Se cercate delle alternative al gestore di file di Windows (Esplora risorse o Windows Explorer), che siano portable, gratuite, in italiano e più ricche di funzioni, forse troverete il vostro programma tra i cinque che andremo a conoscere in questo articolo. [continua..]
Personalmente non posso più fare a meno di "Far Commander", Open Source ispirato dal mitico Norton Commander (primo file manager a due finestre), e che ha una miriade di plugin ed addon, anche se opera in modalità "Console" (per essendo comunque in una finestra).
Lo sviluppatore originale era Eugene Roshal, colui che ha creato RAR. All'inizio era shareware (è il primo programma che ho voluto pagare , e pure privatamente!) ma alla fine Eugene l'ha reso Open source!!!
E, tra l'altro, con un utility aggiuntiva denominata "ConEmu" (Console Emulator) utile non solo con Far Manager (con il quale si integra perfettamente) ma anche con altro (tipo DosBox, se interessa), diventa ancora migliore.
L'unico difetto è che è sviluppata principalmente da russi, e non sempre la documentazione c'è anche in inglese, ma per mia diretta esperienza non è fondamentale.
Fortemente consigliato!
Ciao a tutti.
Sono anni che uso TOTAL COMMANDER di Christian Ghisler, e devo dire che ha un grosso vantaggio che non ho trovato ancora in altri: posso serializzare le operazioni, cioè mettere in una lista la copia e lo spostamento di qualsiasi file all'interno del PC e non solo.
Questa peculiarità mi permette di pensare e programmare immediatamente ciò che mi serve anche se l'operazione non parte immediatamente.
Inoltre all'interno c'è un potente rinominatore di files, oltre che pannelli per le ricerche di files ben strutturate.
Grazie Christian!
Sto provando Far Manager (ex Far Commander) e Unreal Commander.
Aggiornerò le mie impressioni quando li avrò usati abbastanza entrambi.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.