Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Salve,
Il mio computer ha due sistemi operativi, Windows 10 e Windows 8.1, regolati dal dual boot.
Uso di norma Windows 10, già aggiornato. Sovente ora, ma anche prima dell'aggiornamento, in modo del tutto casuale ed inaspettato, tutto si blocca: Scompare quasi sempre la spunta e niente lo fa ripartire, non si apre Gestione delle attività, non ha effetto CTRL+ALT+CANC.
Bisogna ricorrere al pulsante Reset per il riavvio. Se esiste una soluzione, il mio tecnico non l'ha trovata.
Esiste una soluzione?
Nessun problema con Windows 8.i
Hai guardato nel visualizzatore eventi se ci sono errori che corrispondono al momento del blocco?
Stai facendo qualcosa di particolare quando si blocca? (magari un gioco troppo pesante che scaldi troppo il pc e lo manda in protezione)
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Confronta la versione dei driver installati in Windows 10 con quella dei driver installati in Windows 8.1. Se sono diversi, prova a scaricare e installare la stessa versione di Windows 8.1 anche in Windows 10.
Scarica e installa OCCT ed esegui il test per stressare la GPU (meno probabile... avresti problemi anche in Windows 8.1).
Errori nel disco
Assicurati che Windows 8.1 non sia in grado di accedere al disco di avvio di Windows 10 e, nel caso, preoccupati almeno di inserirlo nella lista di esclusione dell'antivirus.
Esegui un controllo errori nel file system del disco di avvio di Windows 10.
Errori nella memoria
E' improbabile perché avresti problemi anche in Windows 8.1, ma un controllino alla RAM non fa mai male. Puoi eseguirlo indifferentemente da Windows 8.1 o Windows 10.
a me lo fa un pc secondario che uso come muletto. ho scoperto che sono i driver della scheda video, una GT 610. li ho aggiornati e sto testando, se continua a farmelo cambio scheda video. ovviamente con le schede più blasonate che la maggior parte di noi ha non ci sono problemi
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.