CCleaner alternative

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
Mercuzio
Livello: CD-ROM (4/15)
Livello: CD-ROM (4/15)
Messaggi: 91
Iscritto il: lun lug 08, 2013 8:51 am
Località: Verona /≡\

CCleaner alternative

Messaggio da Mercuzio »

Salve, uso Win10, per ripulire il sistema mi hanno sconsigliato CCleaner. Alternative da consigliare ?
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: CCleaner alternative

Messaggio da System » sab feb 02, 2019 12:14 pm


Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: CCleaner alternative

Messaggio da sexirutto »

Perchè ti hanno sconsigliato ccleaner??
Volendo c'è glary utilities, bleach bit per quello che ricordo, anche se bleach bit bisogna stare attenti come lo si usa, lo usavo su linux quello, mai utilizzato su windows, ma se non erro di programmi come ccleaner ne hanno parlato in un articolo qua su turbolab.
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12418
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: CCleaner alternative

Messaggio da crazy.cat »

sexirutto ha scritto: sab feb 02, 2019 12:57 pm Perchè ti hanno sconsigliato ccleaner??
Ne abbiamo parlato nell'articolo e in svariate discussioni
https://turbolab.it/manutenzione-156/mi ... utili-1752

Come alternative sono segnate tutte nell'articolo
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
sexirutto
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1210
Iscritto il: ven mag 03, 2013 12:18 pm
Località: Sardegna

Re: CCleaner alternative

Messaggio da sexirutto »

mm ok...
Notebook: WINDOWS 10 64 Bit
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: CCleaner alternative

Messaggio da fiorenzino »

La faccio breve: le alternative migliori, solo per la funzione della pulizia, sono Privazer, BleachBit e Wise Cleaner. Se vuoi vedere perché o valutare ulteriori alternative, magari perché cerchi una suite che non si limiti alla sola pulizia, leggi l'articolo linkato nei precedenti commenti.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
anajames
Spammer
Spammer
Messaggi: 34
Iscritto il: mer mar 01, 2017 11:19 am

Re: CCleaner alternative

Messaggio da anajames »

credimi, non esiste alternativa migliore a Cleaner
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: CCleaner alternative

Messaggio da fiorenzino »

Dimenticavo: c'è anche HiBit Uninstaller, che è leggera, portabile e fa in pratica le stesse cose di CCleaner.

Ma ti consiglierei di utilizzare le funzioni integrate in Win10.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: CCleaner alternative

Messaggio da cippico »

qui mi e' stato consigliato wise disk cleaner e wise registry cleaner...li uso da qualche settimana e devo dire che finora e' tutto ok...
tengo ancora ccleaner con il files personalizzato winapp2.ini per aver una maggior pulizia...
di tanto in tanto utilizzo appunto i 2 wise per una pulizia piu' approfondita rispetto a ccleaner...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: CCleaner alternative

Messaggio da leofelix »

Poiché la pulizia disco di Windows 10 è deprecata, ovvero non più sviluppata, una valida alternativa è questa
Cleanmgr+
h
portabile, spyware/adware free, facile da usare. Per eliminare il file windows.old va scaricato uno script a parte

Changelog


Unica pecca al momento è che non è disponibile ancora in italiano, ma solo in inglese, tedesco e francese.

Io nonostante tutti gli incidenti subiti da CCleaner, ma non imputabili direttamente a Piriform e ad Avast (la versione infetta era mirata e non ha avuto effetti sugli utenti consumer), l'improvviso autoaggiornamento che impressionò anche esperti in realtà fu una precauzione per installare la versione pulita, anche il recente attacco è stato sventato in tempo, continuo a usarlo giacché è l'unico tra i tanti che mi permette di conservare certi cookies eliminando quelli che non mi servono (cosa che potrei fare anche a mano, ma sai che due 0 0, ogni volta).

Presto attenzione affinché non mi installi Avast che adesso è incluso.

Massacratemi pure. Chiedo il privilegio di comandare io stesso il mio plotone d'esecuzione. :fiu

Wise Cleaner non mi piace, Glary Utilities è penoso, nemmeno da prendere in considerazione i bloatware della IoBit.
Anche Revo Uninstaller offre la possibilità di rimuovere file temporanei e cache dei browser più noti, ma lo preferisco come utility per disinstallare programmi.
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: CCleaner alternative

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: gio nov 07, 2019 4:47 pm Poiché la pulizia disco di Windows 10 è deprecata, ovvero non più sviluppata, una valida alternativa è questa
Cleanmgr+

portabile, spyware/adware free, facile da usare. Per eliminare il file windows.old va scaricato uno script a parte

Changelog


Unica pecca al momento è che non è disponibile ancora in italiano, ma solo in inglese, tedesco e francese.
Mi sembra un'ottima segnalazione.
leofelix ha scritto: gio nov 07, 2019 4:47 pm Io nonostante tutti gli incidenti subiti da CCleaner (...) continuo a usarlo giacché è l'unico tra i tanti che mi permette di conservare certi cookies eliminando quelli che non mi servono (cosa che potrei fare anche a mano, ma sai che due 0 0, ogni volta).
In realtà credo lo possa fare anche Wise Disk Cleaner, se non erro da Opzioni-Esclusioni.
leofelix ha scritto: gio nov 07, 2019 4:47 pm Wise Cleaner non mi piace, Glary Utilities è penoso, nemmeno da prendere in considerazione i bloatware della IoBit.
Anche Revo Uninstaller offre la possibilità di rimuovere file temporanei e cache dei browser più noti, ma lo preferisco come utility per disinstallare programmi.
Anch'io uso Revo solo per disinstallare; condivido anche i giudizi su Glary Utilities e sui software della IoBit.
Wise Disk Cleaner lo sto provando da un po': per ora non mi dispiace, ma devo conoscerlo un po' meglio.
Come pulitori di sistema ci sono anche Bleachbit (ma va attivato winapp.ini dalle impostazioni) e PrivaZer (libera più spazio di tutti gli altri, ma è più lento anche perché sovrascrive tutto, essendo un software pensato innanzitutto per la privacy).
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: CCleaner alternative

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: ven nov 08, 2019 5:29 pm
leofelix ha scritto: gio nov 07, 2019 4:47 pm Io nonostante tutti gli incidenti subiti da CCleaner (...) continuo a usarlo giacché è l'unico tra i tanti che mi permette di conservare certi cookies eliminando quelli che non mi servono (cosa che potrei fare anche a mano, ma sai che due 0 0, ogni volta).
In realtà credo lo possa fare anche Wise Disk Cleaner, se non erro da Opzioni-Esclusioni.
Ti ringrazio, potrei vincere la mia ripugnanza per quel programma e provarlo di nuovo :D
Ma offirà la scansione intelligente dei cookie come CCleaner?
Alcuni cookie devo conservarli per l'autenticazione a due fattori ed evitare che ogni volta mi venga richiesto il codice.
fiorenzino ha scritto: ven nov 08, 2019 5:29 pm
Anch'io uso Revo solo per disinstallare; condivido anche i giudizi su Glary Utilities e sui software della IoBit.
Wise Disk Cleaner lo sto provando da un po': per ora non mi dispiace, ma devo conoscerlo un po' meglio.
Come pulitori di sistema ci sono anche Bleachbit (ma va attivato winapp.ini dalle impostazioni) e PrivaZer (libera più spazio di tutti gli altri, ma è più lento anche perché sovrascrive tutto, essendo un software pensato innanzitutto per la privacy).
Bleachbit l'ho usato per qualche tempo (lo conobbi in illo tempore in ambiente Ubuntu) anche su Win 10, ma pur offrendo la possibilità di escludere cartelle, ahimè per i cookie siamo da capo a dodici sigh.

PrivaZer anni addietro era un noto malware, lo sapevi? :mrgreen:
Era una specie di browser che prometteva di non lasciare tracce ma era anche identificato da numerosi antivirus, tra cui hitmanpro come minaccia.
Forse non è prodotto dagli stessi autori e in comune hanno solo il nome.
A presto e grazie per i tuoi consigli :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: CCleaner alternative

Messaggio da fiorenzino »

PrivaZer la scansione intelligente dei cookies se non erro la offre, qui su Turbolab c'è un articolo su quel programma.
No, non sapevo che in passato fosse classificato come pericoloso: ma ogni tanto qualche antimalware segnala anche software dello stesso tipo, come lo stesso Wise e ultimamente Ccleaner; in genere sono falsi positivi, tranne che per alcune versioni proprio di Ccleaner, dove la minaccia era reale e ammessa dalla stessa Avast.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: CCleaner alternative

Messaggio da fiorenzino »

Ricapitolando, visto che CCleaner è diventato a tutti gli effetti una suite/un bloatware, purtroppo avrebbe anche senso sostituirlo con un'altra suite/bloatware del tipo Glary Utilities, IoBit System Advanced oppure Wise 365; a me però questo tipo di programmi non piace.

Se si è su Windows 10, per la pulizia dei file forse è meglio affidarsi agli strumenti nativi del sistema implementati da CleanMgr+, come segnalato dall'amico leofelix; la pulizia del registro io non la farei così spesso: ad ogni modo molti problemi possono essere evitati alla radice usando versioni portabili dei software che utilizziamo e facendo girare programmi che vogliamo provare in ambiente virtualizzato.

Se invece si lavora ancora su Windows 7, si può sostituire CCleaner con alcuni programmi portabili che fanno la stessa cosa meglio: uno fra PrivaZer, Wise Disk Cleaner o BleachBit per la pulizia del disco e Wise Registry Cleaner per la pulizia del registro.

Come disinstallatore Revo, portabile e gratuito, ha la pulizia approfondita che elimina molte più tracce di vecchi programmi di quanto riesca a fare il disinstallatore nativo di Windows, semplicemente richiamato da CCleaner; dispone inoltre di semplici strumenti di pulizia del sistema, del browser e di Office; non ha la disinstallazione forzata di un programma con dei file danneggiati, ma ha il Modo mirino su programmi con icone su desktop che in pratica funziona allo stesso modo; se i programmi installati che non vogliono rimuoversi non sono su desktop ci si può rivolgere ad un altro disinstallatore portabile, gratuito e leggero che si chiama Geek Uninstaller e che a fronte di una rimozione di tracce rimaste meno profonda rispetto a Revo, implementa però la disinstallazione forzata. Io per sicurezza li ho tutti e due sul mio sistema.

Concludo con due ovvietà: chi ha installato sul proprio sistema un antivirus a pagamento probabilmente avrà anche delle utilities di ottimizzazione, e in quel caso può usare tranquillamente quelle senza che ci sia bisogno di CCleaner.

Infine, per chi ha come antivirus principale Avast o Avg a mio parere non ha molto senso considerare alternative a una versione regolarmente aggiornata di CCleaner, che è un prodotto della stessa software house.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: CCleaner alternative

Messaggio da leofelix »

Ho provato PrivaZer portabile e confermo che è in grado di trovare i cookie da conservare, però non so per quale ragione ignora quelli di bitwarden.
La GUI non è il massimo ma l'importante è che funzioni senza fare danni.
Avanti è la vita
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: CCleaner alternative

Messaggio da Al3x »

leofelix ha scritto: gio nov 07, 2019 4:47 pm Poiché la pulizia disco di Windows 10 è deprecata, ovvero non più sviluppata, una valida alternativa è questa
Cleanmgr+

portabile, spyware/adware free, facile da usare. Per eliminare il file windows.old va scaricato uno script a parte

Changelog
@leofelix
il sito www . mirinsoft . com redireziona verso un altro sito dubbio, forse il post va rettificato. Potresti verificare?
I :amore Sasha
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: CCleaner alternative

Messaggio da leofelix »

Al3x ha scritto: mar nov 15, 2022 8:48 pm @leofelix
il sito www . mirinsoft . com redireziona verso un altro sito dubbio, forse il post va rettificato. Potresti verificare?

Grazie per avermi avvisato, so che lo sviluppatore ha cambiato sito (e anche programma per fare le stesse cose).
Al momento mi sono limitato a rimuovere i link obsoleti dal post originale
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: CCleaner alternative

Messaggio da leofelix »

Trovato il nuovo sito
https://www.builtbybel.com/
Qui la versione più recente
https://github.com/builtbybel/CleanmgrP ... /1.50.1300
Vedo che comunque adesso si è focalizzato su due programmini per Windows 11
Avanti è la vita
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: CCleaner alternative

Messaggio da Al3x »

grazie, da smartphone mi apparivano troppi popoup da quel sito ma mi sono preoccupato per nulla :mrgreen:
I :amore Sasha
Avatar utente
Al3x
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4532
Iscritto il: mer mag 01, 2013 12:59 pm
Località: http://127.0.0.1

Re: CCleaner alternative

Messaggio da Al3x »

ho appena provato l'utility di pulizia e Check Point Security me lo ha eliminato catalogandolo come malware
I :amore Sasha
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: CCleaner alternative

Messaggio da cippico »

io uso ancora una versione di ccleaner (l'ultima pulita) farcita con il file personalizzato di cui ora non ricordo il nome tramandata da W7...e che fa ancora bene il suo lavoro...affiancata da Wise Disk Cleaner Wise Registry Cleaner...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 440
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: CCleaner alternative

Messaggio da ctsvevo »

Scusate, ma se si utilizza una *vecchia versione* di Ccleaner (diciamocelo pure: il programma può anche non esserci simpatico, tuttavia contiene davvero tanti strumenti utili ed efficienti - sino ad una certa versione, ovvio - al suo interno) non è meglio?
Tanto i cookie sono sempre quelli, i file .tmp sono sempre quelli, i programmi si disinstallano sempre allo stesso modo...
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: CCleaner alternative

Messaggio da leofelix »

Al3x ha scritto: mer nov 16, 2022 7:36 am ho appena provato l'utility di pulizia e Check Point Security me lo ha eliminato catalogandolo come malware
È la stessa azienda che produce Zonealarm, be'non mi stupisce :mrgreen:
Avanti è la vita
Avatar utente
cippico
Livello: Storage Area Network (12/15)
Livello: Storage Area Network (12/15)
Messaggi: 1974
Iscritto il: gio mag 16, 2013 6:16 pm
Contatta:

Re: CCleaner alternative

Messaggio da cippico »

leofelix ha scritto: mer nov 16, 2022 3:41 pm
Al3x ha scritto: mer nov 16, 2022 7:36 am ho appena provato l'utility di pulizia e Check Point Security me lo ha eliminato catalogandolo come malware
È la stessa azienda che produce Zonealarm, be'non mi stupisce :mrgreen:
non mi toccate zonealarm... poverino... :lol:

scherzi a parte...il file per farcire la vecchia versione di ccleaner si chiama winapp.inisi trovava su un forum apposito...ora non so se é ancora aggiornato e compatibile...c'era anche la sua utilityes per aggiornarlo..anche se preferivo scaricarlo sempre a mano..
in favore di ccleaner devo dire anche che ha la lista dei punti di ripristino da poter eliminare singolarmente,per chi usa Kaspersky é anche possibile fargli pulire la cache delle definizioni vecchie...o qualcosa di simile...sono sempre 400 o 500 mb...che ritornano comunque dopo vari aggiornamenti...

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: CCleaner alternative

Messaggio da fiorenzino »

Oggi builtbybel, lo sviluppatore di CleanMgr+, ha abbandonato il progetto per un'altra app di pulizia: si chiama Burnbytes, è scaricabile da Github o dal Microsoft Store, ma in pratica fa le stesse cose che fa Pulizia disco su Win11, solo che raduna in un'unica schermata sia i file temporanei che quelli di sistema; da Pulizia disco si possono anche cancellare tutti i punti di ripristino tranne il più recente, basta andare sulla scheda Altre opzioni e cliccare sul tasto Esegui pulizia nella riga Ripristino configurazione di sistema e Copie shadow. In pratica con Pulizia disco in W11 è possibile fare tutto ciò che serve senza danneggiare il sistema; se non si vogliono toccare i punti di ripristino, sempre in W11 si può fare clic su Start - Impostazioni - Archiviazione - Consigli per la pulizia - Visualizza opzioni avanzate per avere sott'occhio tutte le voci che è possibile pulire anche da Pulizia disco. Purtroppo in questo strumento integrato in Windows non c'è la scansione intelligente dei cookie o la possibilità di lasciarne qualcuno in locale che è presente in CCleaner: anche se devo dire che io non ne ho bisogno, perché per andare su siti che mi servono spesso per lavoro e in cui ho bisogno di loggarmi uso Chrome, e la pulizia dei cookie e della cronologia che non mi interessano la faccio direttamente dal browser prima di chiuderlo; gli altri navigatori che uso (Firefox e più di rado Librewolf o Tor) sono già impostati per non salvare nulla a fine sessione, oltretutto molto spesso navigo in Sandboxie Plus. Le altre funzioni di CCleaner non servono praticamente a nulla: la disinstallazione la fa semplicemente richiamando lo strumento già presente in Windows; la cancellazione delle tracce è possibile farla anche da Pulizia disco selezionando le voci che interessano (se si vuole anche sovrascrivere lo spazio cancellato in modo che sia irrecuperabile, basta aprire il Terminale e digitare cipher /w:c:\ oppure utilizzare SDelete, strumento da riga di comando messo a disposizione dalla stessa Microsoft); la pulizia del registro non la consiglio e comunque non rimuove quasi nulla.

Se poi magari per semplificarsi la vita si vogliono usare strumenti di terze parti, per ognuna di queste operazioni esistono strumenti migliori e soprattutto open source: per la pulizia del disco e di parti non vitali del registro c'è BleachBit (include il file winapp2.ini che implementa la ricerca di file eliminabili), per la disinstallazione di programmi Bulk Crap Uninstaller (include la disinstallazione multipla e forzata, che CCleaner non ha), per la cancellazione sicura di file o dello spazio libero Eraser oppure la funzione Secure Delete di PeaZip, per chi usa questa utility di archiviazione e compressione molto valida. Tutti questi programmi, tranne Eraser, sono disponibili anche in versione portabile.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
speedyant
VIP
VIP
Messaggi: 1740
Iscritto il: lun gen 13, 2014 4:56 pm
Località: Torino

Re: CCleaner alternative

Messaggio da speedyant »

Io per ora, oltre a quanto messo a disposizione da Windows 10 ed 11, utilizzo Wise Disk Cleaner o Privazer.
Il tecnico pietoso fa il pc casinoso...
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: CCleaner alternative

Messaggio da System » gio nov 17, 2022 5:47 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio