Rivitalizzare un vecchio PC

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Carissimi buona sera,
volevo chiedervi un consiglio su questa questione.
Ho un vecchio notebook Asus con installato Windows XP SP3 e 1 giga di Ram.
L'hard disk è diviso in due partizioni, su C:\ c'è il sistema operativo e su D:\ i dati. L'hard disk e da 40 giga, diviso esattamente a metà tra C e D. Entrambe le partizioni sono ormai colme, diciamo che su ogni partizione ci sarà rimasto appena un giga libero. Stavo pensando di formattare C è installare una distribuzione Linux, magari di quelle che hanno l'assistenza per 5 anni (LTE) e si possono aggiornare automaticamente alla versione successiva. Secondo voi potrebbe essere una buona idea per dare nuova vita al PC? E in caso affermativo, quale distro dovrei usare? E quali passi da seguire per installare bene tutto? Secondo voi, mi conviene unificare l'hardisk , anziché avere due partizioni, oppure mi conviene ridurre la capienza della partizione C (sui cui installare Linux) e aumentare l'attuale partizione D?
Se scelgo di lasciare a 20 giga l'attuale partizione D(dove sono attualmente i dati) posso stare sicuro che installando Linux su C, i dati presenti su D, non corrono alcun rischio di essere cancellati?

Grazie mille
Buon pomeriggio
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da System » mar nov 21, 2017 4:55 pm


Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Ganondolf »

Puoi provare ad installare peppermintOS. Sarebbe consigliabile unificare le due partizioni, ma puoi anche lasciarle separate come sono. Se le lasci separate, ed installi su una, l'altra non verrà toccata e i file saranno al sicuro (ma fai un backup lo stesso).
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok Grazie mille Ganondolf.
Per creare una partizione unica dovrei fare un backup dei dati, e poi al momento di installare Peppermint esiste un tool che ti chiede se si vuole partizionare il disco oppure no? E poi dopo che ho finito tutta l'installazione, faccio il restore dei dati?
Grazie mille
Notte


PS:caro Ganondolf non riesco a trovare il link del sito ufficiale da dove scaricare il SO? Serena notte
Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Ganondolf »

Pulcepiccola ha scritto: mar nov 21, 2017 11:16 pm al momento di installare Peppermint esiste un tool che ti chiede se si vuole partizionare il disco oppure no?
Certo, come tutti gli installer di linux.

Il sito è https://peppermintos.com/, ma al momento sembra abbiano dei problemi per cui non si riesce ad accedere :s
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Grazie mille Ganondolf
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Ganondolf
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 674
Iscritto il: mar gen 28, 2014 10:51 am
Località: Mestre

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Ganondolf »

Il sito di peppermint è di nuovo operativo. Dimenticavo, accertati di scaricare la versione a 32 bit!
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok! Grazie mille Ganondolf
Buona giornata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Cari, Buonasera,
vi scrivo per riferivi di una "disavventura" .
In buona sostanza ho avviato da DVD Peppermint versione 8 32 bit in modalità Live CD, una volta avviato ho deciso di installarlo.. e fin qui tutto ok. È partita l'installazione e ho risposto ad alcune domande tra cui di cancellare tutto il disco(su cui prima era installato XP) poi mi ha chiesto se volevo aggiornare il sistema mentre installavo Peppermint e poi mi ha chiesto di creare un utente, ma al momento di inserire la password si è impallato tutto, non mi ha fatto più inserire la password e si è bloccato tutto, tant'è che ho dovuto forzare lo spegnimento del PC. È grave quello che è successo? Ho riprovato ad eseguire l'installazione ma non riesco più a caricare Peppermint che inizia a caricare ma poi si blocca. Secondo voi il PC è arrivato al "capolinea" Grazie mille
Buona festa dell'Immacolata
Pp
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Rettifico, vi comunico che sono riuscito ad installare Peppernint versione 8 a 32 bit sto usando il browser stock cioè Chromium versione 62.0.3202.94 anche se ahimè le pagine non si scorrono facilmente, non in modo fluido. Certo la ram che ho sul Asus L5C è di appena 1 giga. Se avete dei suggerimenti, magari su un browser più leggero o su qualche settaggio (sul browser o sul sistema operativo) per migliorare la navigazione ben vengano. Grazie mille
Notte
Pp
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da crazy.cat »

