Inoltre si consiglia di verificare l'integrita/autenticità della ISO scaricata, ma non ho capito come devo fare questo controllo, potete aiutarmi grazie.
Come scaricare Linux Mint
Regole del forum
- marcobi1964
- Livello: DVD-ROM (5/15)

- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 1 time
Come scaricare Linux Mint
Inoltre si consiglia di verificare l'integrita/autenticità della ISO scaricata, ma non ho capito come devo fare questo controllo, potete aiutarmi grazie.
- sondlive07
- Livello: Disco fisso (9/15)

Re: Come scaricare Linux Mint
sulla pagina principale accanto a download si trovano anche le istruzioni su come installare la distro.
io ho sempre usato (quando usavo mint) per scaricare il torrent (il mirror potrebbe essere in quel preciso momento lento e inoltre dipende anche dalla tua connessone)
nella sezione ''istruzioni di installazione'' si trovano anche le guide su come verificare la iso che vai a scaricare.
se stai su windows e hai scelto la cinnamon version per prima cosa nella barra integrity+authenticity https://linuxmint.com/edition.php?id=322 con il cursore ti posizioni su le due opzioni sha256sum.txt e sha256sum.txt.gpg e con il tasto dx fai salva link con nome e poi salvi sul tuo pc.
scarica poi la iso ( che deve essere nella stessa cartella dei due file che ti ho scritto sopra)
la guida per verificare la tua iso https://linuxmint-installation-guide.re ... erify.html
ma se per il moneto stai su windows la guida per verificare la iso è questa : https://forums.linuxmint.com/viewtopic. ... 2&t=291093
Groucho Marx
- marcobi1964

- CUB3
- Moderatore

- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 24 times
Corretto.marcobi1964 ha scritto: sab nov 01, 2025 3:00 pm per verificare l'autenticità/intergrità della ISO dovrei usare GPG4WIN, è corretto?
Se fai la verifca tramite PGP, la fonte dalla quale prelevi al ISO è assolutamente irrelevante. L'utilizzo di torrent però fa già una verifica dell'integrità della ISO ma non dell'autenticità che rimane a carico dell'utente sempre attraverso PGP.marcobi1964 ha scritto:Dal punto della sicurezza della iso, meglio scaricare con torrent o da mirror? Grazie.
- These users thanked the author CUB3 for the post:
- marcobi1964
- marcobi1964

sbaglio qualcosa? Greazie.

- CUB3
- Moderatore

- Has thanked: 28 times
- Been thanked: 24 times

Nel quale è chiaramente indicato che la firma è valida e che la chiave è quella che hai indicato.
Il messaggio che riguarda la certificazione della chiave si riferisce alla "rete di fiducia" ma in questo caso non si può applicare (almeno che tu non conosca personalmente lo sviluppatore che firma le ISO di Linux Mint!).
- These users thanked the author CUB3 for the post:
- marcobi1964
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio