Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

CD/DVD creato (presumo) in ambiente Windows non viene letto/riconosciuto/montato da Linux ... come mai?

Non importa se ti serve una mano per partire o se vuoi un consiglio avanzato: gli utenti "del Pinguino" hanno una risposta per ogni necessità.
Regole del forum
Matilda12
Livello: Workstation (10/15)
Has thanked: 1 time

CD/DVD creato (presumo) in ambiente Windows non viene letto/riconosciuto/montato da Linux ... come mai?

Messaggio da Matilda12 »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Salve a tutti,
cercherò di non essere prolisso ...

La questione è la seguente: ho eseguito degli esami medici (ahimè) e mi è stato rilasciato un DVD, credo creato in ambiente Windows.
Il contenuto di tale DVD (con filesystem mi sembra UDF) viene visto e letto dal mio elaboratore con Windows; mentre questo (DVD e suo contenuto) non viene rilevato/visto/letto/montato in nessuno dei miei ambienti Linux (tutti Linux Mint 22.3, nello specifico).

Peraltro ho una macchina in dual boot proprio con Windows, che utilizza di necessità lo stesso lettore: in Windows il DVD si apre, in Linux non viene per nulla visto.

Ho letto un sacco di cose in rete ... ma ho la testa un tantino altrove.
Potete aiutarmi, anche ripercorrendo i tentativi da me già fatti e che potremo eventualmente ripetere insieme, a risolvere questo dilemma?

Grazie in anticipo.
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
Dante (Purgatorio, Canto XXII)
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 80 times
Been thanked: 106 times

Re: CD/DVD creato (presumo) in ambiente Windows non viene letto/riconosciuto/montato da Linux ... come mai?

Messaggio da CUB3 »

Presumo che non sia caricato il modulo del Kernel per il filesystem UDF; puoi verificarlo con il comando:

Codice: Seleziona tutto

sudo lsmod | grep udf
Se non ottieni nessun risultato, puoi caricare a mano il modulo con il comando:

sudo modprobe udf
A questo punto il sistema dovrebbe riconoscere il disco e aprirlo. Se così non fosse puoi provare a montarlo (ancora una volta) a mano:

#prima crei una cartella dove montare il DVD
mkdir /mnt/disco

#poi monti il DVD nel percorso individuato
sudo mount -t udf /dev/sr0 /mnt/disco
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Matilda12

Re: CD/DVD creato (presumo) in ambiente Windows non viene letto/riconosciuto/montato da Linux ... come mai?

Messaggio da Matilda12 »

Carissimo CUB3, ero certo che saresti venuto in mio soccorso!!!

Dunque, nei vari tentativi fatti prima di postare, non avevo preso in considerazione (perché nulla avevo trovato in merito in rete) circa il caricamento del modulo del Kernel ... altro pezzo del mondo Linux da scoprire.

Purtroppo, sebbene ti ringrazi come sempre tantissimo, per il momento non sono riuscito a venirne fuori.

In breve, sempre.

Ho dato il comando:

sudo lsmod | grep udf
e non è accaduto nullo.

Quindi ho eseguito l'altro comando suggerito:

sudo modprobe udf
Eseguito di nuovo

sudo lsmod | grep udf
"qualcosa" è comparso.

Inserito il DVD, però, questo non è partito. Meglio: si sente che gira (questo anche in precedenza e nei tentativi da me eseguiti nel pomeriggio), ma non apre/visualizza/monta nulla.

Quindi ho seguito ancora i tuoi suggerimenti, ossia:

mkdir /mnt/disco
sudo mount -t udf /dev/sr0 /mnt/disco
e ottengo come risultato:
mount: /mnt/disco: no medium found on /dev/sr0.
dmesg(1) may have more information after failed mount system call.
Ti dico che, nei vari tentativi, ho provato anche ad installare "udftools" ... purtroppo: nulla da fare.

Grazie per quanto vorrai ancora aiutarmi!!!

+++ Ancora ... +++
Mi sto portando un pochino avanti (sbaglierò? ... di sicuro ...)
Ho cercato di comprendere le "maggiori informazioni" passando il comando "dmesg" a terminale.
Credo che il risultato d'interesse sia il seguente:
/dev/sr0: Can't open blockdev
Adesso mi fermo, in attesa di tue indicazioni però!!!
"Facesti come quei che va di notte, che porta il lume dietro e sé non giova, ma dopo sé fa le persone dotte"
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Con il DVD inserito nel lettore, puoi pubblicare l'output del comando:

sudo blkid
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
Matilda12

Messaggio da Matilda12 »

Innanzitutto: GRAZIE, ancora una volta e come sempre, per il tuo supporto e per sopportarmi!!!

Ho proseguito a "smacchinare" per conto mio ... lo so, non avrei dovuto ... quindi, alla fine, ho ripristinato l'ultima immagine creata con TimeShift.
Quindi, potrei essermi perso per strada ...

