Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Parliamo qui dei rootkit hypervisor-level, ma anche di quale piattaforma mobile preferire o delle ripercussioni di Facebook sulla nostra privacy.
Regole del forum
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

Rivango questo thread vecchissimo per le ultima novità in fatto di come aggirare i siti che chiedono di disattivare l'adblocker.
Risposta breve allo stato attuale dei fatti: aggirare questi siti non è più necessario, basta accettare i cookie (per poi cancellarli a fine sessione di navigazione eliminando tutti gli elementi in cronologia, in Firefox si può automatizzare il processo).
Risposta più articolata: di tutti i siti che bloccavano gli adblocker che si sono citati, adesso funzionano tutti senza liste aggiuntive. Ho solo copiato spudoratamente le impostazioni di uBlock Origin già integrato in Librewolf, il fork di Firefox al momento più interessante sul versante privacy. Ecco le liste attive su uBO:

- tutti i filtri integrati (uBlock filters, Badware risks, Privacy, Quick fixes, Resource abuse, Unbreak)
- Easy List
- Adguard URL tracking Protection
- Easy Privacy
- Online Malicious URL Blocklist
- Phishing URL Blocklist
- Peter Lowe

e come unica lista aggiuntiva:
- Actually Legitimate URL Shortener Tool

Niente "utente avanzato" e blocco di frame o altri elementi su uBO, niente regole personali o altre liste aggiuntive, niente liste regionali. In questo modo si visualizzano tutti i siti eliminando solo le pubblicità invadenti; certo, occorre accettare i cookie dove richiesto, altrimenti non si riesce a visualizzare correttamente qualche sito (almeno quelli dove non compare il banner "continua senza accettare", che è la soluzione migliore); ma su Firefox, come detto, si possono limitare parecchio i danni impostanto la protezione antitracciamento avanzata su Restrittiva e eliminando tutti i cookies alla fine di ogni sessione.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da System » dom ott 23, 2022 4:42 pm


Avatar utente
ctsvevo
Gran Maestro Revisore
Gran Maestro Revisore
Messaggi: 466
Iscritto il: sab lug 24, 2021 9:19 pm

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da ctsvevo »

Il problema è: alla chiusura posso pure eliminare automaticamente i cookie di tali siti, ma se poi NON volessi eliminare i cookie di altri miei siti che mi interessano e che non mi cercano di far disattivare l'ad block?
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

ctsvevo ha scritto: dom ott 23, 2022 5:08 pm Il problema è: alla chiusura posso pure eliminare automaticamente i cookie di tali siti, ma se poi NON volessi eliminare i cookie di altri miei siti che mi interessano e che non mi cercano di far disattivare l'ad block?
Devi agire inserendo quei siti fra le eccezioni di Firefox da Impostazioni - Privacy e sicurezza - Cookie e dati dei siti web - Elimina cookie e dati dei siti web alla chiusura di Firefox - Gestisci eccezioni. Devi mettere l'indirizzo dei siti i cui cookie ti interessa conservare e cliccare su Consenti.

Se però ti trovi più comodo con altri metodi, lascia stare: la navigazione su internet è una cosa soggettiva.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

Presumo che questo implichi anche la disattivazione di eventuali DNS in grado di limitare pubblicità e tracciamento, come Adguard che utilizzo specialmente per il tablet e l'iPad che sono collegati nella mia rete locale.
È così?
Non ho modo di provare ora.
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: dom ott 23, 2022 5:38 pm Presumo che questo implichi anche la disattivazione di eventuali DNS in grado di limitare pubblicità e tracciamento, come Adguard che utilizzo specialmente per il tablet e l'iPad che sono collegati nella mia rete locale.
È così?
Non ho modo di provare ora.
No, non la implica.
Io su Firefox navigo con Next DNS, quindi puoi continuare tranquillamente a usare i DNS di Adguard.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: dom ott 23, 2022 5:51 pm

