Comandi per ripristinare la rete

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Rispondi
sito
Livello: DVD-ROM (5/15)

Comandi per ripristinare la rete

Messaggio da sito »

Salve, ho un problema col raspberry pi 4 che uso da remoto, uso la versione senza interfaccia grafica del sistema operativo, qualche giorno fa dopo aver dato un sudo apt update e sudo apt upgrade ha fatto due aggiornamenti, l'ho riavviato e da quel momento ha completamente perso la porta ethernet.
Il wifi l'avevo disattivato perchè non lo usavo, non ricordo esattamente come avevo fatto, ho tentato di riattivarlo ma non sono stato in grado, il problema è che non trova la rete sulla porta ethernet, anche guardando nell'interfaccia del router non lo vede collegato.
Ora io non ho la più pallida idea di come riattivare la rete, esiste un comando da terminale, una procedura, un qualche sistema che mi permetta di vedere se la porta ethernet è disabilitata e come fare per abilitarla?
Diciamo che vado anche male perchè dove ho il router non ho un monitor e dove ho il monitor non posso attaccare il cavo di rete, ho provato ad attaccarlo al monitor del pc avviandolo e pare funzioni tutto bene perchè arrivo a fare il login, ho cercato un po' in rete ma trovo solo tutorial su come disabilitare la rete ma non come riabilitarla in caso non funzioni.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Comandi per ripristinare la rete

Messaggio da System » mer gen 22, 2025 9:05 pm

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Puoi controllare lo stato della porta ethernet con il comando:

Codice: Seleziona tutto

ip a s
versione contratta di ip address show; con questo comando dovresti identificar la porta ethernet (solitamente identificata da eth0) e vederne lo stato racchiuso dentro <...>, ad e sempio <BROADCAST,MULTICAST,UP,LOWER_UP>. Ho marcato in grasseto UP perché se presente significa che la porta è attiva; altrimenti sarà presente DOWN e in questo caso il comando per attivarla è:

sudo ip link set eth0 UP
Se nonostante sia attiva non riesci a connetterti, controlla lo stato dei servizi per vedere se c'è qualcuno inerente la rete "fallito" (failed).
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
sito

Messaggio da sito »

Niente da fare, credo di dover fare la prova col cavo di rete attaccato, appena ho tempo trovo un monitor e provo, perchè così senza cavo di rete attaccato non mi trova proprio eth0.
Immagine
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

La tua interfaccia ethernet è chiamata end0!

È possibile che il problema della connessione sia dovuto al fatto che l'interfaccia ethernet sia stata rinominata in seguito all'aggiornamento.
Una possibile soluzione è quella di creare un nuovo file di configurazione per la nuova interfaccia di rete, ad esempio se la tua rete è gestita da systemd-networkd dovrai creare un file nel percorso /etc/systemd/network/20-end0.network

[Match]
Name=end0

[Link]
RequiredForOnline=routable

[Network]
DHCP=yes
In seguito ad un reboot la connessione dovrebbe tornare funzionante ma... devi per forza collegare il cavo! :)
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
sito

Messaggio da sito »

Bene, mio cognato che se ne intende sicuramente più di me ci ha perso una po' di tempo ed è saltato fuori che per qualche motivo l'aggiornamento di openmediavault ha cambiato qualche impostazione della rete mandando in tilt il sistema, ha ripristinato manualmente la connessione modificando il file /etc/network/interfaces ed una volta ottenuta la connessione ho cercato gli aggiornamenti, ho visto che c'era un altro aggiornamento di openmediavault, l'ho fatto e poi tutto ha funzionato regolarmente.
Eh lui me l'ha detto che non mi serviva a niente openmediavault ma per uno che non sa bene dove mettere le mani è un'interfaccia comoda per configurare tutto anche se a quanto pare non sempre gli aggiornamenti riescono col buco.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Comandi per ripristinare la rete

Messaggio da System » dom gen 26, 2025 8:16 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio