Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 706
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Messaggio da diego166 »

Buongiorno, vi spiego in breve lo scenario del Networking di casa mia.
Essendo una casa a due piani ho la necessità di dover estendere il segnale wifi del Router che è al piano di sopra, (un askey rtv1907vw) di Fastweb, a buona parte della zona al pian di sotto con un extender, in particolare ho preso un Tplink RE200, che funziona abbastanza bene.
La mia domanda è questa, dato che l extender ha nel suo firmware la possibilità di mantenere lo stesso nome di rete SSID del router principale, con l apposita voce da spuntare "Mantieni lo stesso nome di rete" chiedevo a voi se questa impostazione sarebbe auspicabile piuttosto che attirbuire un seondo nome alla rete che genera l extender.
mantenere lo stesso nome di rete dovrebbe far si che i dispositivi collegati alla stessa rete del piano di sopra NON debbano disconnettersi per poi riconnettrsi ad un altra rete...
Noto infatti che cosi avviene, ma non è imminente il passaggio dal "nodo" wireless del piano di sopra a quello sotto..si ritarda sempre di qualche secondo variabile sino a qualche decina di secondi di attesa...
L extender è configurato in modalità "range" wifi...non tramite cavo ethernet
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Messaggio da System » sab ott 13, 2018 11:19 am


Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Messaggio da Ozne »

devi avere un dispositivo con wifi mesh, tipo i nuovi google wifi, ma costicchiano
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 706
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Messaggio da diego166 »

devi avere un dispositivo con wifi mesh, tipo i nuovi google wifi, ma costicchiano
Ma per un utilizzo normale invece? Lo scenario che ho impostato è corretto?
Diego.166
Avatar utente
PippoDJ
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1678
Iscritto il: sab nov 01, 2014 3:50 pm

Re: Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Messaggio da PippoDJ »

Ciao diego166,
il problema dell'extender non è tanto nell'avere lo stesso SSID, ma nell'avere lo stesso canale di trasmissione del router principale.
Infatti i repeater dotati di antenna singola sono costretti ad usare la stessa frequenza radio sia per ricevere i dati dal router, sia per ritrasmetterli agli utilizzatori. Questo comporta che nelle zone intermedie, dove c'è copertura di entrambi gli apparati, i segnali si disturbino a vicenda.

Come dice Ozne servirebbe un extender in grado di ricevere i dati su un canale (mesh) e di ritrasmetterli su un altro.

Per la tua situazione sarebbe ideale l'utilizzo di due adattatori powerline: uno normale al piano di sopra, collegato al router, e uno WiFi al piano di sotto (oppure uno normale anche al piano di sotto, usato insieme al tuo extender impostato in modalità "access point").

Un'altra possibilità: visto che entrambi gli apparati a tua disposizione sono dual band, potresti anche tentare di usare la banda sui 2.4 GHz per le utenze e quella a 5 GHz per la comunicazione tra router e repeater (mesh): così potresti avere router e repeater che trasmettono su canali diversi nella banda dei 2.4 GHz. Dal punto di vista "fisico" la cosa dovrebbe funzionare, ma ho seri dubbi che il firmware dell'extender consenta questo tipo di configurazione.

Ciao, Pippo.
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Messaggio da Ozne »

Potrebbe risolvere anche con un posizionamento migliore del router, o access point, dipende da come è posizionato.

Anche io avevo problemi simili, ed avevo semplicemente piazzato il router nella posizione peggiore... adiacente alle mura esterne, perchè mi trovavo più comodo per l'uso del pc con collegamento ethernet e c'era la prima presa del telefono.
Poi ho risolto passando il cavo di rete nel corrugato, spostando il router al centro della casa, vicino a una seconda presa telefonica, con una spesa di poche decine d'euro e senza ripetitori o powerline. Anche se molto dipende dal tipo di mura e solai. puoi comunque fare delle prove spostando il router e controllare con app dello smartphone l'intensità di segnale, per trovare la posizione ottimale. Se nella zona ottimale non c'è la presa del telefono, al limite disabiliti il wifi del router e piazzi un buon acces point.
Avatar utente
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 706
Iscritto il: mar giu 18, 2013 12:38 am
Località: Milano

Re: Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Messaggio da diego166 »

Un'altra possibilità: visto che entrambi gli apparati a tua disposizione sono dual band, potresti anche tentare di usare la banda sui 2.4 GHz per le utenze e quella a 5 GHz per la comunicazione tra router e repeater (mesh): così potresti avere router e repeater che trasmettono su canali diversi nella banda dei 2.4 GHz. Dal punto di vista "fisico" la cosa dovrebbe funzionare, ma ho seri dubbi che il firmware dell'extender consenta questo tipo di configurazione.
nelle impostazioni del firmware del TP RE200 ho la possbilità di collegare l extender simultaneamente alla 2.4 ghz e 5 ghz del router (host) e di extendere le due reti cosi come sono..tra l altro ho la possibilità di utilizzare anche le stesse password per le reti estese, uguali a quelle delle due reti del router... :o
Impostazioni di Cross banding o appunto "mesh" non ne vedo nel firmware...quindi mi sa che a sto punto lo devo tenere cosi...lui prende simultaneamente le due reti wifi del router e le estende sotto forma di altre due reti wifi estese..

Non potendo diversamente fare, penso che sia giusto lasciare le impostazioni cosi come stanno e farle lavorare simultaneamente...
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Mantenere lo stesso nome di rete SSID con l Extender

Messaggio da System » mer ott 31, 2018 1:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio