Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

In alternativa, puoi sostenerci con una donazione.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Nascondi avviso per 3 giorni

Inserisci link ad articolo di TurboLab.it Ricerca articoli

Cerca e inserisci il collegamento a un articolo pubblicato da TurboLab.it

Digita almeno 3 caratteri, poi premi "Invio"

Secure boot blocca avvio di Windows

Se Windows genera un errore, hai un problema di virus o vuoi discutere/segnalare l'uscita della nuova versione di un software per la piattaforma Microsoft, questa è la sezione giusta.
Regole del forum
sourceman
Livello: EPROM (2/15)
Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times

Re: Secure boot blocca avvio di Windows

Messaggio da sourceman »

Per favore, aggiungi TurboLab.it alle eccezioni del tuo Ad Blocker. Siamo un progetto no-profit, e la pubblicità è indispensabile per pagare le spese.

Rispetteremo ogni tua scelta, e potrai sempre utilizzare il sito senza limitazioni.

Trova il Secure Boot: Naviga nel menu usando le frecce della tastiera. Di solito si trova nelle schede chiamate Security, Boot oppure Advanced Mode (premi F7 per la modalità avanzata se hai una scheda madre ASUS).Imposta su Custom: Cerca la voce Secure Boot Mode o OS Type. Attualmente dovrebbe essere su Standard. Selezionala con Invio e cambiala in Custom.Conferma (se richiesto): Il sistema potrebbe chiederti di confermare il passaggio con Yes O No. Dopodiché segui il video ultimo che ho mandato e ricarica i certificati pk e kek. Sempre che tu voglia perfezionare l’operazione altrimenti sei già a posto così .
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 85 times
Been thanked: 112 times

Messaggio da CUB3 »

sourceman ha scritto: ven mag 22, 2026 11:05 am Una perfetta ottimizzazione del secure boot prevede l’aggiornamento sebbene facoltativo di pk è kek.
Che cosa intendi dire con "perfetta ottimizzazione del secure boot"? Hai idea a cosa servono quelle chiavi?

Se controlli la documentazione di Microsoft vedrai che l'aggiornamente di quelle chiavi è rivolto alle aziende o agli OEM.
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
sourceman
Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times

Messaggio da sourceman »

Sono chiavi facoltative certamente come nel caso del certificato produttore scheda madre ma nel mio caso ho aggiornato con quelli di microsoft. Non vorrei diventasse un caso di stato sono contento di aver aiutato oldman.
oldman50
Livello: BD-ROM (6/15)
Has thanked: 21 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da oldman50 »

Ribadisco che bisogna modificare a custom
purtroppo ho impostato su custom ma non ha funzionato
In effetti se si interroga l'AI, che va a leggere il Microsoft learn, da ragione a sourceman sulla necessità di installare anche i due facoltativi, ma a questo punto, visto che non ci riesco, mi accontento del certificato fondamentale e vado avanti così, ringrazio sinceramente tutti per il supporto, un saluto e alla prossima :grazie
CUB3
Moderatore
Moderatore
Has thanked: 85 times
Been thanked: 112 times

Messaggio da CUB3 »

oldman50 ha scritto: ven mag 22, 2026 12:35 pm In effetti se si interroga l'AI...
Se credi ciecamente a quello che dice l'AI, perché non provi a chiederle come installare le due chiavi facoltative?
"Let me tell you a secret: when you hear that the machine is “smart”, what it actually means is that it’s exploitable." Mikko Hypponen
oldman50
Has thanked: 21 times
Been thanked: 2 times

Messaggio da oldman50 »

in realtà non ho una fiducia cieca nell' Ai che so bene come vada sempre interpretata con un po' di buon senso, ma in questo caso di tratta di Microsoft
https://learn.microsoft.com/it-it/windo ... windows-11
probabilmente non ho le competenze giuste per capire se il PK e il KEK possano essere necessarie al mio pc, ma proprio perché non mi fido ciecamente dell' Ai mi sono rivolto ad un forum a cui sono iscritto da molti anni e del quale sicuramente mi fido di più. Tanto per puntualizzare, prima di postare avevo fatto innumerevoli ricerche per avere indicazione sull'installazione, ma come puoi vedere non mi avevano convinto.