leofelix ha scritto: ↑mar giu 15, 2021 6:34 pm
A breve verrà presentato Windows 11 (sempre che lo chiamino così), si mormora anche che verrà distribuito entro l'anno
Chissà se "qualcuno di buona volontà" farà una guida?
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
Sembra disegnato per (o da) un bambino delle elementari. Aveva un aspetto più professionale il portatile giocattolo che avevo regalato a mio nipote quando aveva 4 anni..
Non so se avete notato, dalle immagini che viene richiesto subito un account microsoft e nessuna opzione per accedere come account locale.
Cominciamo male. Malissimo
Per gli utenti di Windows 10, invece, Windows 11 dovrebbe essere un aggiornamento paragonabile ai feature update semestrali prendendo il posto del pacchetto 21H2 che sarebbe dovuto uscire in autunno e precedentemente noto, appunto, con il nome di Sun Valley.
Sembra disegnato per (o da) un bambino delle elementari. Aveva un aspetto più professionale il portatile giocattolo che avevo regalato a mio nipote quando aveva 4 anni..
Non so se avete notato, dalle immagini che viene richiesto subito un account microsoft e nessuna opzione per accedere come account locale.
Cominciamo male. Malissimo
Io ho due account microsoft, uno personale, l'altro da "sistemista". Comunque si, una vera menata!
Se avete dei file pdf (CHE NON CONTENGANO INFORMAZIONI PERSONALI) che non si aprono, che dicono essere danneggiati o messaggi simili, me li potreste passare?
Ho bisogno di provare un programma e non ho niente di utile.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Oggi
Utente: "Non mi funziona più la cuffia e non posso parlare con i clienti, quindi non posso lavorare"
Supporto di primo livello: "Faccia un altro tipo di lavorazione dove non le serve la cuffia"
Logico no?
Loro 3 telefonate e 4 mail inviate all'utente, circa 6 ore perse prima che gli aprissero un ticket.
Io, una telefonata, collegamento con teamviewer, 20 minuti e reinstallazione dei driver della scheda audio che si erano danneggiati.
Cuffia nuovamente funzionante.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
E' un po' come dire: se non ti funziona l'elaboratore, spegnilo. Vedrai che così non ti darà problemi.
Mi piace questa assistenza di primo livello ... immagino che la loro fortuna sia quella che l'utente non sa di preciso dove sono fisicamente collocati, sennò sarebbe da fare una capatina in loco per un confronto de visu ...
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Matilda12 ha scritto: ↑sab lug 24, 2021 8:01 am
Mi piace questa assistenza di primo livello ...
A me no visto che devo rimediare a tutti i disastri che combinano.
Matilda12 ha scritto: ↑sab lug 24, 2021 8:01 am
immagino che la loro fortuna sia quella che l'utente non sa di preciso dove sono fisicamente collocati, sennò sarebbe da fare una capatina in loco per un confronto de visu ...
Sono all'estero, altrimenti ci sarebbe una fila molto lunga di persone che li vogliono menare di brutto.
Sai cosa vuol dire per una persona a casa, perdere una giornata di lavoro, ricevere mail e lunghe ed inutili telefonate, passare ore al telefono, poi mi girano il ticket a me e trovo che bastava abilitare il microfono spostando un pallino.
Tre minuti problema risolto.
E volano tante brutte parole.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
A proposito di assistenze un po' particolari, racconto solo l'ultima che mi è capitata.
Mentre stavo perdendo letteralmente la vista dietro a un database che mi ha richiesto di compiere oltre 40 mila valorizzazioni (valore ottenuto moltiplicando il numero dei record per i campi presenti per ciascun record), mi arriva una e-mail dal mio CED, per ammonirmi (bonariamente, ammetto) circa la presenza di un programma non dovuto sull'elaboratore dell'ufficio.
Praticamente l'antivirus ufficiale della mia organizzazione, Sophos per essere chiari, aveva rilevato (persino giustamente, direi) un PUP presente (attenzione: presente) sulla mia macchina.
"Caspita" - dico - "Non ho installato nulla da decenni in termini di ulteriori protezioni o protezioni di secondo livello; come può essere?".
Comunque la ramanzina: "non venirti a lamentare con noi se hai un computer che va piano, quando impieghi contemporaneamente programmi superflui per la protezione: noi abbiamo Sophos che svolge egregiamente [e avrei personalmente da ridire!] il suo lavoro e basta e avanza".
Allora controllo.
In effetti era vero. Il programma incriminato era presente nell'elaboratore, però, perché c'è un però, con l'unica particolarità che non era affatto installato, ma semplicemente abbandonato in un vecchissimo archivio di programmi che mi trascino da non so quanto tempo.
Cancellato manualmente il suddetto software, Sophos è stato felice e non ha rilevato più nulla, ma il mio elaboratore resta di una ferale lentezza.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Continuano le peripezie, o peripazzie, del nostro "grande" supporto di primo livello.
Utente: "Non mi funziona la barra xxx" (è una barra che usano per raccogliere dati sulle attività che svolgono)
Supporto: "Chiami il suo provider e si faccia abilitare il port forwarding" (come siano arrivati a tanto non sono riuscito a capirlo)
Altro Utente: "Non riesco a salvare i documenti creati con open office"
Supporto (senza nemmeno collegarsi al computer remoto per vedere): "Cancelli la cronologia di chrome"
Utente: "Ma io devo salvare i documenti perché devo agire sul browser?"
Supporto: "Non si preoccupi le due cose possono essere collegate."
Mi connetto io in remoto e vedo che:
1) L'utente aveva aperto almeno 20-30 volte open office impallando tutto.
2) Il disco fisso era completamente pieno
3) Il riavvio del computer remoto, che avevano detto di aver fatto, era consistito in una semplice disconnessione e riconessione lasciando tutto aperto.
E poi mi domandate perché alla sera o al sabato non ne posso più e spesso non voglio vedere un computer neanche in fotografia.
S. Sono
P. Pazzi
Q. Questi
R. Romeni
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
crazy.cat ha scritto: ↑ven ago 06, 2021 7:15 pm
Supporto (senza nemmeno collegarsi al computer remoto per vedere): "Cancelli la cronologia di chrome"
Utente: "Ma io devo salvare i documenti perché devo agire sul browser?"
Supporto: "Non si preoccupi le due cose possono essere collegate."
ehm sai in base a che criterio vengono assunti?
Qui non è nemmeno una questione di distanze culturali, per cui si rischia di non capire, questa è ignoranza totale
leofelix ha scritto: ↑ven ago 06, 2021 7:26 pm
Qui non è nemmeno una questione di distanze culturali, per cui si rischia di non capire, questa è ignoranza totale
Sono dei non informatici, senza nessuna base di informatica, messi a fare assistenza di primo livello.
Gli ho dato delle guide basilari, visto che dobbiamo aiutarli, del tipo crea cartella, copia file, estrai archivio.
Sono riusciti a creare delle cartelle con l'estensione .zip.
Mi faranno uscire pazzo.
I miei colleghi si lamentano che hanno troppo lavoro nelle loro sedi, io gli ho detto se vogliono fare cambio.
Nessuno ha accettato.
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Io invece ho un problema con un noto browser, non microsoft e nemmeno con una volpe, che si "pianta" con errore di memoria ed i clienti sono convinti che sia colpa dei pc vecchi con poca ram
Si, un i3 con 8gb di ram è vecchio. Vado a lavare i piatti in pizzeria!
Simpatica questa notizia:
Grazie all’applicazione AN0M, che numerosi criminali usavano per comunicare tra loro ma che era in realtà sotto il monitoraggio delle forze dell’ordine, è stato possibile arrestare centinaia di persone tra Europa, Stati Uniti e Oceania:
“Mio nonno mi disse una volta che ci sono due tipi di persone: quelli che fanno il lavoro e quelli che si prendono il merito.
Mi disse di cercare di essere nel primo gruppo; ci sarà sempre molta meno competizione!“
Comunque io mi sono imbattutto in una Epson Workforce che si è "suicidata" fallendo l'aggiornamento del firmware.
Ma scansiona regolarmente...
Odio le stampanti.
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