Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Salve, il mio vecchio pc fisso questa sera ho notato che sta morendo dunque dovrei sostituirlo.
Non ho la più pallida idea di cosa sia meglio comprare al giorno d'oggi, non sono più informato, io non gioco, non ho sostanzialmente questa necessità, gioco solo a visual pinball ogni tanto, youtube e navigazione web, il pc è attaccato ad uno schermo ed a una tv dunque uso due schermi.
Non voglio comunque un configurazione troppo scarsa da ufficio, preferirei una via di mezzo, non ho idea di quanto andrei a spendere dunque poi a seconda di quanto ci andrei a spendere valuterò.
Dunque scheda madre, processore e ram, scheda grafica solo se non costa troppo e per forza un alimentatore.
Se avete qualche consiglio da darmi ve ne sarei grato.
Quando si tratta di PC Desktop, io faccio sempre riferimento a questo sito per avere un idea di quello che cercare, poi aggiusto il tiro in base alle esigenze (ad esempio, se serve o meno una scheda grafica dedicata, o la quantità di RAM).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Se sai le caratteristiche di quello attuale e per te vanno bene, per non spendere tanto indicativamente potresti "raddoppiarle" o usare la versione successiva. Dipende poi anche dal Windows che usi (10 o 11) e devi considerare che poi dovrai reinstallare tutti i programmi e ricopiare tutti i dati che avevi nel vecchio.
Considerando un win11,
RAM: se in quello vecchio avevi 4gb di ram puoi portarla a 8;
CPU: se era i5 prendi i7;
HD: se vuoi riutilizzare il tuo puoi farlo, controlla solo le migliaia di ore di funzionamento, se sono varie decine (30/40) meglio prenderne uno nuovo se ci sono dati importanti e questo usarlo come secondario per doppia copia. Quello nuovo se meccanico o SSD dipende dalle tue preferenze personali;
VIDEO: se era dai 1gb prendi da 2;
L'alimentatore sceglilo di marca e del wattaggio superiore al precedente.
No va cambiato, ormai l'ho tirato al limite, 16 giga di ram ddr3 e processore uno xeon (non ricordo quale) roba presa usata su aliexpress ultimamente giusto per poter tirare avanti, scheda madre Asrock Z77 Pro3 del 2012 o 2013 ora non ricordo, l'unica cosa buona due ssd della samsung ed un hardisk da 4 tera.
Pure l'alimentatore per quanto all'epoca fosse buono e precedente alla costruzione di questo pc (Enermax noisetaker) probabilmente comincia a cedere se non magari essere lui il colpevole di tutto.
Ma ieri sera ha cominciato a freezarsi il pc proprio si blocca, ho provato a togliere le ram e rimetterle, muovere un po' i cavi si sa mai che non facessero più bene contatto, si è bloccato pure mentre ero nel bios, poi quando ho deciso che era ora di spegnerlo definitivamente non si avviava più, cioè partiva la ventola ma niente immagine e si riavviava.
Mi sa che mi toccherà affidarmi ad uno dei tanti configuratori per assemblare pc che ci sono in rete sperando di fare una scelta buona.
Se è una ram che fa i capricci anche se le levi e le rimetti non puoi capirlo. Devi provarle singolarmente, pulisci i contatti con un panno e provale ad una ad una, lo schermo nero può essere una ram difettosa oppure la scheda video. Se ce l'hai pci toglila e prova quella integrate, vedi se parte.
CUB3 ha scritto: ↑dom ott 27, 2024 10:12 pm
Quando si tratta di PC Desktop, io faccio sempre riferimento a questo sito per avere un idea di quello che cercare, poi aggiusto il tiro in base alle esigenze (ad esempio, se serve o meno una scheda grafica dedicata, o la quantità di RAM).
Ok, non male, mi da delle scelte mirate sulle quali riflettere.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.