Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Buonasera a tutti , come state ? spero bene sempre , avete visto il tempo come sta cambiando eh si ci avviciniamo all'autuno amici miei.
Apro questo post con la speranza che mi possa avvicinare di piu' al discorso " GESTIRE UN SERVER E TENERLO IN OTTIME CONDIZIONI " allora nel mio piccolo laboratorio con quei 4 computer che mi trovo e uno che funge da server ho deciso che tutti i dati che vengono memorizzati su quest'ultimo dovrebbero essere salvati con un backup e poi essere trasferiti su un hd esterno , pero' la mia paura e' questa quando non sono in laboratorio e qualche amico mio sta vicino a uno di questi computer che ne so navigando su internet oppure facendo una qualsiasi operazione posso eseguire il backup del server ? o mi devo accertare che tutti i computer siano spenti e che non vi siano operazione di salvataggio di file nel server ? quindi dovrei programmare un backup di notte tenendo il server accesso giusto ?.
Inoltre che programma mi consigliereste quello default di windows va bene ? e come posso programmare un backup ad un certo orario ? con la pianificazione delle operazioni ? oppure c'e' un programma in grado di aiutarmi in una differente maniera ?
Fbackup o cobian backup, puoi programmare quando farli, credo (non ho mai verificato) che tu possa anche farli spegnere quando hai finito il backup.
Delle operazioni pianificate di windows non mi fido mai, mi saltano spesso e volentieri.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
pero' volevo chiederti i client nel momento in cui viene eseguito il backup devono essere spenti giusto ? non ci deve essere alcun transito di operazione di salvataggio sul server , se no il backup va a farsi benedire.
I due programmi che mi hai consigliato sono simili ? tu quale sceglieresti ?
Non importa che siano spenti, basta che non ci siano dati aperti.
Ho usato per anni cobian, adesso mi sono convertito a fbackup, che mi sembra più leggero, funzionano bene tutti e due.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Esegui azioni prima e dopo il backup.
Per ogni backup impostato puoi definire un’azione da eseguire prima o dopo il backup. Per esempio, puoi impostare l’azione "Pulisci backup" prima che il backup parta, così che i file precedentemente salvati saranno cancellati prima di caricare i nuovi. Come azione post backup, puoi impostare di eseguire un log-off, mettere in stand-by, in ibernazione o persino spegnere il computer una volta che il backup si è concluso con successo.
Quindi si puo' anche programmare lo spegnimento della macchina sulla quale e' stato eseguito e quindi posso anche programmarne la chiusura che bellooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo.
Ma non c'e' un bel manuale , non vorrei creare dei casini , in quanto dove devo fare questo backup e' il server principale e non vorrei combinare un casino del tipo file mancanti o altro , oppure dici che non c'e' bisogno che il programma e' intuitivo
Uso acronis true image (ho solo esigenze home). L'avevo recensito con ottimi risultati qualche anno fa.
Tornando al discorso dell'inglese, la guida in pdf è illustrata, poi puoi andare anche a tentativi e non dovresti avere grandissimi problemi. Basta ritagliarsi uno spazio di tempo e provare!
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.