recupero mail sparite thunderbird

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
iLupus
Livello: CD-ROM (4/15)

recupero mail sparite thunderbird

Messaggio da iLupus »

Grave problema. Solo voi potete aiutarmi.
Un crash di thunderbird mentre facevo il backup delle mail ad un amico avvocato mi ha fatto perdere le sue ultime mail di un anno.
Purtroppo la situazione è complicata. Lui usava un vecchio linux non più supportato che non voleva aggornare per non perdere le mail. Invece le ha perse lo stesso. Il suo sistema cominciava ad avere alcuni problemi di utilizzo e anche di sicurezza, non ricevendo aggiornamenti oramai da quattro anni. Io gli ho consigliato di fare subito un backup delle mail e di aggiornare. Purtroppo durante il backup un crash silenzioso di thunderbird ci ha fatto perdere tutte le ultime mail, come già detto.
Ho già fatto recuperi da dischi fissi per mac e windows da dischi fissi le cui partizioni erano compromesse o addirittura i dischi stessi. In questo caso l'hd è sano. Pensavo di usare un metodo simile. Io ho anche un mac, ma non so se e quali utility usare, se photorec, o meno, e se trattare il disco come un recupero collegando l'hd con un altro sistema oppure giocarmi qualche carta con thunderbird.
Consigliatemi presto qualcosa perfavore.
Versione di thunderbird: 17, OS fedora 16
Grazie.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: recupero mail sparite thunderbird

Messaggio da System » gio feb 16, 2017 2:52 am

PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)

Messaggio da PippoDJ »

Ciao iLupus,
ma che procedura hai usato per backuppare i messaggi di Thunderbird? Il modo "canonico" prevederebbe la copia della cartella del profilo utente, direttamente da filesystem, mentre Thunderbird è chiuso: il crash dell'applicazione dovrebbe essere irrilevante.

Conosco molto bene Thunderbird, ma pochissimo Linux... spero che qualcuno che usi entrambi possa darti un aiuto migliore.

Ad ogni modo prova a vedere se i file, che dovrebbero contenere i messaggi, sono ancora al loro posto: potrebbero essere solo (!) parzialmente danneggiati.
La cartella in cui cercarli è:
~/.thunderbird/<id profilo>.default/Mail (oppure ~/.mozilla-thunderbird/<id profilo>.default/Mail).
Si tratta di cartelle nascoste, per cui dovrai attivare la visualizzazione dei file nascosti.

Se c'è rimasto qualcosa, prova a reimportare i messaggi con l'estensione ImportExportTools, che dovrebbe consentire il recupero anche da mailbox danneggiate. (forse è la stessa che hai usato per tentare il backup?)

Ciao, Pippo.

iLupus

Messaggio da iLupus »

Dunque, io credevo di conoscere bene thunderbird, ma mi sono sbagliato. Non avrei mai pensato di perdere (o comunque farsi danneggiare) delle mail in questo modo con thunderbird, e spero vivamente di poterle, con i tuoi suggerimenti, recuperare. Quando succedono queste cose all'inizio c'è il panico più totale. Da quel momento io ho copiato tutta la cartella "thunderbird" che in linux contiene tutte quelle cartelle che dici tu. Quello che ho fatto non era un vero backup, ma era una "copiatura" dei file su una "nuova cartella" di thunderbird che poi andava trasferita e copiata su di un'altra "nuova cartella" creata da thunderbird ma questa volta all'interno della cartelle di gmail. Questa procedura è stata ultimamente ed ufficialmente suggerita da mozilla proprio perché dalla 45 in su pare che nemmeno questo componente aggiuntivo che mi hai suggerito funzioni (infatti se guardi è compatibile fino alla 45). In effetti quella era la 17 per cui era ancora compatibile nell'esportazione, è che bisogna vedere poi nell'importazione. Sul mac (io windows non ce l'ho se non in una macchina virtuale) infatti l'importazione con thunderbird 50.x non va in porto, ed io per altre mail ho fatto sempre come suggerisce mozilla con queste nuove cartelle da fare e da trasferire su una mail bella capiente in imap (gmail, piuttosto che yahoo o mail.ru) . Comunque ti ringrazio per avermi segnalato il componente aggiuntivo. Io ho già copiato la cartella di default di thunderbird su windows virtuale. Adesso provo subito il componente su windows virtuale con una versione di thunderbird vecchia e vediamo se funziona. Poi ti saprò dire. Ma ne dubito.

iLupus

Messaggio da iLupus »

update: con thunderbird di mac os x non vede neanche il profilo indicandogli il percorso.Il finder (il file manager di mac os x di sistema) li vede, ma il componente no. Invece su windows virtuale, avendo copiato la cartella completa .thunderbird contenente anche (ma non solo) il profilo, si. Importa tutto, MA SENZA LE MAIL "PERSE". Quindi siamo a punto e daccapo.
E' successo qualcosa, qualcosa che mi ha fatto perdere tutte le mail del 2016 e del 2017.
Quindi devo recuperarle via software di recupero dati, un software (non mi interessa con quale sistema, basta che funzioni) che però possa leggere le partizioni in ext3/4. Come si chiamano i file che usa thunderbird (versione 17)? Questo mi servirebbe veramente saperlo, così capisco cosa devo cercare.
Grazie.

PippoDJ

Messaggio da PippoDJ »

iLupus ha scritto:Quindi devo recuperarle via software di recupero dati, un software (non mi interessa con quale sistema, basta che funzioni) che però possa leggere le partizioni in ext3/4.
Potresti provare extundelete, ma come ti dicevo non uso Linux e sarebbe meglio aspettare il consiglio di qualcuno più esperto.
Come si chiamano i file che usa thunderbird (versione 17)? Questo mi servirebbe veramente saperlo, così capisco cosa devo cercare.
Questa è la struttura delle cartelle di un account POP3 di Thunderbird 17 in Windows:

Codice: Seleziona tutto

---Mail
   +---<nome del server>
   ¦       Drafts
   ¦       Drafts.msf
   ¦       Inbox
   ¦       Inbox.msf
   ¦       msgFilterRules.dat
   ¦       popstate.dat
   ¦       Sent
   ¦       Sent.msf
   ¦       Templates
   ¦       Templates.msf
   ¦       Trash
   ¦       Trash.msf
   ¦
   +---Local Folders
           Trash
           Trash.msf
           Unsent Messages
           Unsent Messages.msf
I file con estensione .msf sono solo indici, per cui non ti interessano.
Tuttavia, se il crash è avvenuto durante la copia, è possibile che i messaggi siano stati memorizzati in un file temporaneo: quindi, se ne hai la possibilità, cerca tutti i file in quella cartella.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: recupero mail sparite thunderbird

Messaggio da System » sab feb 18, 2017 11:29 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio