in quanto il mio problema sono gli sbalzi di tensione .
Gli UPS si dividono in tre categorie:
Offline / Standby
Line Interactive
On line (molto costosi)
I primi sono i più comuni ed economici e non proteggono, come nel tuo caso, dagli sbalzi di tensione. Tralasciando i terzi dovresti orientarti su un Line Interactive con corrente erogata di tipo Sinusoidale pura o simulata (non QUADRA), i quali hanno anche sistemi di protezione dagli sbalzi di tensione.
In alternativa puoi acquistare un dispositivo AVR (non una multipresa filtrata!) che protegge esclusivamente dagli sbalzi di tensione se già hai un UPS.
Paluh3ll ha scritto:io abito in una casa un pò datata e delle volte va via la corrente per 1 secondo [...] Con un ups da 1000va marca Trust non sono riuscito a togliere il problema, sembrerebbe che non sono abbastanza veloci, può essere ?
Lo dico perchè se provo a togliere la corrente per più di 2 secondi dal contatore l' ups funziona.
un UPS, per quanto scarso, deve avere un tempo di intervento inferiore a 10 ms (1/100 di secondo) altrimenti è un oggetto totalmente inutile.
Se il tuo UPS interviene dopo 2 secondi (!), evidentemente ha qualche grosso problema: devi rivolgerti all'assistenza tecnica.
[RISOLTO]
Dopo 2 settimane la batteria non si ricaricava più e allora l'ho messa nuova, ora funziona molto bene, l'ups si "attacca" subito anche se c'è uno sbalzo di corrente di circa mezzo secondo.
Forse quando la batteria sta per finire la sua vita, l'ups di conseguenza è forse meno reattivo ?
Sembrerebbe di sì.
vorrei dare se posso un piccolo consiglio riguardo questi ups economici: io personalmente ho acquistato un' Atlantis HostPower 701, e dopo neanche una settimana ho provveduto a modificarlo, smontandolo e facendoci due piccoli buchi, ho fatto passare i cavi della batteria fuori da esso e ho piazzato la batteria (una diversa, con più Ah) sopra di esso, fermandola tramite velcro adesivo. ti posso assicurare che la batteria, se la lasci al suo interno come esce da fabbrica, dura molto meno in quanto il calore del trasformatore e della scheda che gli stanno molto vicino, rovina precocemente le celle. considera che la batteria per avere una durata ottimale dovrebbe stare sui 25 gradi max, inoltre ad un aumento di temperatura deve corrispondere una conseguente diminuzione di tensione di ricarica, cosa che non avviene perchè l'ups ricarica di solito sempre alla stessa costante tensione.
va bene, sicuramente avete ragione voi, io pensavo che la batteria (da poco esperto che sono) ,quando non ricaricava, facesse tipo le batteria di una torcia, che poco prima di scaricarsi del tutto fa poca luce. Comunque questa cosa non era importante.
Mi piace invece il consiglio di GAB e provvederò subito a fare la modifica per mettere all' esterno la batteria.
Infatti quando ho tolto la vecchia batteria si vedeva che in alcuni punti era annerita per via del riscaldamento dei componenti della scheda.
G_A_B ha scritto:vorrei dare se posso un piccolo consiglio riguardo questi ups economici: io personalmente ho acquistato un' Atlantis HostPower 701, e dopo neanche una settimana ho provveduto a modificarlo, smontandolo e facendoci due piccoli buchi, ho fatto passare i cavi della batteria fuori da esso e ho piazzato la batteria (una diversa, con più Ah) sopra di esso, fermandola tramite velcro adesivo. ti posso assicurare che la batteria, se la lasci al suo interno come esce da fabbrica, dura molto meno.......
G_A_B, volevo chiederti, visto che tu l'hai fatto perciò è fattibile, che anche io posso mettere una batteria con più Ah e quanti, la batteria di default è una 12V 8,5Ah/45Wh al piombo YUASA : NPW45-12.
Se sapete di quanti Ah in più proverei anche io oltre a metterla all'esterno, a metterne una più "performante".
Grazie.
un pò più grande và bene, meglio però non esagerare, perchè la corrente max di ricarica dell'ups (Ah) sempre quella è, e con una batteria esageratamente grande si rischia di non riuscire a farla ricaricare completamente. se nell'ups c'è una 7.2 Ah, una 12 Ah và benissimo, ma personalmente non ne metterei di più grandi. in genere direi che fino ad un rapporto 5/3 và bene.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.