Durante la navigazione potrà esservi capitato di imbattervi in pagine Web, molto allarmanti, simili a quella che vedete nell’immagine. Una grafica che ricorda quella dei siti Microsoft e l’invito a chiamare questo Windows Support Alert e un numero italiano con prefisso di Firenze, prima era di Milano. L’unica cosa bloccata in questo momento è il browser che non risulta più utilizzabile, lo si deve chiudere forzatamente tramite il task manager.

21/07/2020 La truffa si aggiorna, leggete la parte in fondo all'articolo "La truffa continua"

“ computer è stato infettato. Chiama ricevere supporto”, meglio no è solo truffa

Come esiste una versione italiana si può trovare la pagina in inglese e la chiamata a un numero internazionale.

Oltre alla schermata che abbiamo appena visto compaiono anche delle richieste di inserimento di una utenza e password a noi sconosciuta.

“ computer è stato infettato. Chiama ricevere supporto”, meglio no è solo truffa

Quello che mi ha preoccupato di più, e che non mi era ancora capitato di vedere con questo tipo di pagina, è la comparsa della richiesta di scaricare un file dal nome “This computer is BLOCKED” che Windows Defender riconosce come pericoloso.

Questo può essere un segnale, che i poco onesti personaggi che ci sono dietro questo tentativo di truffa, si stanno evolvendo e la prossima volta potrebbero anche scaricare qualche file veramente malevolo e pericoloso.

“ computer è stato infettato. Chiama ricevere supporto”, meglio no è solo truffa

La truffa continua

Sino a pochi giorni prima mi capitava di vedere ancora il tipo di messaggi precedenti, ora l'immagine è cambiata.

Abbiamo un QR code che, suppongo, chiami il numero di telefono indicato, nella parte dell'immagine coperta dal codice si dice che è stato il mio computer ad avvisare il loro supporto di essere stato infettato. Inoltre si apre la schermata delle stampanti per stampare il codice QR Code e il numero di telefono da chiamare.

“ computer è stato infettato. Chiama ricevere supporto”, meglio no è solo truffa

Non ci sono download di file indesiderati come visto in precedenza.

In genere un buon adblocker riesce a bloccare la comparsa di una buona parte di questi messaggi, , impedendo l’apertura di banner o popup cliccabili che vi rimandano poi all’indirizzo dei truffatori, ci sono però siti, con pochi scrupoli, che vi obbligano a disattivare l'adblocker per poterli visitare. Questo tipo di avviso mi è capitato di vederlo dopo la comparsa di un popup che mi segnalava della presenza di un nuovo messaggio whatsapp urgente per me.

I giudizi presenti su Tellows sul numero di telefono che si dovrebbe chiamare non sono certo positivi.

Conclusioni

Dai commenti che si leggono sul Web, in particolare proprio nel forum Microsoft, di chi ha chiamato questo fantomatico servizio dicono che cerchino di collegarsi in tutti i modi al vostro computer per darvi “assistenza” o fornirvi qualche servizio a pagamento per i vostri presunti problemi.

In ogni caso non chiamateli e mai e poi mai lasciate che si colleghino al vostro computer o date loro informazioni personali.

Limitatevi a chiudere il browser, dal Task manager, perché il browser è bloccato e non riuscite a fare niente altro, per stare proprio tranquilli fate pulizia della cache del browser e dei file temporanei del computer, se lo volete anche un controllo aggiuntivo con Malwarebytes o, ancora meglio, Emsisoft Emergency Kit che è portable e lo potete estrarre su una pendrive.