No, non la implica.
Io su Firefox navigo con Next DNS, quindi puoi continuare tranquillamente a usare i DNS di Adguard.
Yeah. Grazie. Dovrò togliere lo stesso il filtro regionale.
Appena posso provo
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: dom ott 23, 2022 5:53 pm Yeah. Grazie. Dovrò togliere lo stesso il filtro regionale.
Appena posso provo
Il filtro regionale su uBO in Librewolf non era impostato e io l'ho disattivato anche su FF, ma non ti so dire se faccia effettivamente scattare qualche anti adblock.
Naturalmente se navighi in Sandboxie puoi anche non impostare su Firefox l'eliminazione dei cookie e dei dati dei siti alla sua chiusura, perché se ne occupa già Sandboxie.
Segnalo che in Firefox con la protezione antitracciamento avanzata impostata su modalità restrittiva i video di qualche sito potrebbero non funzionare: allora bisogna andare sulla barra degli indirizzi, dove si regolano i permessi di ogni singolo sito, e concedere a quel sito di riprodurre i video.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

Mi riferivo al filtro regionale integrato in Adguard DNS (non quello pubblico)
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: dom ott 23, 2022 6:14 pm Mi riferivo al filtro regionale integrato in Adguard DNS (non quello pubblico)
Ah, ho capito. Quello non dovrebbe influire.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

fiorenzino ha scritto: dom ott 23, 2022 6:55 pm Ah, ho capito. Quello non dovrebbe influire.
Grazie, ho provato poco fa, in un momento di totale rassegnazione esistenziale, e funziona. Pure con Chrome e Adguard DNS
Immagine
Ho anche negato il permesso a tutte le finestrelle di popup per l'accettazione dei cookie del GDPR che ho incontrato.
Ma non sarà che invece sono quei filtri per bloccare quelle finestrelle di popup volute dal GDPR la vera causa? (Si trovano nelle varie liste di tipo "Annoyances" / "Elementi disturbatori")
Avanti è la vita
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

Effettuata prova anche con Firefox e Total Cookie protection impostata al massimo.
Ho lasciato Easylist ITA (quella è disattivata da Librefox per ragioni di privacy - potrebbe far trapelare la lingua che parla l'utente)
ho disattivato
- Adguard Annoyances
- Fanboy Annoyances
- Fuckfuckadblock (aggiunta a parte da filterlist)
non va attivata "Easylist Cookie" (ché nasconde le finestrelle della cookie notice) e simili
- ho disattivato "StarDust Cookie Buster" (estensione per negare i consensi ai cookie di profilazione, di marketing e social automaticamente)

Ho invece lasciati abilitati gli altri filtri (come per esempio "Adguard Social")

Ho visitato i siti in questione e nessuno mi ha mostrato l'avviso di disabilitare l'adblocker. Ho anche negato il consenso ai cookie di profilazione, marketing etc quando possibile.
I video di Virgilio non riesco a visualizzarli (ma non me ne può importare di meno).
Qualche piccolo fastidio lo visualizzo occasionalmente, ma non è propriamente pubblicità o tracciamento.
Avanti è la vita
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: dom ott 23, 2022 4:42 pm Risposta breve allo stato attuale dei fatti: aggirare questi siti non è più necessario, basta accettare i cookie (per poi cancellarli a fine sessione di navigazione eliminando tutti gli elementi in cronologia, in Firefox si può automatizzare il processo).
Hai detto niente!! xP
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: lun ott 24, 2022 2:45 am Effettuata prova anche con Firefox e Total Cookie protection impostata al massimo.
Ho lasciato Easylist ITA (quella è disattivata da Librefox per ragioni di privacy - potrebbe far trapelare la lingua che parla l'utente)
ho disattivato
- Adguard Annoyances
- Fanboy Annoyances
- Fuckfuckadblock (aggiunta a parte da filterlist)
non va attivata "Easylist Cookie" (ché nasconde le finestrelle della cookie notice) e simili
- ho disattivato "StarDust Cookie Buster" (estensione per negare i consensi ai cookie di profilazione, di marketing e social automaticamente)

Ho invece lasciati abilitati gli altri filtri (come per esempio "Adguard Social")

Ho visitato i siti in questione e nessuno mi ha mostrato l'avviso di disabilitare l'adblocker. Ho anche negato il consenso ai cookie di profilazione, marketing etc quando possibile.
I video di Virgilio non riesco a visualizzarli (ma non me ne può importare di meno).
Qualche piccolo fastidio lo visualizzo occasionalmente, ma non è propriamente pubblicità o tracciamento.
Bravissimo.
Confermo che anch'io non visualizzo i video di Virgilio (credo dipenda dell'impostazione antitracciamento avanzata settata su Restrittiva di Firefox, o magari dai filtri DNS che abbiamo) e anche per me non è un problema.
Ultima modifica di fiorenzino il lun ott 24, 2022 10:04 am, modificato 1 volta in totale.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: lun ott 24, 2022 9:47 am
fiorenzino ha scritto: dom ott 23, 2022 4:42 pm Risposta breve allo stato attuale dei fatti: aggirare questi siti non è più necessario, basta accettare i cookie (per poi cancellarli a fine sessione di navigazione eliminando tutti gli elementi in cronologia, in Firefox si può automatizzare il processo).
Hai detto niente!! xP
Oppure cliccare su "Continua senza accettare" sul banner che appare appena si visita un sito, che è la scelta migliore.
Considera anche che le prove sono state fatte con una protezione non a livello di browser ma di DNS, che, anche se si accettano nominalmente i cookie dal navigatore, poi di fatto non li fa passare lo stesso.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: lun ott 24, 2022 10:00 am Oppure cliccare su "Continua senza accettare" sul banner che appare appena si visita un sito, che è la scelta migliore.
È sicuramente la scelta migliore ma... ti pare poco??
fiorenzino ha scritto:Considera anche che le prove sono state fatte con una protezione non a livello di browser ma di DNS, che, anche se si accettano nominalmente i cookie dal navigatore, poi di fatto non li fa passare lo stesso.
Come certamente saprai, è vero solo per le terze parti che non forniscono anche un contenuto (immagini, testo, video, fogli di stile, font, icone, script, ... ). Altrimenti, se vedi il contenuto e hai accettato i cookie, il cookie, di fatto, passa.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: lun ott 24, 2022 10:28 am È sicuramente la scelta migliore ma... ti pare poco??
Se il banner ti permette di continuare la navigazione senza accettare i cookie, come da GDPR, non vedo il problema.
CUB3 ha scritto: lun ott 24, 2022 10:28 am Come certamente saprai, è vero solo per le terze parti che non forniscono anche un contenuto (immagini, testo, video, fogli di stile, font, icone, script, ... ). Altrimenti, se vedi il contenuto e hai accettato i cookie, il cookie, di fatto, passa.
Ecco, questo invece non lo sapevo :muro
Tu cosa suggerisci?

P.S.: il cookie passa, ma di fatto è isolato dalla modalità restrittiva di Firefox e in attesa di essere cancellato alla chiusura del browser, no?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: lun ott 24, 2022 10:43 am
Se il banner ti permette di continuare la navigazione senza accettare i cookie, come da GDPR, non vedo il problema.
Il problema è almeno un click ogni sito che visiti. Personalmente lo ritengo troppo, odio il banner dei cookie e lo blocco ovunque sia possibile.
fiorenzino ha scritto:
CUB3 ha scritto: lun ott 24, 2022 10:28 am Come certamente saprai, è vero solo per le terze parti che non forniscono anche un contenuto (immagini, testo, video, fogli di stile, font, icone, script, ... ). Altrimenti, se vedi il contenuto e hai accettato i cookie, il cookie, di fatto, passa.
Ecco, questo invece non lo sapevo :muro
Tu cosa suggerisci?
Il motivo è semplice: il DNS blocca il dominio; se il dominio fornisce contenuto e tu vedi il contenuto, allora il DNS non può bloccare solo il cookie.
Il sistema DNS è molto efficace ma, per poter fruire dei contenuti necessari alla corretta visualizzazione dei siti deve essere limitato solo a determinati domini che forniscono solo pubblicità, script traccianti e al massimo script di secondaria importanza (come quelli per la condivisione veloce della pagina, per esempio).

Il mio suggerimento?
Qualunque configurazione sia adatta alle tue esigenze!! :) Se per te non è un problema cliccare ogni volta sul banner dei cookie, puoi continuare così.

Attualmente comunque, anche bloccando i banner dei cookie e impostando la modalità avanzata di ublock per bloccare font e frame di terze parti, non trovo molti siti che richiedono la disattivazione dell'adblock. Se ne trovo uno, posso anche escludere l'adblock temporaneamente perché per me non è un problema ;)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

Grazie per le delucidazioni.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

Provo a riassumere, scusandomi in anticipo per le imprecisioni che vi prego di segnalare.
Per chi usa Chrome forse è meglio restare con le liste della serie Annoyance (su uBO) o Disturbatori (su Adguard) attive, con l'aggiunta della segnalata lista che inibisce gli antiadblocker.
Su Firefox invece si può procedere alla disattivazione dei filtri Annoyance o Disturbatori come ho suggerito, a patto che la protezione antitracciamento avanzata sia settata sulla modalità restrittiva e sia attivata l'eliminazione dei cookie e dati dei siti web a fine sessione (oppure che si navighi all'interno di una sandbox, accorgimento raccomandabile anche per altri motivi e con tutti i browser).
Fortemente raccomandato e molto efficace, anche se non infallibile, l'uso di DNS impostabili con filtri ulteriori (es. Next DNS, Adguard DNS).
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
leofelix
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 5130
Iscritto il: mer lug 03, 2013 11:46 am
Località: Bugliano

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da leofelix »

Io ho capito che il problema sta nella mancata visualizzazione del banner dei cookie imposto dal GDPR o da altre leggi simili (Come il California Privacy Act).
I siti facenti parti dell'Unione Europea (Regno Unito incluso, anche se ne sarebbe formalmente uscito), degli Stati Uniti d'America etc devono mostrarlo per permetterti di scegliere.
Quindi se si attivano filtri come Fanboy's annoyances / Adguard Annoyances /Easylist Cookie o "I do not care about cookies" questa scelta non verrà mostrata, indipendentemente dal browser e allora scatterà la richiesta di disattivare l'adblocker.
E' vero che è possibile ogni volta negare il permesso di accettare cookie di profilazione, marketing e social, ma che seccatura.
E' anche vero che i siti in generale funzioneranno meglio (o almeno questo ho notato io)
Avanti è la vita
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

leofelix ha scritto: lun ott 24, 2022 6:01 pm Io ho capito che il problema sta nella mancata visualizzazione del banner dei cookie imposto dal GDPR o da altre leggi simili (Come il California Privacy Act).
I siti facenti parti dell'Unione Europea (Regno Unito incluso, anche se ne sarebbe formalmente uscito), degli Stati Uniti d'America etc devono mostrarlo per permetterti di scegliere.
Quindi se si attivano filtri come Fanboy's annoyances / Adguard Annoyances /Easylist Cookie o "I do not care about cookies" questa scelta non verrà mostrata, indipendentemente dal browser e allora scatterà la richiesta di disattivare l'adblocker.
E' vero che è possibile ogni volta negare il permesso di accettare cookie di profilazione, marketing e social, ma che seccatura.
E' anche vero che i siti in generale funzioneranno meglio (o almeno questo ho notato io)
Esattamente: se si cancella la cronologia a fine sessione, ogni sito visitato a ogni nuovo accesso mostrerà il banner in cui chiede di accettare i cookie o continuare la navigazione senza accettarli. Si possono però mettere almeno i siti che si visitano più spesso fra le eccezioni di Firefox, in modo che, ricordando la risposta della precedente sessione, non mostrino più il banner nelle successive.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: lun ott 24, 2022 10:43 am P.S.: il cookie passa, ma di fatto è isolato dalla modalità restrittiva di Firefox e in attesa di essere cancellato alla chiusura del browser, no?
Non so perché ho ignorato questa parte :s L’hai aggiunta dopo??

Comunque la risposta è sì! E questa è una buona cosa!!

Ma quando contatti una terza parte, questa viene a conoscere il tuo indirizzo IP e il referrer del sito visitato anche se, con la modalità restrittiva, questo viene ridotto al solo dominio di origine piuttosto che all’URL completa.
Questi due dati, in un tempo ridotto come ad esempio una sessione di navigazione, offrono la possibilità ad una terza parte di seguire un utente nei domini visitati.
Ripeto: se a te questo sta bene, nessun problema. Ma si può fare di più come ad esempio utilizzare un proxy socks o utilizzare Decentraleyes (ricordi?) :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: mar ott 25, 2022 10:56 am
fiorenzino ha scritto: lun ott 24, 2022 10:43 am P.S.: il cookie passa, ma di fatto è isolato dalla modalità restrittiva di Firefox e in attesa di essere cancellato alla chiusura del browser, no?
Non so perché ho ignorato questa parte :s L’hai aggiunta dopo??

Comunque la risposta è sì! E questa è una buona cosa!!

