Slots M.2 e PCIe

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Ping
Livello: Disco fisso (9/15)

Slots M.2 e PCIe

Messaggio da Ping »

Gli slots M.2, quelli preposti per ospitare gli SSD con fattore di forma M.2, possono essere considerati pure loro degli slots PCIe?

:grazie
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Re: Slots M.2 e PCIe

Messaggio da CUB3 »

Scusa ma non capisco molto il senso della domanda :s

Gli SSD M.2 hanno due tipi di connettori mSATA o mPCIe. Quindi credo che, per i secondi, la risposta alla tua domanda possa essere SÌ
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Ping

Re: Slots M.2 e PCIe

Messaggio da Ping »

CUB3 ha scritto: mar nov 05, 2024 9:50 am Scusa ma non capisco molto il senso della domanda :s

Gli SSD M.2 hanno due tipi di connettori mSATA o mPCIe. Quindi credo che, per i secondi, la risposta alla tua domanda possa essere SÌ
E' semplice, sono incompetente in materia pertanto pensavo che un slot M.2 NON fosse uno slot PCIe.

Dopo aver posto la domanda, mi sono fatto un giretto sul web e ho scoperto che uno slot M.2 è uno slot PCIe.
Ma non solo, ho scoperto che:
- esistono diversi tipi di slots M.2 con attacchi diversi,
- la maggior parte può gestire entrambi i protocolli NVMe e SATA a secondo della SSD installata,
- la loro velocità di interscambio dati può variare a secondo della versione PCIe, dei chipset presenti sulla MB e del tipo di SSD che viene installata.

Sempre che io abbia interpretato correttamente ciò che ho letto un pò di fretta. ;)
L'intelligenza è forse l'unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio