Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Ciao vi scrivo per un aiuto sulla seguente questione: È da qualche giorno che pur essendo connesso alla LAN di casa via cavo non riesco a navigare dal mio PC desktop con Windows 10.Ho cercato di pulire la cache DNS con il comando flush DNS ma non ho risolto. Ho provato a disabilitare il firewall ma niente. Ho fatto una prova ho avviato il PC da un SSD esterno con windows 11 e sono riuscito a navigare. Allora c'è qualcosa che non va sul mio PC con Windows 10? Grazie mille per il vostro aiuto
Notte
Pp
grazie Crazy. Cat
se apro Firefox dopo aver digitato un sito web mi esce dopo un po di tempo il seguente messaggio
Tempo per la connessione esaurito
Si è verificato un errore durante la connessione a www.virustotal.com
Il sito potrebbe essere non disponibile o sovraccarico. Riprovare fra qualche istante
Se non è possibile caricare alcuna pagina, controllare la connessione di rete del computer
Se il computer o la rete sono protetti da un firewall o un proxy, assicurarsi che Firefox abbia i permessi per accedere al Web
se provo a dare da terminale ping 8.8.8.8
la risposta è:
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Risposta da 192.168.178.117: Host di destinazione non raggiungibile.
Statistiche Ping per 8.8.8.8
Pacchetti; Trasmessi=4,Ricevuti=4,Persi=0 (0% persi)
Grazie mille per gli articoli li leggo.
Buona giorna
Pp
Pulcepiccola ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 5:40 am
se provo a dare da terminale ping 8.8.8.8
la risposta è:
Esecuzione di Ping 8.8.8.8 con 32 byte di dati:
Non stai andando da nessuna parte, che indirizzo ip ha il tuo computer?
Da powershell digita ipconfig e vedi cosa ti dice.
Hai fatto qualche aggiornamento di windows o qualche modifica/installazione prima che capitasse il problema?
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Bisogna andare con ordine e fare varie prove per capire dove sta il problema, se è lato hardware o software.
Dato che un disco con un altro s.o. sullo stesso pc ti ha fatto navigare il problema dovrebbe essere software.
- Prova ad usare un altro browser (edge o altro) per escludere che sia colpa di ffox;
- Perché con ffox punta sulla pagina virustotal? E' impostata come home?
- Prova a reinstallare i driver della scheda di rete con la procedura di aggiornamento manuale nella speranza che windows non ti dica che i migliori sono già installati;
- Potresti anche provare un punto di ripristino precedente al problema se prima navigavi tranquillamente.
L'errore di win uipdate è dovuto al fatto che non riesce a collegarsi c'è infatti scritto.
@aceral Grazie Aceral, si ho provato un altro browser ma niente. Il fatto che Firefox punta a Virustotal è il primo sito che mi è venuto in mente per vedere se riuscivo a navigare.
Grazie per la tua disponibilità, faccio delle prove
Ciao
Mi sembra ci sia un problema con il gateway predefinito...
Se il pc ha "ottieni indirizzo ip" ci sono dei problemi.
Prova a forzare un indirizzo ip manualmente e vedi se naviga.
speedyant ha scritto: ↑sab gen 11, 2025 10:49 am
Mi sembra ci sia un problema con il gateway predefinito...
In effetti quel 0.0.0.0 è piuttosto strano.
Non vorrei che le varie schede virtuali/vpn abbiano pasticciato qualcosa.
L'idea del punto di ripristino, se erano state fatte modifiche strane, non è male.
@pulcepiccola
Se metti grandi immagini direttamente nel forum questa discussione diventa lunga un Km, o metti il link dell'anteprima o le metti sotto tag spoiler così sono meno invadenti.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
Scusami Crazy. Cat hai ragione quelle immagini andavano messe con spoiler, perdon!
Grazie a tutti per il vostro aiuto
ma c'è un modo per mettere il Gateway 192.168.178.1 al posto del 0.0.0.0
Grazie mille a tutti voi
Pp
Ad ogni modo ho dimenticato di dire che sul PC ho due schede di rete ethernet mi sono spostato sulla seconda e ho ripreso a navigare. La cosa strana è che se collego il cavo di rete alla prima scheda ed effettuo un ipconfig al posto del gateway mi mette degli 0000 ma non so come escono questi zeri si può fare qualcosa per toglierli? Grazie
Allora è la scheda di rete che non va. Era la prima prova da fare. Se non serve quella che ha il malfunzionamento levala fisicamente dal pc, prima che possa dare altri problemi poi difficilmente individuabili dato che sembra essere riconosciuta da windows ed essere "virtualmente" funzionante.
Grazie a tutti il PC ha ripreso a funzionare adesso la navigazione di rete funziona, bisognava cancellare tutte le rotte nella tabella di routing con il comando
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.