Commenti a "Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy"

I "Commenti" ad ogni articolo pubblicato sul nostro sito sono raccolti qui.
Regole del forum
Puoi rispondere alle discussioni già presenti, ma non aprirne di nuove.
ballacoilupi72
Livello: DVD-ROM (5/15)
Contatta:

Re: Commenti a "Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy"

Messaggio da ballacoilupi72 »

mitico !!! :grazie
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy"

Messaggio da System » dom mag 25, 2025 8:43 pm

crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Re: Commenti a "Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy"

Messaggio da crazy.cat »

ballacoilupi72 ha scritto: dom mag 25, 2025 8:43 pm mitico !!! :grazie
Sembra che non sia possibile fare quello che vuoi tramite script, in rete si trovano vari script powershell, simili a questo https://gist.github.com/atorralb/c83272436bb99f52d048, ma non funzionano più perché i cmdlet sembra siano stati rimossi da powershell.
Continuerò a guardarci ma ho qualche dubbio di trovare qualcosa.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
ballacoilupi72
Contatta:

io ho usato due script per i punti di ripristino: uno toglie i vincoli di Windows in modo che si possano creare a piacere senza limitazioni; l'altro crea una pianificazione con frequenze di esecuzione a scelta... poi la si può modificare scegliendo tempi e modalità di esecuzione a piacere.
I punti di ripristino che si creano in automatico con lo script ogni volta si aggiungono a quelli già presenti.
Privazer durante la pulizia avvisa che ci sono diversi punti di ripristino, consiglia di eliminare i più vecchi, e facendolo mi pare che lasci solo quello più recente.
Se cosi fosse sarebbe buono ! ogni tanto con la sua pulizia si eliminerebbero i punti più vecchi; non mi pare ci sia altro modo per eliminarli, neanche manualmente è possibile?
Mettendo nelle impostazioni di windows, al minimo lo spazio disponibile per i punti di ripristino, quando è pieno elimina i punti piu vecchi da solo ?
Lo script pulisci file inutili, elimina i punti di ripristino ?
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

ballacoilupi72 ha scritto: lun mag 26, 2025 8:03 pm Se cosi fosse sarebbe buono ! ogni tanto con la sua pulizia si eliminerebbero i punti più vecchi; non mi pare ci sia altro modo per eliminarli, neanche manualmente è possibile?
Manualmente solo il più vecchio, vedi articolo
https://turbolab.it/windows-10/come-ges ... admin-4365
Mettendo nelle impostazioni di windows, al minimo lo spazio disponibile per i punti di ripristino, quando è pieno elimina i punti piu vecchi da solo ?
Si fa da solo.
Lo script pulisci file inutili, elimina i punti di ripristino ?
Non l'avevo messo, primo perché volevo lasciarne almeno uno, secondo perché il nostro paranoico antivirus aziendale la considerava una azione ostile e veniva aperta una segnalazione.
La più grande lezione nella vita è sapere che anche i pazzi, alle volte, hanno ragione.
ballacoilupi72
Contatta:

io ho provato Privazer in pianificazione automatica silenziosa: la pulizia è efficace e fa un ottimo lavoro; si attiva l'eseguibile e fa tutto il processo in modalità nascosta .
Non mi piace opzione riguardante i punti di ripristino: di default la pulizia è disattivata, quando finisce la procedura di pulizia completa, apre il report con indicato i punti ripristino esistenti, e offre infatti solo la possibilità di cancellarli manualmente...è unico intervento che dobbiamo fare nella procedura automatica silenziosa pianificata; se non interveniamo non conclude il lavoro e la pianificazione non si chiude!
Se scegliamo invece eliminazione dei punti, la procedura è completamente silente e si chiude da sola, ma ovviamente elimina tutti i punti di ripristino.
So che CCleaner ha un opzione per pulire i punti di ripristino selezionandoli ed eliminandoli manualmente.
Interessante lo script dell'articolo con il comando per eliminare il punto di ripristino più vecchio.
provo a crearmi una pianificazione silenziosa ! :approvo
ballacoilupi72
Contatta:

direi che funziona e non c'è motivo perchè non debba funzionare: è possibile creare pianificazione che , come nel mio caso, ogni 5 giorni crea i punti di ripristino , e contemporaneamente una che ad es ogni 11 giorni elimina quelli più vecchi, aggiungendo il comando "quiet" nello script dell'articolo .
Con Kaspersky ad. es gli script salvati nel sistema per le automazioni meglio metterli nelle esclusioni, altri antivirus non so se sono cosi fiscali .
Oppure opzione due, aggiungere il comando per eliminare i punti più vecchi nello script rimuovi file inutili in modo che operazione sia fatta durante pulizia generale del sistema con la sua pianificazione automatica periodica ! :approvo
harley

Messaggio da harley »

Ce l'ho da quando è sul mercato , ho la versione pro e non cambierei con nessun'altro , aggiornamenti costanti
ballacoilupi72
Contatta:

io sto cercando con Privazer di configurare la pulizia automatica silenziosa; se trovo l'impostazione giusta che mi soddisfa, la lascio come unica soluzione di pulizia completa.
Il procedimento funziona bene, procede tutto in modalità silenziosa in base alla configurazione personale, dall'utilità di configurazione è possibile scegliere le modalità e i tempi di esecuzione.
Unica cosa che non ho ancora trovato soluzione è che : selezionando anche la pulizia dei punti di ripristino, li cancella tutti anche quello più recente, ccleaner ad es. quello più recente per sicurezza impedisce di eliminarlo.
Se opzione pulizia punti di ripristino è deselezionata ( cioè default ) , alla fine della procedura di pulizia chiede obbligatoriamente cosa si vuole fare coi punti di ripristino dando possibilità di eliminazione manuale oppure tralasciarli e terminare il lavoro.
Volevo fare in modo che escludendo la pulizia dei punti, la procedura completa di pulizia proceda tutta in modalità silenziosa, finisca lo stesso, senza intervento dell'operatore, e Privazer si chiuda a lavoro ultimato .
Non ho ancora capito se questa possibilità c'è !
Apprezzo molto la pulizia intelligente che fa dei browser, garantendo che i dati personali comunque rimangano memorizzati in modo da non doverli reinserire, togliendo però le cose inutili !
ballacoilupi72
Contatta:

sono arrivato, meglio tardi che mai, a capire dove stava l'inghippo: nella scansione manuale, al termine del processo Privazer chiede se si vogliono eliminare i punti di ripristino; nella scansione automatica silenziosa no per fortuna !
Provvede a saltarla e finire l'attività ; non c'è bisogno di intervenire .
ballacoilupi72
Contatta:

Qualcuno ha provato PrivWindoze ? ... uno script che pare molto efficace, per aumentare la privacy, eliminare file inutili, rimuovere le traccie ( senza però eliminare account e password personali memorizzate nei sit ), pulire cache e cookie e disattivare servizi .
Non l'ho ancora provato, sto studiando la guida; prima di eseguire scansione e pulizia, crea un punto di ripristino!
Se da i risultati sperati, lo si può considerare come strumento alternativo a Privazer di pulizia e ottimizzazione, da inserire nella pianificazione !
crazy.cat
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Messaggio da crazy.cat »

ballacoilupi72 ha scritto: sab giu 14, 2025 10:09 pm Qualcuno ha provato PrivWindoze ? ...
Odio gli script, in questo caso un exe, preconfezionati dove altri decidono cosa è bene per te.
Sempre dagli stessi autori hanno anche un antimalware, o presunto tale, che ho deciso di non recensire.
ballacoilupi72
Contatta:

Qualche giorno fa, ho trovato il modulo del Ripristino di Windows non funzionante; impossibile eseguire qualsiasi operazione a riguardo !
Errore comunicava la mancanza di un file .sys necessario al funzionamento, pensavo all'antivirus come cosa più ovvia , ma non c'è traccia del file rimosso; unica operazione che possa giustificare la sua eliminazione, ma non c'è modo di scoprirlo, è la pulizia di Privazer, anche se in precedenza non ha mai creato problemi .
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Commenti a "Con Privazer avrai una pulizia completa del sistema operativo e massima privacy"

Messaggio da System » dom giu 15, 2025 9:13 am

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio