Pp
Partizionare e Formattare SSD interno
Regole del forum
- Pulcepiccola
- Livello: Workstation (10/15)

Partizionare e Formattare SSD interno
Pp
- CUB3
- Moderatore

- Has thanked: 39 times
- Been thanked: 55 times
Re: Partizionare e Formattare SSD interno
Il comando lsblk eseguito prima e dopo il collegamento del nuovo disco, ti consente di identificare facilmente il percorso al dispositivo (che, ad esempio, potrà essere /dev/sdb).
In seguito, se vuoi utilizzare fdisk basterà digitare il comando
Codice: Seleziona tutto
sudo fdisk /dev/sdbIn merito a quest'ultimo punto, se devi utilizzare il disco solo per archiviazione puoi benissimo creare una sola partizione che può essere grande quanto tutto il disco. Tuttavia se prevedi di fare frequenti scritture, potresti lasciare un po' di spazio non allocato come overprovisioning; anche se questo spazio non allocato è già predisposto dai produttori degli SSD (e nascosto all'utente), c'è chi pensa che sia comunque utile lasciarne altro soprattutto in caso di frequenti scritture.
Una scelta importante, a mio avviso, è quella del filesystem. Dato che Linux può gestire nativamente molti filesystem diversi, è possibile sceglierne uno che si sposi perfettamente alla destizione d'uso. Ad esempio, in caso di tanti file di piccole dimensioni si può utilizzare Reiser4, al contrario in caso di file di grandi dimensioni è di solito consigliato XFS. Nel dubbio, puoi sempre andare di ext4 che rimane sempre il più bilanciato.
- Pulcepiccola
- Livello: Workstation (10/15)

Re: Partizionare e Formattare SSD interno
Grazie Cube3 io adesso ho collegato l'SSD all'interfaccia Sata 2,5 del Mini PC e il disco viene riconosciuto, poi lo devo partizionare e formattare utilizzando fdisk. Esatto? E poi provvedo con il montaggio della partizione Esatto? Grazie mille
-
- Argomenti simili
- Risposte
- Visite
- Ultimo messaggio
-
- 9 Risposte
- 549 Visite
-
Ultimo messaggio da raffaele32
-
- 13 Risposte