Per chi non mi conosce faccio il tecnico dei computer e in questo periodo fornisco asssitenza remota ai clienti in smartwork e devo dire che sono prossimo a impazzire.
Ho visto e sentito cose che voi umani non avete nemmeno idea...
Da pc forniti agli utenti neanche messi a dominio e quindi inutili.
Notebook nuovi con tastiere tedesche o spagnole.
Utenti senza linea adsl che danno il segnale tramite il cellulare e nel mentre ti chiamano con lo stesso telefono e si lamentano che non funziona niente.
Utenti con linea adsl con velocità in upload che vanno da 0,16 a 0,59 mb e non funziona nulla.
Utenti che vanno in crisi perché questo non è il suo solito computer e non sanno come si usa.
Utenti a cui chiedi di aprire un browser e ti chiedono che cosa è un browser.
Moglie/marito che chiamano i figli perché quando gli chiedi di scrivere un indirizzo web vanno nel pallone.
Mogli che riempiono di parole i mariti perché si stanno rubando tutto il wi-fi e lei, e i figli, non riescono a fare nulla.
Devono scaricare Teamviewer perché io mi possa connettere al loro pc, neanche facendogli lo spelling riescono a scrivere l'indirizzo giusto. E' troppo lungo, dico io, faccio un indirizzo breve di 10 lettere e riescono a sbagliare pure quello.
Utenti con tre (TRE) antivirus installati così giusto per non farsi mancare niente.
Non lo reggo un altro mese o due del genere, esco pazzo prima....
“Se tutti i documenti raccontavano la stessa favola, ecco che la menzogna diventava un fatto storico, quindi vera.”
Per me lo smartworking è la normalità quindi è più facile, ma non mi stupisco che le persone siano in difficoltà perché comunque è un cambiamento importante.
"Utenti che vanno in crisi perché questo non è il suo solito computer e non sanno come si usa.": Ero sicuro che ci sarebbe stato questo problema ed era esattamente il motivo per cui raccomandavo alle persone di portarsi a casa il PC fisso, se necessario!! Non mi pronuncio sul resto delle cose che racconti
Personalmente, la principale (unica?) problematica che ho in questo momento è che la mia linea va veramente male. Ieri dovevo fare una presentazione importante e appena ho cominciato a parlare mi è saltata completamente la linea. Fortunatamente tengo il telefono pronto con tethering 4G sempre attivo, quindi ho switchato al volo, ma a forza di far così sto per finire i dati 20 giorni prima del rinnovo.
Per quanto mi riguarda, chapeau al servizio informatica della realtà (pubblica, quindi doppio chapeau!) dove lavoro: dall'oggi al domani siamo (recte: sono!) riusciti ad affrontare il salto verso il "lavoro agile" senza colpo ferire.
Assistenza immediata dei colleghi per ogni problema e funzionalità della postazione locale come in ufficio, senza il benché minimo disagio.
Tutto ciò non sarebbe stato possibile, o possibile in termini differenti, se il processo di digitalizzazione delle procedure non fosse stato già da tempo avviato. Mi spiego: già da anni è stato dematerializzato ogni procedimento, per cui tutto o quasi viaggia in digitale.
Insomma, ben venga il lavoro agile che, alcuni, ritengono sia differente dallo "smart working" e sicuramente distante dal "telelavoro", quantunque rientri nella categoria del lavoro da remoto.
Sottigliezze? Forse ... ma a leggere le norme che disciplinano la materia magari nemmeno tanto.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.