Ma quando contatti una terza parte, questa viene a conoscere il tuo indirizzo IP e il referrer del sito visitato anche se, con la modalità restrittiva, questo viene ridotto al solo dominio di origine piuttosto che all’URL completa.
Questi due dati, in un tempo ridotto come ad esempio una sessione di navigazione, offrono la possibilità ad una terza parte di seguire un utente nei domini visitati.
Ripeto: se a te questo sta bene, nessun problema. Ma si può fare di più come ad esempio utilizzare un proxy socks o utilizzare Decentraleyes (ricordi?) :)
Sì, l'ho aggiunta dopo perché il dubbio mi è venuto dopo.
Decentraleyes l'ho usata per tantissimo tempo e non mi ha mai dato un problema, è ancora fra le estensioni raccomandate da Firefox e nasce senz'altro da una buona idea: ora però mi sembra che le risorse che Decentraleyes ha in locale e che sono un po' il core dell'estensione non siano aggiornate da parecchio tempo, il che mi fa dubitare sulla sua effettiva efficacia su tutti i siti (ma in molti funziona ancora). Al momento per ridurre il tracciamento da referrer uso Smart Referrer, un'altra estensione per Firefox che uso disattivando la whitelist e spuntando la modalità Strong al posto di quella Lax preimpostata.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Avatar utente
CUB3
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3985
Iscritto il: lun gen 26, 2015 10:13 am

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da CUB3 »

fiorenzino ha scritto: mar ott 25, 2022 2:02 pm Decentraleyes l'ho usata per tantissimo tempo e non mi ha mai dato un problema, è ancora fra le estensioni raccomandate da Firefox e nasce senz'altro da una buona idea: ora però mi sembra che le risorse che Decentraleyes ha in locale e che sono un po' il core dell'estensione non siano aggiornate da parecchio tempo, il che mi fa dubitare sulla sua effettiva efficacia su tutti i siti (ma in molti funziona ancora).
Su Decentraleyes ho già detto tutto nella discussione all'articolo e non voglio proprio ripetermi. È un estensione che si installa e si dimentica e da sola è in grado di nascondere IP e tutto l'header della richiesta, non solo il referrer che è una piccola parte di questo! Se trovi che per te non sia abbastanza, hai sicuramente le capacità necessarie per convivere con LocalCDN che già conosci e che funziona in maniera analoga a Decentraleyes.
fiorenzino ha scritto:Al momento per ridurre il tracciamento da referrer uso Smart Referrer, un'altra estensione per Firefox che uso disattivando la whitelist e spuntando la modalità Strong al posto di quella Lax preimpostata.
Per quello che posso vedere, hai fatto bene ad escludere la whitelist (dato che non è aggiornata da due anni!) e che alcuni dei siti presenti non contattano nemmeno più i domini esclusi.
Per quanto riguarda la modalità Strong, che nasconde il referrer di un sottodominio ad un altro sottodominio dello stesso dominio (cosa inutile dato che il dominio può vedere sempre e comunque l'IP e l'header della richiesta, quindi può sapere esattamente chi ha fatto quella richiesta), genera più problemi che effettivi benefici in termini di privacy.... nota bene che non lo dico io, lo dice lo stesso sviluppatore!
Strict Mode: When enabled, Smart Referer will treat different subdomains
as being different websites. Therefore a.example.com and b.example.com
will not be able to see each other's referer. In general this often causes
issues and results in little to no privacy improvement, we therefore highly
recommended leaving this disabled.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Avatar utente
fiorenzino
Livello: Workstation (10/15)
Livello: Workstation (10/15)
Messaggi: 1107
Iscritto il: mer ago 09, 2017 7:14 pm
Località: Speziale

Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da fiorenzino »

CUB3 ha scritto: mer ott 26, 2022 3:31 pm Su Decentraleyes ho già detto tutto nella discussione all'articolo e non voglio proprio ripetermi. È un estensione che si installa e si dimentica e da sola è in grado di nascondere IP e tutto l'header della richiesta, non solo il referrer che è una piccola parte di questo! Se trovi che per te non sia abbastanza, hai sicuramente le capacità necessarie per convivere con LocalCDN che già conosci e che funziona in maniera analoga a Decentraleyes.
Sì, questo è chiaro. Decentraleyes è un iniettore di risorse in locale, quindi evita proprio le connessioni alle CDN su molti siti; non so se possa mai esistere un'estensione che eviti le connessioni a tutte le CDN su tutti i siti, ma questo è un altro discorso. LocalCDN dicevi che è un po' problematica o sbaglio?
Ti ringrazio per le dritte su Smart Referrer.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: Mi segnalate siti che richiedono la disattivazione dell'adblock?

Messaggio da System » mer ott 26, 2022 9:03 pm


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio