Quale telefono comprare?

Galaxy, Nexus, Xperia, Optimus o altri dispositivi "robotici"? Che si tratti di configurare il telefono o tablet, installare una ROM "cucinata" o scambiare quattro chiacchiere sui migliori dispositivi, la community Android si incontra qui.
Regole del forum
Rispondi
bbrun
Livello: CD-ROM (4/15)

Quale telefono comprare?

Messaggio da bbrun »

Salve a tutti, scrivo qui le mie richieste, sperando che sia il posto giusto.

Quale telefono?
Non lo so, lo deciderò sulla base delle caratteristiche che cerco.

Prezzo?
Idem come sopra, personalmente vorrei stare sui 250-300€, se ne vale veramente la pena potrei arrivare anche a 600.

Dotazione
Sistema operativo: ANDROID STOCK! (Chi li fa? Quali modelli?)

Batteria: Sostituibile

Impermeabilità: Mi sfugge di mano e finisce in acqua?
Il tempo necessario per riprenderlo.

Schermo: Adeguato al prezzo, non ci guardo i film.

Assistenza (e manuale): Decente la prima e a misura di Utonto il secondo.

Marca: Niente Cinesi, si lo so che li fanno tutti lì, ma i Cinesi-Cinesi devono sottostare al PCC.
Vero che anche le "Democoglionerie" si ammazzano di fatica per fare del loro peggio, però...

Aggiornamenti e Hardware (ovvero soldi): Queste due voci sono in una certa misura in conflitto tra di loro.
Usando Android stock si riesce a trovare un telefono che duri un buon numero di anni per poi poterlo sostituire con un altro che abbia un costo decente.
A suo tempo potrei eventualmente sostituire l'Android in dotazione installando da me il successivo, con il vostro aiuto?

Altro: Ovvero suggerimenti da parte vostra.

Accessoristica: Cover e protezione schermo ovvio, per l'auto: supporto per il telefono e l'alimentazione dalla presa a 12 volt.
Ci sono altri supporti che non usino la ventosa? Anche se la suddetta mi pare quello più solido/economico?
Quelli che si infilano nelle bocchette non mi piacciono c'è il rischio che le rompano, riguardo al cruscotto e dintorni non mi fido tanto della presa della suddetta sulle superfici in plastica.

Una applicazione stile segreteria telefonica che, se il numero è presente nella rubrica, mi dica "Ti chiama Tizio" e io gli rispondo a voce "Rispondi" attivando il vivavoce oppure "Lo chiamo io", se invece chi chiama NON è in Rubrica gli chiede di presentarsi e dichiarare il motivo per cui chiama registrando la risposta, se non è un venditore di fuffa o un rompic... lo chiamo io.

Tutto qui, spero.
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Quale telefono comprare?

Messaggio da System » sab giu 14, 2025 11:15 am

CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

L'unico dispositivo che conosco che dovrebbe avere tutte le caratteristiche che hai indicato è il Fairphone, ovviamente ultimo modello.

In più è ecosostenibile e attento ad una economia solidale, che non guasta.
Ha, purtroppo, anche delle controindicazioni: nonostante monti Android stock gli aggiornamenti di versione possono richidere un po' di tempo prima che siano rilasciati.
Data la natura aperta del progetto e la facile riparabilità, questi telefoni sono molto apprezzati dagli sviluppatori di custom rom (tanto che, ad esempio, il Fairphone 3, uscito di fabbrica con Android 9, grazie a LineageOS, può montare Android 15).

bbrun ha scritto: sab giu 14, 2025 11:15 am Una applicazione stile segreteria telefonica che, se il numero è presente nella rubrica, mi dica "Ti chiama Tizio" e io gli rispondo a voce "Rispondi" attivando il vivavoce oppure "Lo chiamo io", se invece chi chiama NON è in Rubrica gli chiede di presentarsi e dichiarare il motivo per cui chiama registrando la risposta, se non è un venditore di fuffa o un rompic... lo chiamo io.
Una funzione simile è disponibile direttamente sull'app Telefono di Google, grazie all'Assistente Google, ma non ho mai avuto modo di provarla.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
bbrun

Messaggio da bbrun »

Salve CUB3.
Un Fairphone 5, il telefono e sopratutto il prezzo dello stesso (500 cucuzzette, diamine) mi hanno inizialmente congelato.

Poi ho cominciato a leggere:

Costruito con componentistica per uso industriale.
5 aggiornamenti della versione Android.
Almeno 8 anni di aggiornamenti di sicurezza.
Aggiornamenti di sicurezza mensili per circa 3 anni, poi passeremo agli aggiornamenti di sicurezza bimestrali da metà 2026 fino alla fine del supporto software.

Si guasta? Puoi comprare i pezzi di ricambio da Fairphone, e puoi anche riparartelo da te.

Per eventuali aiuti c'è il forum.

Sono sempre 500 cucuzzette ma si può comprare a rate.

Nella mia richiesta di aiuto ho scritto "se ne vale la pena posso arrivare a 600", ci devo pensare ma mi tenta.

Una sola nota negativa, siamo i soliti pidocchiosi Itagliani (non ho sbagliato a scrivere).
Pensavo "a Roma ci sarà un negozio" ma neanche per niente neanche a Milano, zero di zero, e che ca**o.

CUB3 complimenti, mi hai incastrato proprio per bene.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

bbrun ha scritto: sab giu 14, 2025 4:15 pm CUB3 complimenti, mi hai incastrato proprio per bene.
Ambasciator non porta pena :D

Se lo prendi sono curioso di conoscere la tua opinione dopo un po' che lo utilizzi :ciao
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
cippico
Livello: Rack 42U (13/15)
Livello: Rack 42U (13/15)
Contatta:

Messaggio da cippico »

8 anni di aggiornamenti...urca...mai vista una cosa del genere...se penso al mio cinesone Blackview che non aggiorna nulla perchè i tecnici della casa non lo sanno fare... :frightened

ciaooo a tutti
Salutone a Zane...padre putativo di...Turbolab... :-)
Mio sito... http://www.cippico.altervista.org
System
System
Bot ufficiale TurboLab.it
Bot
Contatta: Contatta

Re: Re: Quale telefono comprare?

Messaggio da System » dom giu 15, 2025 2:21 pm

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite