Asincronismo Audio Video durante la Cattura

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
Rispondi
diego166
Livello: Disco fisso (9/15)

Asincronismo Audio Video durante la Cattura

Messaggio da diego166 »

Buongiorno, sto utilizzando da poco una periferica di cattura con ingresso HDMI ed utilizzo OBS Studio come software di acquisizione.
Nonostante l audio ed il video vengono entrambi catturati dalla stessa sorgente HDMI, purtroppo l audio a distanza di qualche minuto risulta piu in ritardo rispetto al video.. ho provato ad utlizzare gli Offset dell anticipo/ ritardo audio senza risolvere..
Qualcuno di voi lo utilizza e riscontra lo stesso difetto?
Grazie
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Asincronismo Audio Video durante la Cattura

Messaggio da System » mer gen 15, 2025 11:12 pm

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Non ho mai utilizzato OBS Studio ma conosco il programma.

Cercando su internet il tuo problema sembra essere piuttosto comune ed è stato risolto secondo metodi più diversi. La prima cosa che ti consiglio di fare è cercare aggiornamenti per BIOS/UEFI e per la scheda audio e video sul sito del produttore. Assicurati poi di avere l'ultima versione disponibile del programma.

Se il problema persiste potresti provare a cambiare dispositivo dal quale registrare l'audio (non utilizzando il programma non so però darti indicazioni più precise).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
diego166

Messaggio da diego166 »

Perfetto, ti ringrazio.
Proverò a cercare altre soluzioni ma il fatto che inizialmente l audio è perfetto mentre con il passare del tempo ritarda sempre di più mi lascia pensare ad una frequenza di clock diversa tra le due sorgenti..(il che potrebbe essere anche normale)
Un conto se già all inizio l audio risulterebbe sfalsato allora basterebbe applicare un offset in valore di millisecondi in base al ritardo rispetto al video
ED un conto è il caso come il mio che l audio parte bene ma poi nel tempo posticipa generando un ritardo sempre piu evidente.
Diego.166
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

diego166 ha scritto:il fatto che inizialmente l audio è perfetto mentre con il passare del tempo ritarda sempre di più mi lascia pensare ad una frequenza di clock diversa tra le due sorgenti..(il che potrebbe essere anche normale)
Probabile! Infatti ho letto di qualcuno che ha risolto solo… cambiando hardware :zitto
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
diego166

Messaggio da diego166 »

Probabile! Infatti ho letto di qualcuno che ha risolto solo… cambiando hardware
Mi ricordo che c' era una procedura per lavorare sulla sincronia Audio Video dopo l acquisizione..
Prima di tutto si andava a separare la traccia audio da quella video, si eseguiva una copia della traccia audio in un file WAV (non compresso)
Se non ricordo male si ricampionava l audio e si andava ad agire sulla "timeLine" delle traccia audio rispetto al video.. tagliando la traccia audio in alcuni punti non percepibili all orecchio, ad esempio nei momenti di silenzio, in modo che l audio venisse pian piano, dopo diversi tagli messo di pari passo al video...ma lavorare cosi, per ogni acqusizione è proprio da DISPERATI.
Parlo dei tempi di Virtual Dub e AviSynth...ormai obsoleti e non piu utilizzabili con H264 o H265
Ora non saprei con cosa EDITARE un file MKV o simile...
Diego.166
diego166

Messaggio da diego166 »

Se il problema persiste potresti provare a cambiare dispositivo dal quale registrare l'audio (non utilizzando il programma non so però darti indicazioni più precise)
Ok confermo che registrando l audio separatamente tramite rca analogico e non HDMI il video risulta perfetto con l audio senza alcuna modifca..
Vai te a capire il perchè.. :s
A chiunque serva questa la stessa soluzione spero che possa aver aiutato il mio problema..
Grazie
Diego.166
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Asincronismo Audio Video durante la Cattura

Messaggio da System » mar gen 21, 2025 8:40 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte