Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
su un samsung s3, sto configurando un account microsoft exchange, per poter accedere al server di posta elettronica aziendale via web.
al termine della configurazione, che va a buon fine, viene fuori un avviso di protezione, in cui si dice che il server exchange, per poter essere utilizzato, richiede di poter amministrare il terminale da remoto, e di accedere ad una serie di funzioni molto invasive, tipo il blocco completo del telefono, il reset alle condizioni di fabbrica, la cancellazione totale dei dati memorizzati, e cose di questo tipo.
questa cosa mi pare strana ed esagerata, anche considerando che su altri terminali ho già fatto la stessa configurazione senza ricevere questo avviso.
qualcuno ne sa qualcosa? anche cercando su internet non ho trovato molto in proposito..
davide.pro ha scritto:di accedere ad una serie di funzioni molto invasive, tipo il blocco completo del telefono, il reset alle condizioni di fabbrica, la cancellazione totale dei dati memorizzati, e cose di questo tipo.
Exchange Server consente all'amministratore di rete della tua azienda di eseguire quelle operazioni sul tuo dispositivo, se la configurazione della tua azienda lo prevede; questo perché un account Exchange può consentire potenzialmente l'accesso a dati riservati quindi, se tu perdessi il tuo dispositivo, quei dati aziendali potrebbero finire nelle "mani sbagliate".
Se vuoi saperne di più, ti conviene contattare l'amministratore di rete (o la persona che si occupa dell'aspetto sicurezza informatica) della tua azienda.
Infine, posso confermarti che ho dovuto dare quelle autorizzazioni anche io (su un dispositivo Windows Phone, ma poco cambia) per poter utilizzare la casella di posta del Politecnico di Milano, salvo poi ricevere conferma da parte del dipartimento ICT che la loro politica di protezione non prevede di usare quelle opzioni di Exchange.
Spero di averti chiarito un po' le idee, se hai altre domande, chiedi pure!
developerwinme ha scritto:
Infine, posso confermarti che ho dovuto dare quelle autorizzazioni anche io
stessa cosa anche per me, ho autorizzato la policy per poter usare la posta aziendale
ovviamente su Android tsk tsk
developerwinme ha scritto:salvo poi ricevere conferma da parte del dipartimento ICT che la loro politica di protezione non prevede di usare quelle opzioni di Exchange.
credo che vengano impostate di default e il loro uso penso si limiti a quei casi in cui venga rubato o smarrito il terminale, quindi su richiesta dell'utente stesso o nel caso l'apparecchio sia di proprietà dell'azienda
quindi tutto regolare, se si vuole creare un account exchange sullo smartphone, bisogna accettare il fatto che si autorizza il server a compiere quello operazioni sul dispositivo.
poi sicuramente non lo faranno mai, ma comunque ne hanno la possibilità.
questa cosa può avere una sua logica su terminali aziendali, ma sul mio telefono personale non è che mi entusiasmi molto, credo proprio che cancellerò l'account al piu presto....
si, non è che mi preoccupassi per il rischio di reset del mio telefono, più che altro mi pare strano che per accedere ad una casella di posta elettronica, si debba autorizzare il server ad amministrare il dispositivo da remoto, mi sembra un po esagerato.....
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.