Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Karson52 ha scritto: sab gen 24, 2026 5:10 pm
Siccome devo parlare come configurare la rete, devo andare in un altra sezione? Periferiche?
Diciamo che una volta attaccati i cavi di rete al router questo dovrebbe rilasciare un indirizzo ip ai pc e la rete dovrebbe essere già fatta.
Che problemi hai?
La prima legge della dietetica sembra essere: se il sapore è buono, a te fa male.
Buongiorno crazy;
saeà un discorso lungo per spiegarti i miei problemi e cercherò di essere coinciso e il più chiaro possibile.
Il problema è il router con la complicità della ho.
Punto primo: le compagnie telefoniche (tutte) si affrettano a contattare chi commercializza e produce router per accaparrarsi il primo posto nella configurazione, che deve fare l'utente della compagnia stessa. Non sapevo niente di tutto questo.
La ho mi ha dato due parametri diversi della sua config per il mio ZTE.
Dovevo modificare l'APN del cellulare e salvarlo.
Parametri completamente sbagliati che il cellulare non riconosceva e non potevo salvare.
Telefono alla ho (che chiama una responsabile) e mi dà (secondo lei) i parametri giusti per l'APN.
Complimenti: sono quelli giusti (perché si può salvarli).
Peccato però che ho dovuto eliminarli perché in loro presenza non potevo più entrare in rete, nisba rete.
Chiedo spiegazioni alla ho, mi fanno attendere ma nessuno risponde e intanto le vene si ingrossano.
Non sapendo più cosa fare, tento per impiegare il tempo, chiedo all' IA alcune informazioni e IA mi consiglia di sbrandizzare il router.
Cosa significa sbrandizzare? IA mi spiega e la cosa mi piace anche (e sopratutto) perché non ho motivo di vedere alternative.
Nel sito della ZTE ci sono tutti i software che vuoi per riportarlo a nuovo e senza riferimenti a compagnie telefoniche.
Sicuramente tu sai il significato della parola sbrandizzare, e vorrei la tua opinione.
Credo di non avere alternative: così com'è il router non lo posso utilizzare qualsiasi marca e modello sia perché rischio (con una probabilità del 99%) di incappare in un altro router brandizzato e sicuramente non allineato alla ho.
Ci vorrei provare anche perché, altrimenti, cosa posso fare? Nel secchio spazzatura?
E' un router usato (e pagato il giusto) e per un po' di tempo ha funzionato, poi ha detto stop
E' vero, ti ho fatto leggere un poema, ma ho cercato il modo migliore per spiegarmi.
Pensavo fosse questo.
Ora si parla di router, sim, apn... il tutto partendo dal fatto che volevi collegare 2 pc in rete, continuando a nominare nuovi componenti di questa famigerata rete ogni volta e non spiegando chi sono tutti i singoli soggetti della rete e cosa devono fare. Il modo migliore per spiegarti è questo:
1) ho un pc marca x (specificando se fisso o portatile)
2) ho un secondo pc marca y (specificando se fisso o portatile)
3) ho un router marca z (router normale collegato ad una linea di telefono fissa oppure router con sim)
4) il pc 1 è collegato al router (cavo o wi-fi?)
5) il pc 2 è collegato al router (cavo o wi-fi?)
6) il pc 1 è collegato al pc 2 (cavo o wi-fi?)
ecc ecc.
n) Cosa devi fare con tutti soggetti elencati.
Se non dici questo non ti si può indicare la strada giusta da seguire. Come configurare il router piuttosto che affidarti alla ia e a sbrandizzamenti vari c'è la pagina del sito ho che te lo dice come fare... https://supporto.ho-mobile.it/configuro ... uter-modem
Salve aceral,
come scritto, mi hanno dato i parametri sbagliati; il sito che mi proponi (già visto e letto) ha in sè i parametri sbagliati.
Una volta inseriti devono essere salvati e usati come principali, ma non mi è consentito di salvarli perché il cellulare stesso non li riconosce.
Telefono di nuovo e mi dicono che è vero e che lo sapevano e li avrebbero modificati quanto prima.
Mi hanno dato allora i parametri nuovi che, una volta impostati, li ho salvati e impostati come principali.
Da questo punto in poi non riesco più ad entrare in rete: chiamate da cellulare, email e navigazione non più disponibili.
E li ho dovuti eliminare e tornare alla vecchia impostazione del cellulare con la sua APN originale (di fabbrica).
Per quanto riguarda il resto, ho due pc che voglio mettere in rete.
Ho un router (corredato della sim che non funziona) al quale collego i due pc.
Ho letto qua e la che si può sbrandizzare e, per quello che ho letto, vorrei provare a farlo visto che così com'è il router non lo posso usare.
Una vota sbrandizzato è senza parametri di altre aziende telefoniche; allora è molto ma molto probabile che anche la sim ho funzioni a dovere.
Altrimenti la cambio.
Salve,
Il router è uno ZTE mod. MF286D
Ho provato a telefonare (una sede a Milano e una a Roma)
Io ho avuto grande difficoltà a parlare con l'ufficio tecnico il cui numero è 0681915824.
Karson52 ha scritto: lun gen 26, 2026 9:57 am
Salve,
Il router è uno ZTE mod. MF286D
Ho provato a telefonare (una sede a Milano e una a Roma)
Io ho avuto grande difficoltà a parlare con l'ufficio tecnico il cui numero è 0681915824.
Quindi non hai la rete fissa per telefonia ed internet.
Comunque in nessun caso riesci a navigare da pc tramite il router, giusto?
Il router è uno ZTE MF286D, che si connette (anzi no, si dovrebbe connettere) tramite una sim di ho. Questo router non l'hai comprato da ho insieme alla sim, ma è di seconda mano. Fino a qui è giusto?
Il router è brandizzato ma non da ho, forse da Tim o da quale altra compagnia telefonica?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Inserendo un messaggio, dichiari di aver letto e accettato il regolamento di partecipazione.
Nello specifico, sei consapevole che ti stai assumendo personalmente la totale responsabilità delle tue affermazioni, anche in sede civile e/o penale,
manlevando i gestori di questo sito da ogni coinvolgimento e/o pretesa di rivalsa.
Dichiari inoltre di essere consapevole che il messaggio sarà visibile pubblicamente, accetti di diffonderlo con licenza
CC BY-NC-SA 3.0 (con attribuzione a "TurboLab.it") e rinunci ad ogni forma di compensazione (economica o altro).
Rinunci inoltre esplicitamente a qualsiasi pretesa di cancellazione del messaggio.