Help Help

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Mr. Advantage
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 09, 2014 7:31 pm

Help Help

Messaggio da Mr. Advantage »

Salve a tutti,

Oggi mi è accaduta una cosa insolita, mai successa prima. Ho dovuto reinstallare windows 10 insider preview. Considerate che sono un "insider" dalla prima ora, fin dall'inizio.. Ho installato e reinstallato molte volte windows 10 (che poi trasformavo in insider preview). Questa volta, come dicevo, mi è accaduta una cosa molto strana. Ho installato w10 su disco "pulito" da una copia iso.. Tutto ok, sembrava andasse tutto liscio, invece, al momento del riavvio.. appare la schermata iniziale di w10 e.. puff non posso gestire il PC..!!!. il mouse non risponde, la tastiera no risponde, nulla.. Provo e riprovo.. nulla, ricarico il pc.. nulla.. Per non tediarvi vi dico che ho reinstallato w10 per altre 3 volte e alla fine.. NULLA bella schermata, ma senza poter gestire NULLA.
Tastiera e mouse, come se non esistessero più... Qualcuno può dirmi che cosa può essere successo??.. Per la precisione, durante la fase di installazione, il mouse e la tastiera lavoravano regolarmente..

Grazie
Valter Vantaggio

ps. Considerate che ho sistema multiboot con tre OS su tre SSD.. sugli altri due OS tutto regolare..
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Help Help

Messaggio da System » sab set 09, 2017 10:23 am


Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Help Help

Messaggio da PippoDJ »

Ciao Mr. Advantage,
Mr. Advantage ha scritto:Tastiera e mouse, come se non esistessero più... Qualcuno può dirmi che cosa può essere successo??.. Per la precisione, durante la fase di installazione, il mouse e la tastiera lavoravano regolarmente..
assicurati di collegare tastiera e mouse a porte USB 2.0 (non 3.0).
Se il tuo PC ha solo porte USB 3.0, controlla che nel BIOS sia attivata l'opzione Legacy USB (o qualcosa di simile).
Se il problema persiste, entra in modalità provvisoria (usa un disco di ripristino o interrompi la sequenza di avvio per tre volte con l'interruttore di accensione: al quarto tentativo di avvio dovrebbe entrare automaticamente in modalità provvisoria) e disinstalla i driver relativi alle porte USB 3.0.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Mr. Advantage
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 09, 2014 7:31 pm

Re: Help Help

Messaggio da Mr. Advantage »

Ciao Pippo,
ho eseguito quanto mi hai suggerito; controllato le USB nel Bios, tutto regolare... Devo informarti, come già detto, che ho tre SO nel mio sistema, dove tutto funziona in maniera egregia. Devo anche dire che ho provato a installare w10 in un altro SSD. Alla schermata iniziale... tutto bloccato.. In sintesi: Ho installato molte volte sistemi operativi, dal Windows 3.1, fino ad oggi non mi era mai successo che dopo l'installazione, che avviene in maniera regolare, al primo riavvio, non mi permette di gestire mouse e tastiera.. Grazie
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12479
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Help Help

Messaggio da crazy.cat »

Non è la prima volta che si legge di problemi durante l'installazione delle versioni preview, basta cercare un attimo su google
https://www.google.it/search?client=fir ... 0&dpr=1.25

Questa volta è toccato a te, dire poi da cosa sia causato mi sa che fai prima ad aspettare il prossimo rilascio.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Mr. Advantage
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 8
Iscritto il: mer apr 09, 2014 7:31 pm

Re: Help Help

Messaggio da Mr. Advantage »

caro crazy.cat,
forse non sono stato abbastanza completo nell'esporre il mio problema: tu sai benissimo che l'insider si installa su Windows 10.. Io ho installato w10, che poi sarebbe diventato insider.. Il problema si verifica a prescindere se è w10 o insider.. ripeto, è la prima volta che mi succede dopo migliaia di installazioni.. Grazie comunque..
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Help Help

Messaggio da PippoDJ »

Mr. Advantage ha scritto:ho eseguito quanto mi hai suggerito; controllato le USB nel Bios, tutto regolare...
Non ci sono tante possibilità: da come hai descritto il problema e considerato che tutto funziona bene nel BIOS e negli altri sistemi operativi, è abbastanza ovvio che Windows 10 carichi all'avvio driver sbagliati o incompatibili per le porte USB.
Hai già provato...
PippoDJ ha scritto: Se il problema persiste, entra in modalità provvisoria (usa un disco di ripristino o interrompi la sequenza di avvio per tre volte con l'interruttore di accensione: al quarto tentativo di avvio dovrebbe entrare automaticamente in modalità provvisoria) e disinstalla i driver relativi alle porte USB 3.0.
...mouse e tastiera non funzionano neanche in modalità provvisoria?

Oppure se disponi di una porta PS/2 e di tastiera (o mouse) compatibile, prova ad usarli per entrare nel sistema e ad installare i driver USB 3.0 forniti dal produttore della scheda madre invece di quelli standard di Microsoft.

Ciao, Pippo.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Help Help

Messaggio da System » mar set 12, 2017 5:48 pm


Rispondi