Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Il problema è che non vuole e non può passare a windows 11 perchè la stessa cosa le era successa circa un anno fa e dopo l'installazione di Windows 11 il pc era diventato lentissimo e impossibile da usare.
Lo ha dovuto portare in un laboratorio per reinstallare Win 10 perchè nel frattempo erano scaduti i termini per il ripristino al 10.
Per il momento le ho fatto posticipare l'aggiornamento di 30 giorni ma poi questa cosa si ripresenterà quindi la mia domanda è questa: si può bloccare definitivamente questo aggiornamento a Windows 11 e rimanere con windows 10?
Il "Ripristino configurazione sistema" ad una data precedente potrebbe essere utile? ovviamente prima di far partire tale aggiornamento.
Non so perchè sia partita questa cosa, forse perche è attivata l'opzione "ottierni gli ultini aggiornamenti non appena disponibili" ?
Tanto più che il PC è già stato configurato per ottenere gli aggiornamenti estesi di Windows10 e poi ha già in programma di prendere un pc nuovo.
Io purtroppo non riesco a ricreare la stessa dituazione nel mio PC perchè non è compatibile.
Grazie infinite a chi mi potrà essere di aiuto
Ci sono programmini per fare questo o si agisce sul registro di sistema. In rete ho trovato un paio di soluzioni (che non ho mai provato ma dovrebbero essere efficaci) che ti riporto qui elencate.
---------
1. Win+I -> Aggiornamento e Sicurezza -> Sospendi aggiornamenti per 7 giorni.
2. Pannello di controllo -> Sistema e Sicurezza -> Libera spazio su disco -> Pulizia file di sistema -> selezionare "File temporanei di installazione di Windows" e procedere alla pulizia.
3. Win+R -> Regedit -> HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate (se WindowsUpdate non è presente creare una nuova chiave e rinominarla WindowsUpdate).
4. Su "Windows Update" nello spazio vuoto a destra -> tasto destro, nuovo, Valore DWORD 32 bit e rinominarlo "DisableOSUpgrade" -> doppio click e cambiare dati valore su 1
---------
Per impedire che Windows 10 notifichi la presenza di Windows 11 e proponga l'aggiornamento, nel percorso HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\Setup\, click con il tasto destro sulla cartella Setup, selezioni il percorso Nuovo -> Chiave e inserisci la stringa UpgradeNotification.
Apri la nuova cartella, vai nella sezione di destra, premi tasto destro su Nuovo -> Valore DWORD (32 bit) e metti la stringa UpgradeAvailable. Ora con il tasto destro sulla nuova voce, clicca su Modifica e metti come valore 0.
These users thanked the author aceral for the post:
Grazie per la risposta, avevo trovato anch'io queste informazioni ma speravo che qualcuno avesse già avuto e trovato/provato la soluzione. Aspetto se qualcuno ha altre info, poi dovrò andare io ma siccome abita in altra provincia volevo avere prima un po' di informazioni utili da provare sul posto e possibilmente andare sul sicuro senza fare danni. Intanto le ho fatto posticipare l'installazione che purtroppo ha già scaricato e che vorrei riuscire ad annullare completamente.
Sono tutti casi particolari, intanto si deve sapere la versione di windows (home, pro, ecc), poi si devono fare le prove. A questo punto meglio cercare un programmino che faccia queste cose o qualche script che esegua le istruzioni. Oppure, se vuole usare il pc senza rogne, deve installare la versione LTSC del 10 che è un 10 semplificato con quasi zero componenti inutili, stile 7, su questa posso confermare che non chiede mai di andare oltre. Io l'ho installata su tanti pc, in tutti quelli dei familiari e mai a nessuno è comparso l'avviso. Comunque ha ragione, le home e le pro fanno aggiornamenti a botte di ore ed il disco gira come il quello di un flex.
Forse il download se non è partita l'installazione si può cancellare, ma si deve sapere la cartella.
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.