I truffatori stanno sfruttando attivamente un bug in Firefox, che provoca il blocco del browser dopo la visualizzazione di un messaggio di avvertimento rivolto all'utente. [continua..]
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Ultima modifica di Frency il mar nov 05, 2019 9:28 pm, modificato 1 volta in totale.
No. L'unico modo per chiudere la finestra è forzare la chiusura dell'intero browser usando il task manager di Windows o la funzione Force Close in macOS. Anche allora, però, Firefox riaprirà le schede precedentemente aperte, in un ciclo infinito.
Per risolvere il problema, gli utenti devono forzare la chiusura di Firefox e, immediatamente dopo il riavvio, chiudere rapidamente la scheda del sito del truffatore prima che abbia il tempo di caricare.
Una volta chiuso Firefox tramite Gestione attività, se prima di riavviarlo si puliscono la cache e i temporanei del navigatore con strumenti come CCleaner o BleachBit, la pagina si riapre di nuovo?
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
Una volta chiuso Firefox tramite Gestione attività, se prima di riavviarlo si puliscono la cache e i temporanei del navigatore con strumenti come CCleaner o BleachBit, la pagina si riapre di nuovo?
Presumo che, se è attivata l'opzione di ripristinare la sessione precedente, sì.
Nell'articolo originale di crazy.cat che ben ricordo si parlava anche di una infezione rilevata da WindowsDefender.
In relazione al bug vedo che in realtà era già stato segnalato in precedenza "Duplicate of bug: 1571003" - "Status: UNCONFIRMED → RESOLVED
Closed: 2 days ago
Resolution: --- → DUPLICATE" scrive tale Paul Zühlcke ma seguendo il link https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=1571003 si direbbe che al contrario non è stato risolto.
@ fiorenzino, con l'occasione ti ringrazio per avermi fatto conoscere Vivaldi in altro 3d, non male come browser, l'ho provato qualche giorno e a parte qualche difficoltà iniziale tra le impostazioni e il fatto che viene con centinaia di bookmarks organizzati in cartelle, devo dire che lo preferisco mille volte a Chrome. Tra l'altro credevo che Vivaldi usasse ancora il motore "presto" di Opera di una volta, ma vedo che alla fine anche quello è andato per sempre.
Una volta chiuso Firefox tramite Gestione attività, se prima di riavviarlo si puliscono la cache e i temporanei del navigatore con strumenti come CCleaner o BleachBit, la pagina si riapre di nuovo?
Presumo che, se è attivata l'opzione di ripristinare la sessione precedente, sì.
Anche facendo una pulizia approfondita e manuale nella cartella del browser? In genere cancellando tutta la cronologia e i file temporanei FF si riapre sulla pagina home.
Poi, in ogni caso, visto che la pagina infetta tenta di scaricare qualcosa, meglio fare una scansione con Windows Defender o l'antivirus principale e verificare se è rimasto qualcosa con Malwarebytes oppure Emsisoft Emergency Kit.
leofelix ha scritto: ↑gio nov 07, 2019 1:00 am
@ fiorenzino, con l'occasione ti ringrazio per avermi fatto conoscere Vivaldi in altro 3d, non male come browser, l'ho provato qualche giorno e a parte qualche difficoltà iniziale tra le impostazioni e il fatto che viene con centinaia di bookmarks organizzati in cartelle, devo dire che lo preferisco mille volte a Chrome. Tra l'altro credevo che Vivaldi usasse ancora il motore "presto" di Opera di una volta, ma vedo che alla fine anche quello è andato per sempre.
"I più bravi vibrano i loro fendenti col vento a favore. Ma occorre esperienza nei campi di battaglia per sapere che una lama può spezzare un'altra lama."
ehm, non saprei fiorenzino,
In ogni caso il bug con Firefox 71 appena rilasciato dovrebbe essere stato risolto.
Chi vuole provare c'è un proof of concept qui (da evitare se non si sa a cosa si va incontro)
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