Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
ho un portatile: HP PAvilion dv6-6c51sl (Windows 10 Home 64 bit- aggiornato da WS 7 SP1 Home Premium il 27.11.19 - disco fisso: 500 GB, RAM 8 GB) e da qualche giorno non è più possibile creare Punti di Ripristino e quelli precedenti sono spariti.
Da Pannello di Controllo/Sistema/Protezione sistema, compare l'immagine allegata che segnala l'errore 0x81000203:
Ho provato i seguenti suggerimenti letti in Rete ma purtroppo non hanno risolto il problema:
ho impostato: Provider di copie shadow software Microsoft e Copia shadow del volume, entrambi in automatico anziché manuale;
ho creato nell'Editor del Registro di Sistema, la cartella: SystemRestore (in: HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows NT) ed il file: DWORD valore DisableConfig impostandolo a: 0, come indicato in questo sito: https://appuals.com/fix-system-restore- ... x81000203/
inoltre ho anche eseguito con il Prompt dei comandi come Amministratore: sfc /scannow, con l'esito: nessuna violazione di integrità trovata.
Se qualcuno ha qualche suggerimento, ringrazio anticipatamente
Benvenuto,
per caso avevi installato Kaspersky Antivirus o qualche programma di "pulizia" del sistema particolarmente aggressivo?
Io ho avuto il medesimo problema ben due volte perché avevo disinstallato Kaspersky col loro strumento Kavremover che è pieno di bug.
Inizialmente avevo risolto con una procedura lunghissima che prevedeva anche lo svuotamento di una cartella e la riparazione di Windowsupdate che però adesso non ricordo.
Nel secondo caso, sempre grazie al Kavremover, ho risolto seguendo le istruzioni qui descritte (una piccola modifica al registro di configurazione) https://rjcuk.blogspot.com/2016/09/kasp ... l-bug.html
Nel caso, apri copia in un foglio di testo il seguente testo
Rinomina il file txt in reg (esempio: da repair.txt a repair.reg), cliccaci sopra col pulsante destro del mouse quindi nel menu a tendina clicca su "Unisci".
Quindi riavvia il sistema e controlla se puoi ricreare i punti di ripristino.
In caso negativo un MVP della Microsoft suggerisce di seguire queste istruzioni per un avvio pulito (potrebbe essere causato da un conflitto con un programma, solitamente un antivirus di terze parti) ed eventualmente una reinstallazione da zero https://answers.microsoft.com/it-it/win ... 894a9627c6
ho risolto il problema seguendo un ulteriore suggerimento dal sito: https://appuals.com/fix-system-restore- ... x81000203/
ossia, nell'Editor del Registro, ho aggiunto la scritta: volsnap nella voce: UpperFilters in:
Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Class\{71a27cdd-812a-11d0-bec7-08002be2092f}
e Ripristino Configurazione di Sistema ha ripreso a funzionare correttamente.
Una domanda: dentro UpperFilters ho trovato queste due scritte: EUBKMON e EUBAKUP (e poi ho aggiunto volsnap, v. immagine) secondo voi le posso eliminare?
Nel sito indicato sopra non ci sono queste due scritte in UpperFilters.
cjamango ha scritto: ↑gio dic 19, 2019 10:47 am
secondo voi le posso eliminare?
Se tutto ha ripreso a funzionare lasciale stare dove sono.
Tanto non è che diano fastidio.
Concordo pienamente e con una ricerca tramite Google ho scoperto che le scritte: EUBKMON e EUBAKUP appartengono al programma: EaseUS Todo Backup che ho utilizzato per realizzare alcune immagini complete del PC.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi:
cjamango ha scritto: ↑gio dic 19, 2019 2:06 pm
Concordo pienamente e con una ricerca tramite Google ho scoperto che le scritte: EUBKMON e EUBAKUP appartengono al programma: EaseUS Todo Backup che ho utilizzato per realizzare alcune immagini complete del PC.
Colgo l'occasione per augurare a tutti voi:
Contraccambio.
Ho l'impressione che proprio Easeus todo backup ti abbia creato il disastro.
Generalmente questi software per la creazione di immagini di sistema non solo modificano il Master Boot Record ma necessitano di disabilitare il ripristino.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.