Smartbox Android e Wifi

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Smartbox Android e Wifi

Messaggio da bigmiche »

Ho acquistato uno smartbox con Android 6.0 e tutto sommato sono soddisfatto.

Unico problema è la connessione wifi con il modem domestico Digicom.
All'inizio la connessione avviene in modo corretto, ma subito dopo la stessa si interrompe 5-6", per poi riprendere per altri 5-6" e così va avanti.
Nel breve periodo che lo smartbox rimane connesso riconosce un segnale "eccellente" a conferma che i due apparati sono a breve distanza.
Escludo un anomalia del modem in quanto ad oggi non mi ha dato alcun problema.
Ho ripetuto più volte l'inserimento delle impostazioni, ma senza risolvere il problema.

Avete un'idea per aiutarmi
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da System » gio set 15, 2016 10:12 pm


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bigmiche,
prova a scaricare e installare Analizzatore Wifi nello smartbox (se hai difficoltà a farlo tramite WiFi, usa temporaneamente un cavo ethernet).
Ti sarà utile per due scopi:
  • capire se il canale del WiFi in uso è troppo "affollato" ed agire di conseguenza (sembra che i Digicom siano particolarmente sensibili a questo tipo di interferenze),
  • osservare se le interruzioni si verificano anche con i segnali WiFi del vicinato (possibile problema hardware dello smartbox). Per questo test forse dovrai scegliere un livello "L0" o "L1" come Intervallo di scansione nelle impostazioni.
Se hai un dispositivo audio di riproduzione Bluetooth, prova ad associarlo allo smarbox per vedere se ha lo stesso tipo di interruzioni: normalmente, in questi prodotti, entrambi i servizi sono gestiti dallo stesso chip.

Ovviamente, se possibile, la miglior controprova sarebbe di provare lo smartbox con un altro router WiFi.
bigmiche ha scritto:i due apparati sono a breve distanza.
Se non è troppo complicato, tenerli collegati tramite cavo in via definitiva, sarebbe comunque la scelta migliore.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da bigmiche »

La connessione via cavo è stata la prima cosa che ho realizzato, quando posso, cerco di evitare l'uso di sistemi wireless h24.
Ho testato il Wifi dello smartbox in modalità Miracast e tutto funziona, quindi dovrebbe già essere un dato positivo.

Tutto sommato la mia zona non è molto affollata, ma vedrò se vale la pena cambiare canale.
Scusa la mia ignoranza, cosa intendi con "L0" o "L1"?
E' una impostazione che trovo sul modem o sullo smatbox?

Capire l'anomalia della connessione Wifi era più una soddisfazione che un vera esigenza, anche perchè alcune app preinstallate ignoravano la connessione via cavo e all'avvio mi chiedavano l'attivazione della rete wifi.

Grazie della per collaborazione
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da PippoDJ »

bigmiche ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Per questo test forse dovrai scegliere un livello "L0" o "L1" come Intervallo di scansione nelle impostazioni.
Scusa la mia ignoranza, cosa intendi con "L0" o "L1"?
E' una impostazione che trovo sul modem o sullo smatbox?
Scusami tu, non sono stato chiaro: parlavo delle impostazioni di Analizzatore Wifi. ;)
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da bigmiche »

Ho scaricato l'app che mi hai indicato, davvero utile e semplice.
Purtroppo una volta avviata ha confermato la mia idea, le poche reti rilevate qui attorno hanno canali ben spaziati e non dovrebbero creare problemi.
Alla prima occasione vedo di fare un test con un altro modem.
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da bigmiche »

Ho provato ad effettuare la connessione verso il mio smartphone in modalità hotspot e tutto è filato liscio.
A questo punto mi rimane da verificare il modem Digicom.

Non vorrei abbusare della tua disponibilità o magari scivolare di argomento.
Sempre riferendomi a questo smartbox, per controllarlo al momento utilizzo una tastiera wireless della Logitech con tuch-pad e chiavetta USB, un pò ingombrante.
Visto l'uso saltuario, era mia intenzione trovare una apposita app da installare su un LG G2 Android 5.02 per emulare una tastiera bluetooth.
Avresti un consiglio sulla migliore app da utilizzare?
E' necessario installare anche una seconda app anche sul smartbox (Android 6.0)?

Ti ringrazio dell'aiuto
Bigmiche
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da PippoDJ »

Ciao bigmiche,
scusa, ma non mi ero accorto che avessi fatto un'altra domanda... :imbarazzo:
bigmiche ha scritto:Visto l'uso saltuario, era mia intenzione trovare una apposita app da installare su un LG G2 Android 5.02 per emulare una tastiera bluetooth.
Emulare una tastiera bluetooth con un app non credo sia tecnicamente possibile: però ci sono app in grado di fare qualcosa di simile tramite rete (WiFi o cablata).
Avresti un consiglio sulla migliore app da utilizzare?
Tutti parlano bene di DroidMote [server | client], ma non l'ho mai provata personalmente: richiede permessi di root per funzionare. Alcuni smartbox vengono venduti già con i permessi di root abilitati. Puoi verificarlo con questa app: Root Checker.

Ultimamente ho provato CetusPlay [server | client], ma ha dato risultati poco soddisfacenti con i miei dispositivi. Nulla ti vieta di provare con il tuo... magari potresti avere più fortuna.
E' necessario installare anche una seconda app anche sul smartbox (Android 6.0)?
Sì, il server va installato nello smartbox e il client nello smartphone.

Potresti anche controllare nel sito del produttore se c'è un app dedicata (oppure consigliata) proprio per quel modello di smartbox.

Ho una passione maniacale per questi aggeggini e ne faccio un uso tutt'altro che saltuario, perciò ho acquistato telecomandi specifici: I primi due sono "air mouse", mentre il terzo usa un "mini pad" per comandare il puntatore.
Tutti rigorosamente "cinesi", ma fanno molto bene il loro lavoro e te li consiglio.

Però, se nella tua ricerca dovessi trovare un'app che funzioni bene per lo scopo, ti prego di segnalarmela. ;)

Ciao, Pippo.
Avatar utente
bigmiche
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 65
Iscritto il: mer nov 18, 2015 6:27 pm

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da bigmiche »

Giusto per chiudere il capitolo "connessione wifi", ho fatto una ulteriore prova con un vecchio modem, sempre digicom e tutto è filato liscio. Sembra che le impostazioni dei due modem siano analoghi eppure il nuovo non funziona.

Sul fronte "bluetooth" devo ringraziarti per la risposta davvero completa che mi hai dato, comunque vedrò di fare qualche prova e ti sapro dire.

A titolo di curiosità, qualche anno fa avevo trovato il classico clone cinese dell'iphone con il quale ero riuscito a emulare un telecomando e via bluetooth lo avevo connesso ad un EeePC.
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da PippoDJ »

bigmiche ha scritto:
PippoDJ ha scritto:Emulare una tastiera bluetooth con un'app non credo sia tecnicamente possibile
A titolo di curiosità, qualche anno fa avevo trovato il classico clone cinese dell'iphone con il quale ero riuscito a emulare un telecomando e via bluetooth lo avevo connesso ad un EeePC.
E' vero... temo di aver sbagliato avverbio: infatti, con i permessi di root, è "tecnicamente" possibile fare quasi tutto. ;)
Ad esempio: True Mouse/KB.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Smartbox Android e Wifi

Messaggio da System » ven set 23, 2016 5:26 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio