[PARERE]: Downgrade Win 8 - Win 7.

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Rispondi
[Claudio]

[PARERE]: Downgrade Win 8 - Win 7.

Messaggio da [Claudio] »

In realtà non si tratta di un vero e proprio downgrade; la situazione è la seguente: un mio nuovo collega di lavoro ha dovuto acquistare un nuovo notebook perché il monitor del vecchio si è rotto.

Il nuovo computer ha preinstallato Windows 8 (purtroppo non è riuscito a trovare nulla con Windows 7 preinstallato); il sistema non gli piace (e lo capisco, ha iniziato ad usare il computer da poco e si era abituato alla semplicità di Windows 7).

La domanda è quasi banale, ma voglio avere la certezza di non incontrare alcun problema: se recupero l'HD del vecchio notebook, lo formatto per bene, lo sostituisco a quello con Windows 8 e gli installo sopra Windows 7 (il mio collega è disposto ad acquistare il CD originale), non dovrebbero esserci problemi, giusto?.

Tra l'altro, sostituendolo, l'HD con Windows 8 verrà mantenuto integro (e ben custodito) nel caso in cui fosse necessario rimontarlo se per qualche ragione si dovesse mandare il computer in assistenza quando ancora in garanzia.

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: [PARERE]: Downgrade Win 8 - Win 7.

Messaggio da System » ven set 13, 2013 11:23 am

Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

[Claudio] ha scritto: Tra l'altro, sostituendolo, l'HD con Windows 8 verrà mantenuto integro
creando il set di dischi di ripristino e lasciando cmq intatta la partizione di recovery, secondo me si può lasciare il disco rigido originale senza dover smontare nulla, perlomeno io farei sicuramente così.
I :amore Sasha

[Claudio]

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:creando il set di dischi di ripristino e lasciando cmq intatta la partizione di recovery, secondo me si può lasciare il disco rigido originale senza dover smontare nulla, perlomeno io farei sicuramente così.
@Alex non voglio cercarmi rogne: spesso quei dischi di ripristino non funzionano e avendone la possibilità, preferisco lasciare l'HD integro come mamma lo ha fatto.
Per favore, dimmi solo se, procedendo come ho chiesto, potrei incontrare qualche strano problema.

In fondo è come sostituissi un HD danneggiato, quindi è chiaro che l'operazione è fattibile, non vorrei solo incontrare rogne non previste.

Al3x
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Al3x »

[Claudio] ha scritto: Per favore, dimmi solo se, procedendo come ho chiesto, potrei incontrare problemi.
problemi non credo ne avresti tranne (presumo) le prestazioni inferiori del disco del vecchio portatile che sarà sicuramente meno performante di quello nuovo.

In aggiunta a quanto ho suggerito, se temi che i dischi di ripristino possano darti problemi (sarò fortunato ma non ne ho mai avuti) puoi sempre clonare la partizione di ripristino di Windows 8 usando Clonezilla e salvarla nel vecchio disco (ma è solo una delle tante soluzioni percorribili).
I :amore Sasha

[Claudio]

Messaggio da [Claudio] »

Al3x ha scritto:problemi non credo ne avresti tranne (presumo) le prestazioni inferiori del disco del vecchio portatile che sarà sicuramente meno performante di quello nuovo.
Perfetto :) ti farò sapere come è andata.

davide.pro
Livello: DVD-ROM (5/15)

Messaggio da davide.pro »

unica accortezza che dovrai avere è quelle di modificare le impostazioni del bios per adattarle a win7, probabilmente sarà necessario disattivare il fast boot e qualche altra modifica nella voce relativa al tipo di sistema operativo da lanciare, altrimenti non riesci a fare il boot (dipende dal modello di laptop)
"I English speak very well"

[Claudio]

Messaggio da [Claudio] »

davide.pro ha scritto:unica accortezza che dovrai avere è quelle di modificare le impostazioni del bios per adattarle a win7, probabilmente sarà necessario disattivare il fast boot .....
Sapevo ....... già problemi prima di iniziare :)
Per disattivare il fast boot non ci saranno problemi, @davide, ma cosa intendi con:
e qualche altra modifica nella voce relativa al tipo di sistema operativo da lanciare .....
:?

davide.pro

sul mio notebook samsung ho fatto la medesima cosa qualche mese fa, tolto il disco con win8 e installato win7 su un nuovo disco ssd.
ho dovuto disattivare il fastboot, e modificare la voce del bios che chiede di indicare il tipo di sistema operativo, se UEFI o no ( adesso non ricordo i termini esatti).
se indicato un sistema uefi, windows 7 non si avviava dopo l'installazione, cambiando la voce, nessun problema.
per il resto, non ci sono stati problemi nel downgrade.

[Claudio]

Messaggio da [Claudio] »

davide.pro ha scritto:sul mio notebook samsung ho fatto la medesima cosa qualche mese fa, tolto il disco con win8 e installato win7 su un nuovo disco ssd.
ho dovuto disattivare il fastboot, e modificare la voce del bios che chiede di indicare il tipo di sistema operativo, se UEFI o no ( adesso non ricordo i termini esatti).
per il resto, non ci sono stati problemi nel downgrade.
@Davide, appena guardato nelle impostazioni del BIOS: bisogna disattivare la modalità di avvio UEFI in favore di quella BIOS legacy.

Per cortesia, mi confermi due cose:
> fastboot è da disattivare sempre da BIOS? o parliamo della funzione di Avvio veloce nelle impostazioni di Windows (in questo caso lo devo disattivare quando ho installato Win 7?)..
> con l'installazione di 7, hai avuto problemi con il riconoscimento di qualche driver?

Per il resto è semplice e non ci sono problemi: con questo sistema (sostituzione HD) è come quando si guasta l'HD e si deve reinstallare da zero il sistema.

Ma non solo: è una operazione a rischio zero (al limite, per tornare indietro, devi solo ri-modificare le opzioni nel BIOS).

Una annotazione personale: ora ho capito perchè mi rifiuto tassativamente di passare a Windows 8 :lol

davide.pro

il fastboot va disattivato da bios, prima di installare windows7, anche perchè se è attivato, credo non si riesca a fare il boot da dvd o usb.
la funzione inclusa in win8 penso sia una cosa diversa, ma come ho detto non ho usato molto quel sistema, l'ho tolto dopo 2 gg...:)
io per i driver non ho avuto problemi, ma questo ovviamente vale per il mio modello comunque puoi controllare sul sito del produttore se per il laptop hanno driver per win7...

[Claudio]

Messaggio da [Claudio] »

Ho risolto tutti i problemi con un banalissimo Start Menu per windows 8.
Niente casini, niente Windows 7, ma Windows 8 che parte da desktop, ha il suo bel tasto Start, e tutte quegli inutili orpelli (charm bar e siderbar laterale comprese, disattivati).

System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: [PARERE]: Downgrade Win 8 - Win 7.

Messaggio da System » ven set 13, 2013 11:11 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio