Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da NDABBRU »

Ciao,
secondo voi quale dei due e' migliore, in termini di efficacia(anche contro i miners) e in utilizzo risorse,
ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Grazie.
Nunzio.
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da System » dom nov 03, 2019 5:42 pm


Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da leofelix »

sono entrambi due validi adblocker.
In relazione alle prestazioni dipende sia dalle specifiche harware del sistema, sia al numero delle estensioni installate.
Per la protezione da cryptominers puoi attivare da entrambi il filtro di "No Coins" (che però pur vantando circa 2.000 regole non è aggiornato da tempo).
In questo caso oltre a sperare che l'antivirus che usi sia in grado di rilevarne gli script, puoi installare l'estensione di Netcraft che ti protegge anche da phishing, script malevoli etc etc.

Io adesso su Firefox sono passato a Nano Adblocker (una estensione che sembra la copia di uBlock Origin) + Nano Defender
Avanti è la vita
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12419
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da crazy.cat »

Al momento ho abbandonato ublock origin perchè non riusciva più a caricarmi completamente le pagine, in basso a sinistra nel browser avevo un perenne caricamento delle risorse esterne al sito e rallentava tutto.
Non ho avuto il tempo di verificare il perché, ma passato ad adguard il rallentamento è sparito subito.
Ci guarderò quando ho tempo (mai).
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da NDABBRU »

Io sto utilizzando AdGuard e mi trovo benissimo. Ho notato che UblockOrigin non aggiorna in automatico le liste o comunque non si aggiornano di frequente. Inoltre secondo me AdGuard se ben configurato è più efficace anche contro il phishing e siti malware, inoltre a livello di utilizzo CPU non noto grande differenza con UblockOrigin e poi sul mio PC datato(15 anni) AdGuard gira bene. Quindi per ora continuo ad utilizzare AdGuard.
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

Questione di gusti. Io ho Ublock Origin, bisogna aggiornare a mano le liste, ma integra diversi filtri di Adguard e si possono aggiungere tutte le liste che si vogliono; in più in modalità esperti si può bloccare a schermo tutto ciò che non si vuole vedere. Per le pagine che non si caricano bene lo disattivo, ma entra in funzione Privacy Badger che non è rilevato come un adblocker e impedisce il caricamento degli elementi traccianti senza causare crash (se non si interviene sulle opzioni manualmente, comportamento sconsigliato dalla stessa EFF). Per maggiore sicurezza uso anche Netcraft, Emsisoft Browser Security e CSS Exfil Protection, su Firefox senza alcun rallentamento.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: ven nov 15, 2019 12:19 pm Questione di gusti. Io ho Ublock Origin, bisogna aggiornare a mano le liste, ma integra diversi filtri di Adguard e si possono aggiungere tutte le liste che si vogliono; in più in modalità esperti si può bloccare a schermo tutto ciò che non si vuole vedere. Per le pagine che non si caricano bene lo disattivo, ma entra in funzione Privacy Badger che non è rilevato come un adblocker e impedisce il caricamento degli elementi traccianti senza causare crash (se non si interviene sulle opzioni manualmente, comportamento sconsigliato dalla stessa EFF). Per maggiore sicurezza uso anche Netcraft, Emsisoft Browser Security e CSS Exfil Protection, su Firefox senza alcun rallentamento.
Io preferisco AdGuard che faccia "da solo" gli aggiornamenti. Poi condivido assolutamente che è una questione di scelte personali. :) In aggiunta io uso Comodo Online Security(in accoppiata con Comodo Internet Security) che ultimamente è molto migliorato anche nella rilevazione del phishing. ;)
Nunzio :ciao
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da Neopapà »

uBlock Origin tutta la vita! E leggerissimo, già con le liste di default funziona bene. Supporta sia le liste di adBlock che le liste hosts. E poi con tutte le liste che ho attivato io un altro adblock sarebbe un macigno.
Strano che non vi aggiorni le liste in automatico. A me non ha mai dato problemi in proposito. Per quanto riguarda i problemi che può dare alla visualizzazione delle pagine web dipende dalle liste che uno ha attivato. In genere con quelle di default non da particolari problemi e comunque si può facilmente disattivare.
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da NDABBRU »

Neopapà ha scritto: ven nov 15, 2019 12:30 pm uBlock Origin tutta la vita! E leggerissimo, già con le liste di default funziona bene. Supporta sia le liste di adBlock che le liste hosts. E poi con tutte le liste che ho attivato io un altro adblock sarebbe un macigno.
Strano che non vi aggiorni le liste in automatico. A me non ha mai dato problemi in proposito. Per quanto riguarda i problemi che può dare alla visualizzazione delle pagine web dipende dalle liste che uno ha attivato. In genere con quelle di default non da particolari problemi e comunque si può facilmente disattivare.
Io pur avendo impostato l'aggiornamento automatico non si aggiornano... Passano anche alcuni giorni.

A te con quale frequenza si aggiornano?
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

Devo dire che ultimamente anche a me le liste di Ublock Origin si stanno aggiornando automaticamente, direi con frequenza giornaliera.
Contro il phishing per il momento sto usando Netcraft, estensione leggerissima che mi ha già impedito l'accesso a diverse pagine pericolose.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da Neopapà »

NDABBRU ha scritto: ven nov 15, 2019 12:36 pm
Neopapà ha scritto: ven nov 15, 2019 12:30 pm uBlock Origin tutta la vita! E leggerissimo, già con le liste di default funziona bene. Supporta sia le liste di adBlock che le liste hosts. E poi con tutte le liste che ho attivato io un altro adblock sarebbe un macigno.
Strano che non vi aggiorni le liste in automatico. A me non ha mai dato problemi in proposito. Per quanto riguarda i problemi che può dare alla visualizzazione delle pagine web dipende dalle liste che uno ha attivato. In genere con quelle di default non da particolari problemi e comunque si può facilmente disattivare.
Io pur avendo impostato l'aggiornamento automatico non si aggiornano... Passano anche alcuni giorni.

A te con quale frequenza si aggiornano?
Sinceramente non so dirti con quale frequenza si aggiornano, so solo che quando vado nelle impostazioni non mi segnala mai problemi sull'aggiornamento delle liste. Nel momento in cui sto scrivendo mi da l'aggiornamento 20 ore fa.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

Su Ublock Origin ci sono varie liste contro i miners che si possono attivare, non c'è solo NoCoin: io uso Coin Blocker List della ZeroDot, ultima modifica tre giorni fa. Fra l'altro su Firefox c'è già il blocco dei cryptominer e dei fingerprinter che si può attivare accanto a quello dei cookie e degli elementi traccianti ed è comunque una protezione ulteriore.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

Segnalo che anche con Ublock Origin è possibile installare Nano Defender (che è in sostanza un anti-antiadblocker), poiché Nano Adblocker usa lo stesso codice sorgente di Ublock Origin.
La procedura è descritta qui. Al termine si può procedere alla normale installazione di Nano Defender dal parco estensioni di Firefox.
In questo modo si può accoppiare Nano Defender a Ublock Origin e utilizzare quest'ultimo anche con i filtri attivi di Nano Adblocker.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
Neopapà
Livello: DVD-ROM (5/15)
Livello: DVD-ROM (5/15)
Messaggi: 100
Iscritto il: ven ago 12, 2016 9:15 am

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da Neopapà »

fiorenzino ha scritto: ven nov 15, 2019 4:56 pm Segnalo che anche con Ublock Origin è possibile installare Nano Defender (che è in sostanza un anti-antiadblocker), poiché Nano Adblocker usa lo stesso codice sorgente di Ublock Origin.
La procedura è descritta qui. Al termine si può procedere alla normale installazione di Nano Defender dal parco estensioni di Firefox.
In questo modo si può accoppiare Nano Defender a Ublock Origin e utilizzare quest'ultimo anche con i filtri attivi di Nano Adblocker.
Comunque non è necessario installare l'estensione. Basta installare la lista di Nano Defender in uBlock Origin.
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

Neopapà ha scritto: ven nov 15, 2019 6:48 pm Comunque non è necessario installare l'estensione. Basta installare la lista di Nano Defender in uBlock Origin.
Ci avevo pensato anch'io, ma gli sviluppatori di Nano Defender hanno descritto quella procedura come preventiva all'installazione dell'estensione, e lo ribadiscono nelle FAQ. Ma in effetti si può vedere se funziona lo stesso anche senza installare Nano Defender.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da leofelix »

Mi sto amaramente pentendo di Nano Adblocker anche se è personalizzabile ,con Adguard posso ottenere di più ed è altrettanto personalizzabile in più ha una funzione chiamata "Stealth" che manca a uBlock Origin e Nano Adblocker.
Tutti i filtri che si desiderano li si possono trovare qui
https://filterlists.com/
Pensavo qualcosa di più dalla combinazione Nano Adblocker + Nano Defender, invece (a parte la possibilità macchinosa di bloccare tutti gli script) non mi blocca correttamente gli anti-adblocker e riscontro problemi non dissimili da quelli elencati da crazy.cat.

Immagino gestisca poco bene i filtri.

Infine anche con Adguard puoi scegliere cosa bloccare o per meglio dire nascondere immagini e banner che gli adblocker da soli non possono bloccare.
Ho aggiunto l'estensione Decentraleyes per la privacy online, potete controllare se superate il test qui https://decentraleyes.org/test/.

Non è il phishing che mi preoccupa, anzi lo cerco per farlo poi bloccare da netcraft (che fornisce la protezione per Opera), Google etc
Partecipo attivamente a phishtank e non solo.

In relazione alla estensione di Comodo, be' qui quello che trova

Codice: Seleziona tutto

https://verdict.valkyrie.comodo.com/#phishing_tab 
(non cliccate sui link interni) ed è esattamente quanto già si trova su phishtank in misura di gran lunga inferiore. Onestamente preferisco l'estensione di Emsisoft così per una garanzia in più.

Ma come già detto si tratta principalmente di scelte personali.

Un saluto a tutti :ciao
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

Sul versante anti-adblocker in realtà a me va bene Ublock Origin con la famosa lista dal nome che è una doppia bestemmia :rotolo
Devo provare Adguard con la funzione Stealth, magari lo faccio su Opera che tengo apposta per provare le estensioni :lol:
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
gianpietro

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da gianpietro »

Con Linux Mint, in Firefox con Area Virtuale Firejail, queste estensioni, vedi screenshot:

https://imgur.com/x49DkJf
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

Non male Adguard Adblocker, davvero non male.
Su Opera ho disattivato l'adblocker interno e l'estensione Avast Online Security, ho installato Adguard e sto navigando con tutti i filtri e la modalità stealth attiva: velocità di navigazione raddoppiata, molti più elementi bloccati, possibilità di bloccarne altri a schermo e di rendere permanenti i nuovi divieti, c'è anche la possibilità di blocchi più puntiformi dalle impostazioni. E anche lo stealth sembra funzionare bene.
Prima impressione ottima.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da NDABBRU »

fiorenzino ha scritto: sab nov 16, 2019 4:15 pm Non male Adguard Adblocker, davvero non male.
Su Opera ho disattivato l'adblocker interno e l'estensione Avast Online Security, ho installato Adguard e sto navigando con tutti i filtri e la modalità stealth attiva: velocità di navigazione raddoppiata, molti più elementi bloccati, possibilità di bloccarne altri a schermo e di rendere permanenti i nuovi divieti, c'è anche la possibilità di blocchi più puntiformi dalle impostazioni. E anche lo stealth sembra funzionare bene.
Prima impressione ottima.
Grande Fiorenzino sempre ottime le tue recensioni e riscontri.
Quindi mi sa che continuo ad utilizzare AdGuard.

