Se cercate delle alternative al gestore di file di Windows (Esplora risorse o Windows Explorer), che siano portable, gratuite, in italiano e più ricche di funzioni, forse troverete il vostro programma tra i cinque che andremo a conoscere in questo articolo. [continua..]
Personalmente non posso più fare a meno di "Far Commander", Open Source ispirato dal mitico Norton Commander (primo file manager a due finestre), e che ha una miriade di plugin ed addon, anche se opera in modalità "Console" (per essendo comunque in una finestra).
Lo sviluppatore originale era Eugene Roshal, colui che ha creato RAR. All'inizio era shareware (è il primo programma che ho voluto pagare , e pure privatamente!) ma alla fine Eugene l'ha reso Open source!!!
E, tra l'altro, con un utility aggiuntiva denominata "ConEmu" (Console Emulator) utile non solo con Far Manager (con il quale si integra perfettamente) ma anche con altro (tipo DosBox, se interessa), diventa ancora migliore.
L'unico difetto è che è sviluppata principalmente da russi, e non sempre la documentazione c'è anche in inglese, ma per mia diretta esperienza non è fondamentale.
Fortemente consigliato!
Ciao a tutti.
Sono anni che uso TOTAL COMMANDER di Christian Ghisler, e devo dire che ha un grosso vantaggio che non ho trovato ancora in altri: posso serializzare le operazioni, cioè mettere in una lista la copia e lo spostamento di qualsiasi file all'interno del PC e non solo.
Questa peculiarità mi permette di pensare e programmare immediatamente ciò che mi serve anche se l'operazione non parte immediatamente.
Inoltre all'interno c'è un potente rinominatore di files, oltre che pannelli per le ricerche di files ben strutturate.
Grazie Christian!
Sto provando Far Manager (ex Far Commander) e Unreal Commander.
Aggiornerò le mie impressioni quando li avrò usati abbastanza entrambi.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Quanta acqua è passata sotto i ponti da questo post... quasi dieci anni, un'era digitale!
Poiché sono uomo di parola, aggiorno le mie impressioni su Far Manager: basta dire che su Windows attualmente è il mio file manager preferito. Tutti i comandi sono richiamabili da tastiera, sono disponibili diversi plugin con cui incrementare le sue funzionalità che tuttavia già di base comprendono praticamente tutto quello che serve di solito a un utente medio. L'algoritmo di trasferimento dei file non è proprietario, ma si appoggia a quello di Windows e funziona senza intoppi: rispetto alla normale funzione di trasferimento file di Windows, Far Manager apre una finestra in linea con l'interfaccia minimal del software, ma più ricca di dettagli ordinati. Ho apprezzato moltissimo altre due cose: la prima è che il comando "Elimina" non cancella i file definitivamente, ma si limita a spostarli nel cestino, il che è utilissimo in caso di errori nella selezione di cosa si vuole spostare/eliminare, errori che con questo tipo di programmi possono sempre capitare; la seconda è che, dopo aver selezionato un elemento o un gruppo di elementi, con il tasto destro del mouse si può richiamare una finestra con una serie di comandi meno lunga e dispersiva rispetto a quella di Windows Explorer, ma che comprendono l'integrazione con 7 Zip e con Power Rename se già installati sul pc: non era scontato che tale funzione esistesse anche nelle versioni portabili del programma, e invece è proprio così.
Quanto a Unreal Commander, segnalo che le ultime versioni del programma non vengono ben digerite dall'antimalware di Windows, e addirittura anche una configurazione di filtri minima su NextDNS con un browser che consenta l'uso di DNS personalizzati impedisce di raggiungere il sito ufficiale. Potrebbe essere benissimo un falso positivo, ma in pratica Unreal Commander non offre nulla che possa indurre qualcuno a preferirlo per esempio a Free Commander, che su Windows è il mio file manager con interfaccia grafica preferito, o a MultiCommander.
Questo su Windows. Su Linux, discorso diverso: sebbene sia stata sviluppata una versione di Far Manager compatibile per il pinguino, il programma nativo consigliabile al suo posto è Midnight Commander, che a prima vista è praticamente identico; cambia la disposizione dei tasti per i comandi, che può essere anche parzialmente cambiata, ma soprattutto mancano i plugin per estendere le sue funzionalità e pure la documentazione disponibile in rete non è un granchè. Ovviamente la scelta se installare o meno un altro file manager dipende dalla distro che si usa e dalle esigenze personali, ma in caso si voglia farlo il file manager a due pannelli che mi sentirei di consigliare per Linux è Double Commander, molto cresciuto dai tempi in cui è stato scritto questo articolo, compatibile con tutti i plugin di Total Commander ma completamente open source e con un'interfaccia grafica in dark mode molto attraente.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Dato che da tempo uso solo saltuariamente (quasi mai) windows, e sto usando con molta soddisfazione (ma anche altrettanti tribolamenti) Linux (Mint), Far Manager mi mancava molto.
Però qualcuno ha fatto un porting parziale della versione 2.x di Far Manager, usando librerie di Wine ed altre cose.
Addirittura ne esistono due versioni. La prima è Far2L https://github.com/elfmz/far2l, la seconda, che è un fork, è Far2M https://github.com/shmuz/far2m, che in più supporta (ed include) un certo numero di plugin (LUA, credo)
Purtroppo non ha tulle le capacità e l'espandibilità di Far Manager (specie la 3.x), ma per la maggior parte delle cose (anche per smanettoni), fa il suo dovere!
pconte ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 10:20 pm
Dato che da tempo uso solo saltuariamente (quasi mai) windows, e sto usando con molta soddisfazione (ma anche altrettanti tribolamenti) Linux (Mint), Far Manager mi mancava molto.
Però qualcuno ha fatto un porting parziale della versione 2.x di Far Manager, usando librerie di Wine ed altre cose.
Addirittura ne esistono due versioni. La prima è Far2L https://github.com/elfmz/far2l, la seconda, che è un fork, è Far2M https://github.com/shmuz/far2m, che in più supporta (ed include) un certo numero di plugin (LUA, credo)
Purtroppo non ha tulle le capacità e l'espandibilità di Far Manager (specie la 3.x), ma per la maggior parte delle cose (anche per smanettoni), fa il suo dovere!
My 2 ₵
Su Mint hai provato Midnight Commander? Nasce proprio come file manager sulla falsariga del vecchio Norton Commander per Linux.
pconte ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 10:20 pm
My 2 ₵
Su Mint hai provato Midnight Commander? Nasce proprio come file manager sulla falsariga del vecchio Norton Commander per Linux.
Beh, si.
In passato, sui server Linux, che "di norma" non hanno un D.E., installavo subito MC.
Ottimo e comodo.
Non ero (e non lo sono seriamente nemmeno adesso) così pratico dei comandi delle shell di Linux, ed MC semplifica la vita tantissimo!
Ma se, come me, hai usato Far Manager dalla versione 1, e ti sei abituato a certe sequenze di tasti, MC non è altrettanto immediato.
In effetti, parlando del passato, nell'azienda in cui lavoravo, sono stato il primo che fece conoscere Norton Commander (per DOS, non sapevo che esistesse anche per Linux), ed ebbe così tanto successo che la sua interfaccia rimase impressa nei fosfori di quasi tutti i monitor
pconte ha scritto: ↑sab dic 28, 2024 10:18 pm
PS hai provato Far2l o Far2m ?
Sinceramente no. Lo so, i comandi da tastiera di Far Manager sono più semplici rispetto a quelli di Midnight Commander, o forse siamo noi che siamo abituati così
fiorenzino ha scritto: ↑ven dic 27, 2024 9:31 pm
non era scontato che tale funzione esistesse anche nelle versioni portabili del programma, e invece è proprio così.
Il link che ho trovato io di questa versione (sbaglio?) mi presenta un programma con un'interfaccia stile DOS, non usabile facilmente. È effettivamente quella la versione da scaricare?
ctsvevo ha scritto: ↑lun dic 30, 2024 3:25 pm
Il link che ho trovato io di questa versione (sbaglio?) mi presenta un programma con un'interfaccia stile DOS, non usabile facilmente. È effettivamente quella la versione da scaricare?
Il link ufficiale è questo: al momento la build attuale è la 3.0.6364. La versione archive è quella portabile, le altre sono da installare. L'interfaccia DOS in stile prime versioni di Norton Commander è proprio quello che caratterizza Far Manager.
io sul lavoro uso Tablacus explorer,mi serve solo poter visualizzare dei file pdf nella parte sinistra,rinominarli e trascinarli nella parte destra...
lo uso da anni e mi trovo bene...forse mi era stato segnaalto qui sul forum...ma non ricordo...
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
speedyant ha scritto: ↑ven giu 13, 2025 11:36 am
Non ho ancora provato ad usarlo.
Se non erro, Midnight Commander per Windows è solo installabile; oppure esiste anche una versione portabile?
cippico ha scritto: ↑sab giu 14, 2025 2:36 pm
io sul lavoro uso Tablacus explorer,mi serve solo poter visualizzare dei file pdf nella parte sinistra,rinominarli e trascinarli nella parte destra...
lo uso da anni e mi trovo bene...forse mi era stato segnaalto qui sul forum...ma non ricordo...
cippico ha scritto: ↑sab giu 14, 2025 2:36 pm
purtroppo passo poco spesso rispetto al passato in quanto dal pc del lavoro (come segnalato qui sul forum) quella m...a di mcafee ha inserito tlab nella lista nera...una puntatina quotidiana la facevo sempre...
da casa...con lo smartphone se devo navigare mi risulta un pò scomodo leggere le cose interessanti del forum...
spesso perdo conoscenza sdraiato sul divano dimenticandomi di dare una sbirciatina...
dite la verità...un pò vi manco con le mie amenità...vero?
ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.