Comunque, con il DVD inserito, ottengo:
/dev/sda2: UUID="..." BLOCK_SIZE="512" TYPE="vfat" PARTLABEL="EFI System Partition" PARTUUID="..."
/dev/sda3: UUID="..." BLOCK_SIZE="4096" TYPE="ext4" PARTUUID="...
/dev/sda1: PARTUUID="..."
Avrei dovuto trovare qualcosa con "/dev/sr0"? ... Questo dispositivo lo vedo, come "sola-lettura", dando il comando

gnome-disks
... mi sa che sto facendo confusione, più del solito ... diciamo, fuori dai denti, che non sono molto sereno, ecco. Se può essere una spiegazione, ma non una giustificazione.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Tranquillo Matilda12 :) , sei preciso come sempre e come sempre porti problemi interessanti! Questa volta sono un po' in difficoltà anche io perché non ho modo di replicare il tuo problema con il DVD...

Dato che hai installato udftools cosa ottieni con il comando

udfinfo /dev/sr0
naturalmente con il DVD inserito?
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 56 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da Al3x »

so che non rispondo per il problema specifico ma una soluzione possibile potrebbe essere quella di copiare da Windows il contenuto del CD in una cartella accessibile a Linux (disco esterno, cartella condivisa ecc.), almeno risolvi il problema nell'immediato vista la delicatezza della situazione. Avrai tempo in seguito per risolvere il problema tecnico
In bocca al lupo!
I :amore Sasha
Matilda12

Messaggio da Matilda12 »

GRAZIE, di cuore davvero, ragazzi, per il supporto, non solo tecnico!!! :brindisi

Sempre vostro debitore! :)

Passerà, anche questa. Ne sono certo. ;)

Tornando al merito.
Ho senz'altro seguito la strada suggerita da Al3x! Dovendo rilevare che anche in ambiente Windows questo DVD restituisce un sacco di errori ed è lentissimo all'apertura (parliamo di un totale di quasi 2 GB, per intenderci, di immagini).

Per rispondere a CUB3, passato il comando "udfinfo /dev/sr0" ottengo:
udfinfo: Error: Cannot open device '/dev/sr0': No medium found
Che, a occhio e croce, è il senso un po' di tutte le risposte fornite da Linux, cioè non viene visto/rilevato alcun contenuto dentro a quel DVD. Come se dentro al piatto del lettore non ci fosse in realtà nulla.
Secondo me, a sensazione, è un problema sia di supporto ottico, DVD+/-R, e di come (con quale file system e finalizzato o meno) è stato masterizzato.

Sto seguendo, al momento, a questa pista: Can't mount CD/DVD in Debian testing ("Can't open blockdev"), but it works in Windows 10

Grazie ancora e un carissimo abbraccio a voi!
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: mer mag 06, 2026 10:54 am Sto seguendo, al momento, a questa pista: Can't mount CD/DVD in Debian testing ("Can't open blockdev"), but it works in Windows 10
Non credo sia questo il caso perché l'autore di quel post dice "I can't mount any CD or DVD in my drive", mentre tu non riesci a leggere solo questo DVD che tra l'altro...
Matilda12 ha scritto: mer mag 06, 2026 10:54 am ...anche in ambiente Windows... restituisce un sacco di errori ed è lentissimo all'apertura...
Questo mi fa pensare più ad un problema del DVD e secondo me è un lavoro per ddrescue.
Matilda12

Messaggio da Matilda12 »

Scusate per il ritardo!
Adesso, detto tra noi, posso dire di essere più tranquillo, su tutta la linea (anche "non tecnica"), quindi ... seppure con i mie noti limiti, riesco a procedere con calma! :) :) :)

Ho installato ddrescue e, mandato in esecuzione il comando, ottengo questo:
ddrescue: /dev/sr0: Can't open input file: No medium found
Rasserenato, come detto, mi sono permesso un po' di giochetti, tutti utilizzando un altro elaboratore, con dual boot Linux Mint 22.3/Windows 10.
Tale elaboratore, premetto, è dotato di tre unità ottiche: la prima è un lettore interno classico; le altre due sono due masterizzatori esterni via USB (comprati decenni addietro), entrambi LG.

In ambiente Windows 10: seppure con difficoltà e concedendo addirittura un tempo di oltre 30 minuti, tutti e tre i lettori alla fine riescono, con attese bibliche, ad accedere al DVD incriminato. Mandato in esecuzione l'apposito visualizzatore immagini in esso contenuto, riesco ad esplorare quanto di interesse (sempre attendendo pazientemente il caricamento di ogni singolo documento/immagine).

In ambiente Linux Mint (con necessariamente i suddetti tre lettori): due delle tre unità ottiche (quello interno e uno esterno) non riescono a rilevare nulla; mentre la terza unità ottica esterna via USB (marca LG, la più nuova, sebbene sulle spalle ormai una decina d'anni) vede tranquillamente il contenuto. Partendo dunque da questa, con Brasero, sono riuscito a creare una immagine del contenuto che liberamente monto e smonto in ogni elaboratore con Linux. Ovviamente, il contenuto e il programma di visualizzazioni immagini sono tutti per Windows, ma con Wine installato nelle altre macchine Linux non ho il benché minimo problema: anzi, la lettura dei contenuti scorre via che è una meraviglia.

Occorre, credo, puntualizzare che nell'elaboratore in dual boot in ambiente Linux, per quanto da me verificato:
  • non risulta caricato nel kernel il modulo per UDF (file system, confermo, di creazione del DVD incriminato);
  • non risulta caricato nel kernel il modulo per ISO 9660;
  • non è installato alcun "componente" o software aggiuntivo per UDF (come udftools).
Quindi, cosa ne pensate? Tutta una questione di unità ottiche? O di driver, eventualmente, delle stesse?
Perché - questo mi fa un po' rabbia - in ambiente Windows quelle tre unità ottiche rilevano, seppure con sofferenza, il contenuto del DVD; mentre in Linux Mint sola una unità ottica esterna riesce?

Grazie ancora per la vostra preziosa e paziente collaborazione!!! :brindisi
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Tutto è bene quello che finisce bene! :)

Secondo me, il disco è scritto male e la non perfetta compatibilità dei driver Linux con i lettori (ricordo che a differenza di Windows, Linux utilizza driver generici per le periferiche) ha portato all'impossibilità di leggere il disco su questo sistema.

Per quanto riguarda i moduli, anche se non sono caricati nel kernel, questi possono essere caricati al momento del bisogno dall'operazione di mount. Puoi verificarlo dopo aver montato il disco.
Matilda12

Messaggio da Matilda12 »

:brindisi

:grazie ... ancora, a tutti e di tutto!!!

CUB3 ha scritto: gio mag 07, 2026 2:07 pm ... la non perfetta compatibilità dei driver Linux con i lettori (ricordo che a differenza di Windows, Linux utilizza driver generici per le periferiche) ..,
Infatti volevo un po' indagare questo aspetto attraverso il "Gestore driver" che, però, in termini di GUI, mi sembra (molto) cambiato nel tempo.
Andando a memoria, se non ricordo male, via GUI sempre, in precedenza si potevano vedere i driver correnti e non solo (anche altri "alternativi"); mentre adesso la visualizzazione è proprio ridotta all'essenziale.
Nel mio caso, appare una semplice finestra, con cui di fatto non si può interagire (mi sembra), che mi spiega: "Nessun driver necessario | Il tuo computer non necessità di driver aggiuntivi.".

Voglio dire: sono d'accordo che il mio computer non necessiti di driver aggiunti ... ma, se volessi manipolare/gestire quelli attualmente installati, solo da riga di comando? ... mi sa di sì, vero? :)
Al3x
Amministratore
Amministratore
Has thanked: 56 times
Been thanked: 37 times

Messaggio da Al3x »

Hai provato con una live per vedere se ti da lo stesso problema?
I :amore Sasha
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Matilda12 ha scritto: gio mag 07, 2026 7:07 pm Infatti volevo un po' indagare questo aspetto attraverso il "Gestore driver" ...
"Gestore driver" è sempre stato così. È uno strumento che consente, per particolari periferiche (come ad esempio alcune schede video), di installare driver proprietari anziché utilizzare quelli aperti compresi nel kernel. Ma i produttori di hardware che rilasciano driver proprietari per Linux si contano sulle dita di una mano e tra questi non mi viene in mente nessun produttore di lettori/masterizzatori CD/DVD... I driver generici sono compilati con il kernel e, durante questa fase, possono essere inglobati nel kernel o creati moduli da caricare, quindi non si può utilizzare un driver precedente con l'ultimo kernel ma si può casomai provare a fare il boot con un kernel più vecchio.

L'idea di Alex di provare un altra distro, in linea teorica, è giusta; dato che i driver possono essere configurati durante la compilazione o passando alcuni paramentri al kernel ci può essere un po' di differenza tra la stessa versione del kernel di una distro e quello di un altra.
Matilda12

Messaggio da Matilda12 »

Grazie ancora, davvero, ragazzi!!! Della infinita pazienza, nondimeno! :)

Rispondo al volo per confermare che, sì, ho tentato sia con altre distro di Linux Mint sia con (per esempio) Kali Linux ... purtroppo niente da fare ...

Eppure, sempre a memoria e quindi sicuramente sbaglierò, mi sembra che un tempo dalla GUI di "Gestione driver" si potesse vedere/fare di più ... scegliere, per esempio, se mantenere i driver correnti oppure usare quelli "open" o cose del genere ... adesso, di fatto, non si può che prendere atto di quanto installato ... mah, non saprei.
CUB3
Moderatore
Moderatore

Messaggio da CUB3 »

Matilda12

Messaggio da Matilda12 »

Grande, CUB3! Esattamente ciò che volevo tentare di dire.
In passato ho sempre trovato schermate tipo QUESTA.
Adesso, forse perché i miei driver sono tutti "a posto"?, tale modalità di interagire non sembra esserci più ...

Un carissimo saluto e buona domenica, a tutti! :brindisi