Non voglio uscire fuori tema, quindi do solo un piccolo cenno in merito... CIS con l'ultimo aggiornamento grosso di Windows 10 è disallineato con il centro di sicurezza di Windows... quindi mi sa che lo disinstallo e passo a Bitdefender Free per ora, fino a quando non risolvono. È la seconda volta che accade dopo i grossi aggiornamenti di Windows 10 e con altre versioni di CIS.
Nunzio :ciao
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

Sono tutti e due molto validi. Su Firefox ho Ublock Origin: in modalità esperto sui nuovi siti che visito blocco a mano tutta una serie di elementi, che compaiono nella finestra principale in rosso, in giallo o in verde e sono seguiti da alcuni "meno" o "più" (secondo la stessa scala visibile su Umatrix, estensione sempre di Raymond Hill, in pratica un firewall a tabella con i nomi dei domini nelle righe e gli elementi del sito nelle colonne: sul sito visitato si può bloccare un'intera riga o dominio, un'intera colonna o tipologia di elemento - frame, CSS, cookie, immagine, script... - oppure una singola casella, e si possono impostare le regole come permanenti o temporanee; Umatrix fra l'altro integra l'adblocker con il sistema dei file hosts messi in blacklist: la modalità esperto di UO è dunque una specie di "introduzione" a Umatrix stesso, o più esattamente è sempre Umatrix visto da un'altra angolazione); sfrutto quindi le potenzialità dell'estensione, che non si limita alle funzionalità di un semplice adblocker.
Su Opera sto usando Adguard che è un adblocker più classico, configurabile e efficace.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da leofelix »

Sono felicimente tornato ad Adguard, tutta un'altra storia rispetto a Nano Adblocker.
Leggevo di alcuni siti che inviano cookie traccianti di prime parti, insomma dei sottodomini traccianti dello stesso sito e che nessun adblocker sarebbe in grado di bloccare.
uBlock ci sta lavorando
https://github.com/uBlockOrigin/uBlock- ... issues/780
Adguard consiglia di usare anche il loro DNS gratuito per risolvere
https://adguard.com/en/blog/disguised-trackers.html

Il fatto è che se imposto adguard come DNS mi blocca anche siti di phishing e io al contrario li vado cercando:-)
Sopravviverò
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: mar dic 03, 2019 7:58 pm Sono felicimente tornato ad Adguard, tutta un'altra storia rispetto a Nano Adblocker.
Leggevo di alcuni siti che inviano cookie traccianti di prime parti, insomma dei sottodomini traccianti dello stesso sito e che nessun adblocker sarebbe in grado di bloccare.
uBlock ci sta lavorando
https://github.com/uBlockOrigin/uBlock- ... issues/780
Adguard consiglia di usare anche il loro DNS gratuito per risolvere
https://adguard.com/en/blog/disguised-trackers.html

Il fatto è che se imposto adguard come DNS mi blocca anche siti di phishing e io al contrario li vado cercando:-)
Sopravviverò
Sai per caso se anche i DNS di Adguard supportano la cifratura DOH? Su Firefox, se si vuole usare questa funzione, è preimpostato Cloudfare.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: mar dic 03, 2019 10:58 pm
Sai per caso se anche i DNS di Adguard supportano la cifratura DOH? Su Firefox, se si vuole usare questa funzione, è preimpostato Cloudfare.
Qui dicono di sì

https://adguard.com/en/blog/adguard-dns ... ement.html
AdGuard DNS recently added DoH support
Ultima modifica di leofelix il mar dic 03, 2019 11:24 pm, modificato 1 volta in totale.
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1097
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da fiorenzino »

:grazie
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
NDABBRU
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Livello: Chiavetta USB (8/15)
Messaggi: 405
Iscritto il: mar giu 02, 2015 2:21 pm

Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da NDABBRU »

Io come DNS utilizzo quelli di COMODO utilizzando Comodo Internet Security.
Nunzio :ciao
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Miglior estensione adblock. ADGUARD o UBLOCKORIGIN?

Messaggio da System » mar dic 03, 2019 11:32 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio