Quando la rete sembra, all’apparenza, funzionare bene, il ping risponde, tutte le luci sono accese, i cavi sono a posto, ma determinati siti non riusciamo proprio a raggiungerli può essere arrivata l’occasione di dare una “ripulita” ad alcuni protocolli e impostazioni della nostra rete. Naturalmente abbiamo già escluso che il sito, o i siti, non siano down per loro problematiche.
Per l’esecuzione dei comandi possiamo usare il prompt dei comandi come amministratore o PowerShell sempre come amministratore.
Potete utilizzare tutti e tre i comandi, nella sequenza che volete, non fanno “danni”, ma potrebbero permettervi di recuperare l’utilizzo della vostra rete.
Resettare il protocollo TCP/IP
Il comando netsh int ip reset
permette il reset del protocollo TCP/IP, se nell’utilizzarlo ottenete un "Accesso negato" seguite le istruzioni di questo articolo.
Il risultato corretto è quello che vedete in questa immagine. Al termine va riavviato il computer.
Resettare il Winsock
Con il comando netsh winsock reset
eseguiamo il reset del Winsock, anche in questo caso dobbiamo riavviare il computer al termine.
Svuotare la cache del DNS
Come ultimo comando da provare a utilizzare quando un sito non viene raggiunto è ipconfig /flushdns
che va a svuotare la cache del DNS.
Reinstallare i driver della scheda di rete
In questi ultimi due casi non utilizziamo la riga di comando, ma sono due ulteriori tentativi da provare a fare per risolvere il problema della rete.
Cerchiamo quindi dei driver più aggiornati, sempre se esistono, della nostra scheda di rete.
Se non abbiamo Windows 10, o la possbilità di fare il Ripristino della rete che vedremo nel passaggio seguente, da questa schermata possiamo provare a disinstallare la scheda di rete così al riavvio seguente del computer si andrà a riconfigurare.
Ripristino della rete
Ultimo tentativo che possiamo fare è quello di ripristinare la rete, utile se avete fatto voi delle modifiche che hanno creato problemi e non riuscite più a ritornare allo stato iniziale.
Serve un riavvio del computer per completare l’operazione.
Attenzione che questo reset porterà alla perdita di eventuali impostazioni personalizzate come il cambio dei server DNS utilizzati.