Non conosco la distro https://q4os.org/index.html ma in tanti dicono vada bene con pc vecchi e poco dotati di ram e cpu.
L'avevo provata in virtuale ed era un simil clone di windows, non ho però capito quale sia la dotazione di software aggiuntivi.
Aspetta però che arrivi qualcuno che ne sappia di più.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

crazy.cat ha scritto:Non conosco la distro https://q4os.org/index.html ma in tanti dicono vada bene con pc vecchi e poco dotati di ram e cpu.
L'avevo provata in virtuale ed era un simil clone di windows, non ho però capito quale sia la dotazione di software aggiuntivi.
Aspetta però che arrivi qualcuno che ne sappia di più.
Grazie mille Crazy. cat . Buona Domenica
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Kgiulio »

ciao a tutti

tempo fa avevo pensato di scrivere un articolo su come "pesantemente" revitalizzare PC datati con debian ma devo prima chiarirmi le idee soprattutto per la nuova politica di LTS che stanno adottando

facendo un piccolo riassunto peppermint usa lxde e xfce come desktop manager mentre q4os usa trinity che è un fork di KDE 3

i desktop manager sono praticamente la parte del sistema che consuma più risorse, lasciando perdere le singole applicazioni tipo firefox ecc...

debian è molto versatile anche se forse più difficile da usare del comodo ubuntu ed è possibile installarlo facendo un po' di attenzione e configurarlo con lxde, xfce (questi 2 forniti dal setup) oppure anche trinity ( https://www.trinitydesktop.org/ ) o addirittura arrivare ad altri ancora più leggeri ma scomodi o altri progetti emergenti ecc...

la grafica standard non è al livello dei concorrenti ma ci sono molti temi in rete e ognuno è libero di scegliere quello che preferisce o modificare lo stile del proprio desktop

consiglio di scaricare il primo dvd tra quelli previsti per il setup così da avere un sistema già funzionante nel caso non ci fosse rete, è possibile scegliere volendo appunto lxde o xfce o entrambi

per la navigazione esistono anche browser alternativi più leggeri tipo midori che però è un progetto emergente e ancora in beta

se provate una di queste soluzioni vorrei se possibile un parere :)
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Caro Kgiulio,ciao,
grazie per la tua risposta. Io ho scaricato da poco Peppermint versione 8 a 32 bit e l'ho installata sul mio notebook Asus L5C che prima aveva come SO XP SP3 e 1 giga di Ram. Ho provato che navigando con Chromium le pagine scorrono lentamente, magari prevero Midori o Slimjet, che ne dici?
Poi devo provare a installare la stampante di rete (che è collegata ad un PC desktop) , se sai come fare? E poi volevo sapere come configurarlo al meglio dal punto di vista della privacy e sicurezza e ottimizzazione delle risorse. È necessario installare un antivirus?
Anche perché, se ad esempio, uso una chiavetta USB, se non ho un antivirus, non potrei rendermi conto se è pulita o meno. Nel tuo post dicevi di scaricare un DVD per il setup, in che senso?
Lxde xfce sono le interfacce grafiche? E quale è meglio installare e più leggera? E come faccio a capire quella che è installata adesso ed eventualmente a cambiarla? Grazie mille e buona giornata
Pp
Avatar utente
Kgiulio
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 119
Iscritto il: mar set 17, 2013 3:14 pm
Località: Roma

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Kgiulio »

se hai installato Peppermint e ti ci trovi bene lascia stare il mio post precedente!
la mia proposta era di formattare da capo e installare debian

per installare la stampante dovresti trovare nel menu delle applicazioni uno strumento tipo "stampanti" o simili altrimenti la puoi installare con cups, guarda qualche guida

l'antivirus non serve, per la privacy e sicurezza del sistema di solito non servono grandi cambiamenti, magari puoi fare più attenzione al browser

lxde e xfce si sono interfacce grafiche, dovrebbero essere installate entrambe ma non te ne preoccupare sono tutte e due molto leggere
Avatar utente
Pulcepiccola
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1343
Iscritto il: mar set 30, 2014 4:37 pm

Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da Pulcepiccola »

Ok grazie mille Kgiulio
buona giornata
Pp
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Rivitalizzare un vecchio PC

Messaggio da System » mar dic 12, 2017 9:28 am


Rispondi