Permettere internet ma non l'accesso alla lan

Hai l'alimentatore rotto? devi cambiare la scheda video o ti serve un parere per scegliere fra AMD e Intel? Questo è lo spazio dedicato a queste tematiche, ma anche a stampanti, switch, display e periferiche assorte tutte.
Regole del forum
Rispondi
Avatar utente
Massy
Livello: Scheda perforata (1/15)
Livello: Scheda perforata (1/15)
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 05, 2025 1:28 pm

Permettere internet ma non l'accesso alla lan

Messaggio da Massy »

Buongiorno, desidero consentire al decoder tv via lan di poter accedere al suo server remoto ma senza permettergli di mettere il naso nella mia lan, caso mai avesse voglia di farlo.

Ora la connessione dal decoder tv al modem/switch è via lan cablata. Lo stesso modem/switch di Tim genera una rete wifi denominata "ospiti" che sembra consentire l'accesso alla lan senza permettere la connessione ai dispositivi della lan "privata", tuttavia modem/switch e decoder tv non sono vicini per cui la connessione reciproca diretta via wifi è difficoltosa. Sarebbe necessario un extender ma temo che questi dispositivi consumer abbiano una non grande capacità di protezione da accessi indesiderati.

Potrei entrare in possesso di un Netgear ProSafe FVS318N (VPN/firewall hardware) ma il manuale non è per me leggibilissimo.

Gradirei ricevere suggerimenti su come procedere.

Grazie.

Massimo
Avatar utente
Zigul
VIP
VIP
Messaggi: 552
Iscritto il: dom ott 08, 2023 12:11 am
Has thanked: 1 time

Re: Permettere internet ma non l'accesso alla lan

Messaggio da Zigul »

Se non ti fidi degli extender, si potrebbe provare ad impostare una VLAN vincolata alla porta del router a cui si collega la TV, se il router consente di farlo. Altrimenti credo vada creata una sottorete (subnet) associata all'indirizzo statico assegnato alla TV collegata via cavo, similmente a quanto già accade con la "rete ospiti" in WiFi.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio