Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Come da titolo, ho scovato un f-a-s-t-i-d-i-o-s-i-s-s-i-m-o pixel morto (nero/grigio) sullo schermo del mio (vecchissimo) portatile ASUS K50IN.
Probabilmente il maledetto era lì da tempo e, sinora, posso averlo percepito soltanto come un'ombra o aver creduto che fosse un semplice alone da rimuovere con un buon panno pulito.
Stavolta, vai a capire il perché, ho insistito e il disgraziato non ha voluto sapere di andarsene. Indaga, insisti e cerca e quello che ho temuto si è rivelato realtà: un pixel morto.
Egli, il malefico, è sempre lì, di fronte ai miei occhi.
Ovviamente, tutto questo doveva capitare durante un consacrato giorno di festa. Ovvio.
Lo so, il portatile è vecchio e pronto per la rottamazione (come me), ma ci sono affezionato (concetto che nell'informatica non ha pregio, ma per me è così).
Quindi, premesso che per ora me lo tengo, le domande che pongo sono due:
devo considerare questo come l'inizio di un irreversibile declino oppure è soltanto un pixel che mi ha lasciato, magari per una bottarella da trasporto?
la riparazione, in qualche modo, o sostituzione dello schermo del portatile nel caso di questo tipo di problematica, qualora si aggravasse, è fattibile, pure in termini economici?
Grazie a tutti!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
1) Un solo pixel morto non vuol dire molto, anche se in garanzia una volta avevano una tolleranza di un certo numero di pixel prima che si decidessero a cambiartelo se non trovavi l'anima pia che te lo faceva lo stesso.
Ho visto i costi seguendo il collegamento da te fornito e, in effetti, anch'io pensavo decisamente peggio.
Magari, poi, il mio rivenditore di fiducia ha qualche residuato bellico di seconda mano adatto al mio portatile. Chissà ...
Il maledetto, come volevasi dimostrare, è ben piazzato in posizione Nord/Nord-Ovest, a 3/4 monitor, altezza occhi, insomma. Poteva andare diversamente?
Stasera appena possibile, o comunque quando ho un attimo di tempo, visto che il signorino è morto dunque è nero, sai che faccio?, imposto "Scegli la modalità predefinita dell'app" a "Scuro" e, per un po', lo buggero in questa maniera.
Tanto la mia vista è già andata da un pezzo ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.