collegamenti nel menù start

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

collegamenti nel menù start

Messaggio da Ozne »

C'è modo per inserire nel menù start collegamenti di ogni tipo? Come link a cartelle, pagine web, ma anche ad alcuni eseguibili, batch?

Mi capita spesso di voler inserire un collegamento, ma non è disponibile l'opzione nel menù a tendina, e anche inserendolo manualmnte il collegamento nella cartella "appdata\Roaming\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs", non viene visualizzato nel "menù a piastrelle"

Qualche soluzione o programmino? :ninja
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: collegamenti nel menù start

Messaggio da System » dom set 06, 2020 6:25 pm


Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: collegamenti nel menù start

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: collegamenti nel menù start

Messaggio da Ozne »

Interessante, ma non sembra funzionare.
se aggiungo un collegamento, non viene mostrato, anche se carico un'icona personalizzata.
ho provato anche a riavviare la sessione, ma non c'è verso. L'installazione è stata bloccata da windows e l'ho lanciata forzanola, possibile che qualche istruzione venga bloccata da windows.

comunque non risolverebbe il problema con i collegamenti dei giochi epic games, ad esempio. Visto che il collegamento sul desktop non richiama un exe, ma un comando del genere "com.epicgames.launcher://apps/Barbet?action=launch&silent=true" e "start menù manager" non accetta questa stringa ma solo collegamenti a un eseguibile.
Ma dico io, ma un sistema di drag&drop o copia incolla sul menù non era più semplice?

Volevo dare una ripulita al desktop, raggruppando tutti i collegamenti sul menù, ma non è possibile. :impreco
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: collegamenti nel menù start

Messaggio da crazy.cat »

Ozne ha scritto: mar set 08, 2020 11:21 am Interessante, ma non sembra funzionare.
A me funziona, vengono creati i collegamenti nel menu sotto la voce smm shortcut e dopo questi collegamenti li puoi aggiungere a start.
Visto che il collegamento sul desktop non richiama un exe, ma un comando del genere "com.epicgames.launcher://apps/Barbet?action=launch&silent=true" e "start menù manager" non accetta questa stringa ma solo collegamenti a un eseguibile.
E se crei il collegamento nuovo al file del collegamento sul desktop?
Io non ho modo di provare un epicgames, però un collegamento normale lo apre.
Ozne ha scritto: mar set 08, 2020 11:21 am ma non è possibile.
Riprovaci ;)
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Avatar utente
Ozne
Livello: Disco fisso (9/15)
Livello: Disco fisso (9/15)
Messaggi: 673
Iscritto il: mer apr 23, 2014 11:05 am

Re: collegamenti nel menù start

Messaggio da Ozne »

si, non evevo capito il funzionamento. 😆

Purtroppo se creo un collegamaneto agli exe, mi viene aperto il launcher e da lì devo avviare il gioco, tanto vale avviare il launcher...
e su giochi che si appoggiano a più launcher come i giochi rockstar si avvia il gioco ma da errore perchè non viene lanciato il launcher rockstar.

edit
Forse ho trovato la soluzione, se creao un collegamento con il programma e poi lo rimpiazzo con quello generato sul desktop dal launcher epic, viene avviato direttamente il gioco. Un po' macchinosa come cosa ma funziona.

Grazie.

Microsoft potrebbe però rendere il tutto più easy
Avatar utente
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 12420
Iscritto il: mer mag 01, 2013 4:02 pm
Località: Noventa Padovana
Contatta:

Re: collegamenti nel menù start

Messaggio da crazy.cat »

“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Messaggi:
Iscritto il: sab dic 31, 2016 6:19 pm
Contatta: Contatta

Re: Re: collegamenti nel menù start

Messaggio da System » ven set 18, 2020 7:32 am


Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio