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Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
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Salve. Da questa sera all'improvviso è comparso un problema preoccupante sul mio portatile Lenovo B590. Nella parte bassa del monitor compare una riga orizzontale intermittente, che a intervalli regolarissimi di 2 secondi, compare e scompare. Resta visualizzata per 2 secondi, e scompare per altri 2 secondi. Ho provato a utilizzare un monitor esterno con cavo VGA, e la riga non è visibile. Quindi non è un problema di scheda video. Cosa posso fare? Mandarlo in assistenza e restare senza pc, sarebbe un dramma, perchè non saprei come fare. Consigli? Me lo posso riparare da solo? Il portatile non è più in garanzia, perchè l'ho comprato ad agosto 2013. In pratica sotto questa barra, compare una porzione della parte superiore dello schermo. Allego foto per chiarire. Il problema si presenta anche nella schermata del bios, ed anche appena accendo il computer, nella fase di pre-avvio. Quindi non può essere un problema di driver. Giusto? Grazie.
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Aggiornamenti: dopo aver scattato questa foto, c'è stata una variazione del problema, la barra compare lo stesso, ma non compare più la porzione di schermo superiore. Mah.
Non è che dalla foto si capisca molto, anzi nulla, praticamente lo devi fare a pezzi https://www.youtube.com/watch?v=IKZ8vYXfNRo
Il problema potrebbe essere un falso contatto, se sei molto fortunato, dei cavi video/scheda madre, devi arrivare a poter maneggiare il cavo bianco grande, mi sembra sia quello, che si vede a 2.35 circa. https://www.youtube.com/watch?v=dkixnjfP7CE
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia
Non è che dalla foto si capisca molto, anzi nulla, praticamente lo devi fare a pezzi https://www.youtube.com/watch?v=IKZ8vYXfNRo
Il problema potrebbe essere un falso contatto, se sei molto fortunato, dei cavi video/scheda madre, devi arrivare a poter maneggiare il cavo bianco grande, mi sembra sia quello, che si vede a 2.35 circa. https://www.youtube.com/watch?v=dkixnjfP7CE
Grazie della risposta. Il problema che non mi spiego è che se fosse un falso contatto, come si spiega l'intermittenza precisa? Sembra ci sia un timer che ne regola la comparsa e scompara ad intervalli precisi di 2 secondi. 2 secondi si, e 2 secondi no. In più sotto la riga sembra congelarsi l'immagine. Cioè se nei 2 secondi in cui la riga è assente, passo il puntatore del mouse in quella zona per 1 secondo, e lo sposto via, nel momento in cui compare la riga, il puntatore del mouse continua ad essere visibile sotto di essa (anche se l'ho spostato, ed è visibile anche nella posizione nuova). Boh.. però questo non è visibile in monitor esterni.
Il problema che non mi spiego è che se fosse un falso contatto,
Per quello ho detto se sei molto fortunato te la cavi solo con lo smontaggio, sganciare i cavi e ricollegarli.
Se non sei fortunato hai qualche pezzo rotto e devi farlo vedere e valutare se vale la pena ripararlo e seconda del costo del pezzo.
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Ciao. Alla fine, per mancanza di tempo lo portai in un negozio di informatica, e mi cambiarono il display, installandomi un display usato di un altro loro cliente, a cui hanno dato il mio. Cosi mi dissero. Evidentemente il problema era solo un falso contatto, ma si sono pagati il display, che tra l'altro è lucido, mentre il mio era opaco, e lo preferivo. Loro ovviamente hanno negato, dicendo che il loro cliente, non aveva problemi a tenersi il mio display, nonostante avesse quel problema (mah?). Purtroppo anche loro, devono campare. Quindi, il consiglio è: prima di comprare altri display, se hai il tempo, smonta e rimonta lo stesso display, e vedi se il problema sparisce. Poi al limite, cambi il display.
Ciao. Alla fine, per mancanza di tempo lo portai in un negozio di informatica, e mi cambiarono il display, installandomi un display usato di un altro loro cliente, a cui hanno dato il mio. Cosi mi dissero. Evidentemente il problema era solo un falso contatto, ma si sono pagati il display, che tra l'altro è lucido, mentre il mio era opaco, e lo preferivo. Loro ovviamente hanno negato, dicendo che il loro cliente, non aveva problemi a tenersi il mio display, nonostante avesse quel problema (mah?). Purtroppo anche loro, devono campare. Quindi, il consiglio è: prima di comprare altri display, se hai il tempo, smonta e rimonta lo stesso display, e vedi se il problema sparisce. Poi al limite, cambi il display.
Grazie della risposta. Proverò come mi dici. Certo che non ha proprio senso che ti abbbiano installato un display usato di un altro, il qualee si sarebbe tenuto il tuo nonostante il difetto. Che fantasia la gente per rubarti 4 soldi. Evidentemente il tuo era ancora buono ma, così dicendoti, hanno evitato che gli chiedessi indietro il display rimosso seppure guasto.
Si infatti, ora che ricordo bene, questa loro fantasiosa giustificazione, venne fuori dopo che io chiesi di avere il vecchio display. Dissi poi anche che ne preferivo uno nuovo, e mi dissero che in tal caso avrei dovuto spendere altri 80 euro, oltre a quelli già spesi. Purtroppo i negozi ormai devono inventarsele tutte se vogliono sopravvivere, perchè la grande distribuzione assorbe ormai il 90% del mercato che prima apparteneva ai piccoli.
Il disturbo del mio monitor è iniziato con una riga orizzontale bianca intermittente per tutta la lunghezza in basso, tra l'orario e la data. Poi si è evoluto nel tuo medesimo problema (quando ho visto la foto che hai pubblicato non ho avuto dubbi). Adesso paradossalmente dopo svariati giorni di questa fase è magicamente ritornato alla riga bianca iniziale. Vuoi vedere che si tratta proprio di un falso contatto?! D'altro canto i portatili proprio in quanto tali sono facilmente soggetti ad urti. Certo che un grande pregio di questo notebook è proprio il display opaco. Io lo presi per questo e perché con CPU i5.
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