Quando mi trovo a dover analizzare un file di testo, un txt o un log, molto lungo che contiene centinaia, se non migliaia, di righe, spesso e volentieri mi perdo qualche pezzo importante e così non capisco perché è fallita l'installazione di un programma o perché si è generato un errore nel sistema. Inoltre aprire con Notepad dei file di testo di dimensioni molto grandi può essere lento e pesante (ci sarebbe Notepad++ ma in ufficio non è sempre permesso installare e usare programmi di terze parti così mi devo arrangiare con Notepad). [continua..]
---
Cosa ne pensi? Lascia il tuo commento qui sotto.
These users thanked the author crazy.cat for the post:
ctsvevo ha scritto: lun dic 15, 2025 7:54 pm
Perdonami, crazy.cat ma... non puoi utilizzare Notepad++ Portable?
Sicuramente, ma tu non sai quanti allarmi assurdi fa scattare cortex antivirus aziendale in ufficio, appena vede un eseguibile strano (per lui) ti bloccano il pc e costringono a formattarlo.
Poi sai che ormai studio e apprezzo powershell per tutto quello che può fare.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Ah, se la situazione è quella, allora comprendo meglio l'uso di PowerShell (che comunque rimane più ostico per noi "comuni mortali" rispetto a Notepad++)...
"Ask Me Anything": il Direttore di Thunderbird risponde alle vostre domande:
https://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=79685.0
ctsvevo ha scritto: mar dic 16, 2025 9:09 am
Ah, se la situazione è quella,
Figurati che ultimamente si è messo a considerare come pericoloso l'applicativo ninja, quello che usiamo noi tecnici per collegarci agli altri pc, solo perché due sconosciuti antivirus lo segnalano come pericoloso su virustotal.
Powershell non morde comunque, neanche io mi considero certo un esperto, gratto ancora solo lo strato iniziale per ricavare qualche script utile.
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Proposito, ma per gli script su powershell, che editor usi? Il notepad di Windows?
Sapevo che c'era un editor apposito, di casa Microsoft, ma da quanto capito è "deprecato".
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.